Pilotina da restauro

Comune di 1° Classe
Maicol86 (autore)
1 Mi piace
- 1/5
Ciao Ragazzi, chi ha voglia e tempo di imbarcarsi virtualmente nel restauro di questa vecchia carretta del mare e di riportarla al suo originale splendore e fascino??

Come si vede dalle foto la ho già carteggiata dall'esterno e il mio obbiettivo è farla diventare una bellissima barchetta d'epoca, si insomma quelle che quando passi si girano tutti 😂😂😂

Scherzi a parte i lavori da fare non mi spaventano di tempo da dedicarle ne ho e non ho fretta di vararla perché tanto ne ho un più grande già a mare. Vorrei riverniciarla, migliorare gli interni, montare la strumentazione e rifare l'impianto elettrico (i precedenti lavori sono stati fatti un pò alla dick of Dog).. queste le immagini dello stato attuale.

Se avete bisogno di altre foto ve le metto. spiegatemi cosa e come c'è da fare e io eseguirò, perché di restauri nautici non ne capisco nulla.

Grazie a tutti e buon Mare

Pilotina da restauro

Pilotina da restauro

Pilotina da restauro

Pilotina da restauro
Capitano di Vascello
Jack64
Mi piace
- 2/5
Sembra molto carina che misure ha ? Che genere di utilizzo hai in mente ?

imho procederei con (più o meno questo ordine)
Sbarcare il motore, svuotarla di tutto, staccare i tienitibene bitte e tutto quello che può essere staccato e asportato.

Partendo da dentro, dal basso verso l'alto.. controllare il fondo, posizionare il/i serbatoio/i e annessi impianti
Posare i cavi elettrici, posare i tubi e pompa dell'acqua.. rifare il calpestio, rifare gli interni a tuo gusto, cablare e installare strumenti/luci/accessori vari

Nel frattempo avrai fatto fare, se non sei in grado, un check completo al motore

Lavorare sugli esterni, stuccatura, fondo, vernice, anti vegetativa

Imbarcare il motore e collegarlo agli impianti che avrai preventivamente cablato, lucidare gli acciai, installare gli accessori esterni..

Vararla 😁😁😁

è lunga, non è semplice ma è un bel passatempo 😁😁
Comune di 1° Classe
Maicol86 (autore)
Mi piace
- 3/5
le misure le metto in settimana perché la barca staziona a casa di mio suocero che ha molto spazio. Pensavo di metterla in mare solo al bisogno quindi non ci sarebbe bisogno di antivegetativa.
quindi la prossima giornata libera, che non ci sarà questo caldo afoso, inizierò i lavori finendo di smontare tutto quello che si può.
sicuramente ci sarà qualche riparazione da fare, nello smontarla trovai una crepa sotto alla gomma quella che gira tutto attorno, che non so come si chiama.

come lo verifico il fondo? dovrebbe essere a posto così a sentimento ma se c'è qualcosa di sicuro per verificarlo ditemi come e lo faccio.

il motore lo revisionai e feci la manutenzione 2 aa fa cambiando oli e girante. è un 737 a trim manuale ma vorrei farci il trim elettrico.
Capitano di Vascello
Jack64
Mi piace
- 4/5
In ogni caso se vuoi rifarla da cima a fondo conviene togliere tutto, le crepe poi si sistemano senza problemi.

Dicevo dell'antivegetativa pensando che rimasse in acqua, se così non è, ti risparmi una fatica.

Per il fondo, una volta che sei dentro piecchietta sulle traverse in legno (anche se affogate nella resina), se è solido lo senti subito, tendenzialmente se non è stata allagata la sentina non dovresti aver problemi..
io sono pignolo, per cui ridarei una passata/rinfrescata a tutto anche alle parti non a vista..

Per il poco che costa l'olio dopo 2 anni fermo lo cambierei, la girante se non è secca inutile cambiarla, metti benzina fresca nel serbatoio e non stagionata, tubazioni nuove e non ci pensi più con poca spesa. Candele ok?
Per il trim, immagino sia un kit quindi non dovresti aver problemi a metterlo su.

imho
Tenente di Vascello
masvini
Mi piace
- 5/5
per controllare se la girante è secca devi togliere il piede, a quel punto io, per stare più tranqiollo, la cambierei comunque
Sailornet