Piccolo restauro pilotina

2° Capo
mxdave (autore)
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- 1/10
ciao a tutti!
domenica ho recuperato la mia pilotina cranchi 4.85 mt dalla boa(sul lago di como)..
era piena d'acuqa ovunque,i gavoni erano tutti pieni il calpestio era pieno colpa delle abbondanti piogge e la pompa di sentina non andava Mad o meglio il genio che l'ha montata l'ha messa sotto lo stacca batteria e me ne sono accorto solo domenica(stupido pure io) Evil or Very Mad adesso la barca è a casa mia e la voglio risistemare per bene..vorrei verniciare tutto l'interno delal cabina(posso farlo senza carteggiare?)sistemare per bene il piano di calpestio,alzare il volante e tutta la "console"e bloccare tutte le infiltrazioni d'acqua piovana.
poi devo rimuovere l'anti vegetativa e ridipingere tutto lo scafo.
nei gavoni si è scrostata tutta la vernice e si vedede la vetroresina sotto,cosa devo fare carteggio finche non rimuovo tutta la vernice?

grazie in anticipo appena posso faccio le foto e le carico almeno capite meglio in che tato è la barca!
Capitano di Corvetta
PATTY
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- 2/10
Ti consiglio di mettere qualche foto, e vedrai che ti aiuteranno Wink
Ciao
Capitano di Corvetta
clacla
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- 3/10
Ciao se vuoi fare un buon lavoro, che duri nel tempo, l'olio di gomito è d' obbligo! Quindi carteggia, carteggia e continua a carteggiare................. Sad
Ciaooooooooooooooooooo
Claudio
Gobbi Cruiser 570; Mercury 75/90cv 2t ; Garmin Fishfinder 90
Contrammiraglio
manetta
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- 4/10
ciao mxdave diciamo che ti è andata bene,con tutta l acqua che era dentro,diciamo che è un problema di quasi tutte le pilotina degli anni 80,la maggior parte non erano autosvuotanti,ti voglio dare alcuni consigli molto volentieri perchè mio padre era un amante di queste barche infatti per ben 25 anni ha comprato una pilotina vega di 5 metri tenuta 18 anni e poi l ultima sempre una pilotina gobbi di 5 metri
anche noi il solito problema con entrambe ,quando pioveva si riempivano sempre,e anche quando si lavava in gabina si bagnava tutto,dopo numerose ispezioni abbiamo riscontrato alcuni problemi,1 l acqua entrava dai vetri ,2 il problema più grosso era il bottazzo,una volta venivano rivettate guida in plastica o addirittura guide del bottazzo in alluminio,senza neppure un po di sikaflex.
ora leggendo il tuo racconto dove dici dei gavoni che si sfogliano ti devi ricordare che tutte le zone che devi verniciare le devi carteggiare altrimenti succede quello che hai tu
per quanto riguarda di alzare la guida se metti qualche foto è meglio per il resto ti consilio di carteggiare la carena portarla possibilmente al gelcoat,lavi con acqua dolce abbondante e quando è tutto asciutto ti conviene dargli 3 mani di fondo eposidico,quelle barche li su 10 8 hanno osmosi,infatti questa era un altro problema che ho riscontrato su quelle di mio padre
non voglio spaventarti ma solo consiliarti Confused
se ti servono altre info chiedi pure ciao e buon lavoro
2° Capo
mxdave (autore)
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- 5/10
manetta ha scritto:
ciao mxdave diciamo che ti è andata bene,con tutta l acqua che era dentro,diciamo che è un problema di quasi tutte le pilotina degli anni 80,la maggior parte non erano autosvuotanti,ti voglio dare alcuni consigli molto volentieri perchè mio padre era un amante di queste barche infatti per ben 25 anni ha comprato una pilotina vega di 5 metri tenuta 18 anni e poi l ultima sempre una pilotina gobbi di 5 metri
anche noi il solito problema con entrambe ,quando pioveva si riempivano sempre,e anche quando si lavava in gabina si bagnava tutto,dopo numerose ispezioni abbiamo riscontrato alcuni problemi,1 l acqua entrava dai vetri ,2 il problema più grosso era il bottazzo,una volta venivano rivettate guida in plastica o addirittura guide del bottazzo in alluminio,senza neppure un po di sikaflex.
ora leggendo il tuo racconto dove dici dei gavoni che si sfogliano ti devi ricordare che tutte le zone che devi verniciare le devi carteggiare altrimenti succede quello che hai tu
per quanto riguarda di alzare la guida se metti qualche foto è meglio per il resto ti consilio di carteggiare la carena portarla possibilmente al gelcoat,lavi con acqua dolce abbondante e quando è tutto asciutto ti conviene dargli 3 mani di fondo eposidico,quelle barche li su 10 8 hanno osmosi,infatti questa era un altro problema che ho riscontrato su quelle di mio padre
non voglio spaventarti ma solo consiliarti Confused
se ti servono altre info chiedi pure ciao e buon lavoro


Allora,problemi di osmosi non ne ha,o almeno sembra(spero)domani la scopro e faccio le foto..cmq cedo che la pilotina ha passato maggior parte della sua vita fuori dal acqua..io d'inverno la lasciavo al cantiere nautico cranchi a brienno..poi per problemi ho preferito comprare il carrello e portarla a casa(mi costa molto ma molto meno).così x la prossima stagione la metto a posto x bene..com'e faccio a capire se entra acqua dal bottazzo?quanto costa un bottazzo nuovo?(tanto per fammi un idea)e soprattutto dove lo recupero?
Grazie in anticipo
Contrammiraglio
manetta
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- 6/10
ciao è già una cosa importante che non ha formazione di osmosi,per vedere se passa acqua dal bottazzo bisogna che con una canna dall acqua la passi su tutto il bottazo abbondantemente,e se all interno trovi acqua capisci che è quello,il prezzo del bottazzo non ricordo con precisione,posso dirti che per una barca di 5 metri bottazzo e guida in plastica ci vogliono 100 euro
2° Capo
mxdave (autore)
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- 7/10
Okok grazie,appena smette di piovere provvedo a fare le foto e a caricarle,l'osmosi si manifesta solo sullo scafo a anche al interno,tipo sul piano di calpestio?e lo scafo devo carteggiarlo finche non diventa tutto bianco giusto?
Contrammiraglio
manetta
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- 8/10
mxdave ha scritto:
Okok grazie,appena smette di piovere provvedo a fare le foto e a caricarle,l'osmosi si manifesta solo sullo scafo a anche al interno,tipo sul piano di calpestio?e lo scafo devo carteggiarlo finche non diventa tutto bianco giusto?


si per fare un bel lavoro dovresti portare lo scafo al bianco,oppure se non vuoi tribolare a carteggiare l intera carena basta che carteggi un po la vecchia antivegetativa,e poi 3 mani di fondo eposidico la coperturà l avrà ugualmente
Tenente di Vascello
fongio
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- 9/10
mxdave, mi spiace innazitutto per i guai alla tua iacuzzi.
Però, prima di fasciarti la testa, assicurati bene che sia veramente rotta.
Mi spiego: la barca si è allagata, ok, non è piacevole. Ma non è da escludere che l'aspetto "terrificante" che può darti ora che è tutta imbrattata dai depositi post allagamento non corrisponda ad uno stato di degrado così profondo.
Ti consiglio, quindi, di procedere prima di tutto ad un lavaggio profondo ed impietoso esterno ed interno, con idropulitrice, detergenti potenti ed olio di gomito a go go.
Poi, dopo che si è asciugata ... verifica se tutto è così grave come appare ora o se le parti veramente ammalorate non si sono ridotte a poche.
Le foto più significative, a mio avviso, saranno quelle post-lavaggio.
Attendo di vederle e spero in qualche gradevole sorpresa. Wink
Tenente di Vascello
paolowirde
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- 10/10
concordo con il post di fongio una bella lavata magari con abbondante candeggina ed idropulitrice alle volte fa sembrare molto meno grave la situazione che ti trovi davanti......provare per credere poi si riparla di preparazioni della vetroresina alla verniciatura intanto lavala a fondo.........saluti
Sailornet