Restauro pilotina galstron

Tenente di Vascello
gorax (autore)
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Ebbene si...alla fine ci sono cascato anch'io.
Una breve storia......Di ritorno dalle vacanze la voglia di mare era tanta per cui vai......gite giornaliere quà in laguna, si pesca, si prende il sole........
Vai una volta, vai due....arriviamo al ponte dei morti.....bella giornata ma nel pomeriggio inizia a fare freddino per cui si decreta il "termine stagione".
Al che, tra me e me, mi dico...se anzichè il gommone avessi una piccola pilotina potrei venira al mare anche d'inverno.........
Comincio per gioco a guardare su internet e poi per gioco mi ritrovo con l'acquisto fatto.
Restauro pilotina galstron

Lo scopo è quello di avere una barchetta decente giusto per qualche gita di pesca fuori stagione, ma visto che adesso abbiamo tempo a disposizione vorrei fare qualche lavoretto, visto che ce n'è veramente bisogno,
Cominciamo da quì: sembra vetroresina grezza verniciata....vorrei farla un pò più carina e poi la procedura la userei per sistemare tutte quelle piccole magagnette che ci sono quà e là...

Restauro pilotina galstron


La mia idea sarebbe.....
1)carteggiare
2)passata di stucco vetroresina a lisciare il più possibile
3)carteggiare
4)passata di stucco epossidico bicomponente a rasare
5)carteggiare
6)verniciare.
Tale procedura la seguirei in tutti quei punti dove devo intervenire sulla vetroresina.
La verniciatura invece interesserebbe tutto il pozzetto, il calpestio e la cabina.

Quindi, dove sto sbagliando?
Zar 53, Suzuki 140, si.ma.car. 1000
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manetta
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ciao ma nella foto dove si vede la vernice che copre la VTR dove si trova all interno gabina?
comunque si dovresti carteggiare ,passare o stucco in VTR o anche quello metallico,dopo di che io gli darei una passata di fondo poliuretanico o un riempitivo a spruzzo ,e poi se riesci sempre a spruzzo bene altrimenti a rullo ciao e buon lavoro
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manetta
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ciao ma nella foto dove si vede la vernice che copre la VTR dove si trova all interno gabina?
comunque si dovresti carteggiare ,passare o stucco in VTR o anche quello metallico,dopo di che io gli darei una passata di fondo poliuretanico o un riempitivo a spruzzo ,e poi se riesci sempre a spruzzo bene altrimenti a rullo ciao e buon lavoro
Tenente di Vascello
gorax (autore)
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- 4/58
Ciao Manetta...mentre scrivevo il topic pensavo proprio a te.
La parte in questione è la parte interna di quella piccola tettoietta sopra la consolle di guida e la porta di accesso alla cabina....non so se mi sono spiegato.
Comunque più o meno lo stesso intervento dovrei farlo all'interno del pozzetto e della cabina perchè è tutto un pò così.
Fondo poliuretanico?????? Puoi darmi qualche nome?
Grazie
Zar 53, Suzuki 140, si.ma.car. 1000
Sergente
ASTERIX
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- 5/58
quelle parti sono cosi da quando nasce la barca , solo se sei un perfezionista le fai lisce ma non servono a un granche.
Nelle parti della sentina se vuoi puoi dare una vernice per sentine che rende il tutto piu impermeabile e meno attaccabile da olii ed agenti chimici.
Dimenticavo......anche io ho un glastron anche se open
Tenente di Vascello
gorax (autore)
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- 6/58
Grazie Asterix......quindi lavoro in meno!
Una domanda.....come ci arrivo alla sentina?
Zar 53, Suzuki 140, si.ma.car. 1000
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manetta
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- 7/58
ciao infatti da esperienza che ho avuto in passato con una pilotina vega e una gobbi l interno erano un po crude ,infatti nella gobbi avevo messo una moquette che oltre a coprire ,nel caso si bagnava non succedeva nulla,
comunque io ti sconsilio di stuccare il tutto,puoi dare 3 4 mani di fondo riempitivo acrilico o poliuretanico no eposidico,dopo di che gli dai una carteggiata leggera e 3 mani gi gelcoat ed il gioco è fatto,
per accedere in sentina non è tanto semplice a meno che non fai un tappo d ispezione ma non risolvi un granchè
controlla bene se ha osmosi e che non ci sia acqua nel doppio fondo che quelle barche li avevano dei problemi di quel genere
Tenente di Vascello
gorax (autore)
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- 8/58
Grazie per i consigli però non ho capito bene una cosa.
Allora la parte di scafo dove è liscio carteggio con 220, stucco dove necessario, carteggio sempre 220, do due mani di fondo carteggiando tra le due con 400, do due/tre mani di vernice carteggiando con 500 tra una e l'altra e alla fine lucido.
E' corretto fino a quì?

E dove è più grezzo, come in foto, che faccio?
Devo carteggiare prima e se si con cosa?(non capisco come carteggiare una superficie così irregolare)
Devo dare il fondo o un riempitivo?

Faccio presente che dove è grezzo anche la vernice è più grossolana sia come strato che come stesura.
Tenete conto che non mi interessa ottenere un risultato da salone di Genova ma solo riverniciare in maniera decente la barca per renderla un pò più carina.

Inoltre specifico che tutti i lavori a cui mi riferisco sono eseguiti in opera morta.
Dopo posterò qualche foto in più.
Grazie.
Zar 53, Suzuki 140, si.ma.car. 1000
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manetta
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- 9/58
aspetta io stavo indicando l interno spiegami bene quello che vorresti fare,parli dell esterno di lucidare lo scafo
Tenente di Vascello
gorax (autore)
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- 10/58
OK mi sono spiegato male.
Allora consideriamo tutta la parte di barca che sta al di sopra del bottazzo.
La porzione di scafo subito al di sopra di questo è lucida a specchio, forse un pò ingiallita dal tempo o forse gialla sin dall'origine.
Credo si tratti di gelcoat ma non so. Comunque la situazione è questa:

re: Restauro pilotina galstron


Come vedi è lucido però ci sono un pò di graffi e un pò di buchi per cui vorrei intervenire anche quì.

Entriamo ora in barca lasciando stare la cabina, sia esternamente che internamente.
La situazione quì è diversa perce pur mantenendo il colore giallino la finitura è molto meno a specchio, molto più opaca come puoi notare dalla parte superiore della foto precedente. E' così anche all'interno del pozzetto.

Parliamo ora della cabina. Ho la sensazione che sia stata aggiunta in un secondo tempo perchè è nettamente diversa, come finitura, rispetto al resto.
La parte esterna è ruvida più che il resto della barca come si vede bene anche dalla foto:


re: Restauro pilotina galstron


e meglio ancora nel particolare

re: Restauro pilotina galstron
.

L'interno della cabina invece è sulle pareti e sul tetto vetroresina grezza verniciata come in foto:
re: Restauro pilotina galstron


Ecco, io vorrei dare una rinfrescata a tutti ma mi trovo tre finiture diverse:
1) a specchio esternamente
2) più grossolana all'interno del pozzetto e all'esterno della cabina
3) vetroresina pitturata all'interno della cabina.

Spero di essermi spiegato.
Zar 53, Suzuki 140, si.ma.car. 1000
Sailornet