Realizzazione di un nuovo impianto elettrico serio per la mia pilotina in fase di restauro!

2° Capo
totospeciale (autore)
Mi piace
- 1/3
Buonasera a tutti cari amici, sono a metà con i lavori di restauro della mia pilotina, poi postero le foto per bene, e sono arrivato a rifare l'impianto elettrico tutto di sana pianta, non sono bianco completamente ma non sono di certo un espertone, ho bisogno del vostro aiuto come concilare tutte queste utenze che adesso vi elencherò in un unico schema elettrico. se è possibile vorrei che qualcuno di voi mi desse una mano a riguardo con uno schema dicendomi quali sono le cose da fare, come fare i collegamenti, i cavi, i fusibili, uno schema ben dettagliato di tutto! grazie anticipatamente per la vostra pazienza!

allora partiamo che abbiamo 2 batterie da 100 AH una per il motore e una per i servizi. vi è uno staccabatterie di quelli 1-2-1,2-0 quindi con il parallelo incorporato.
le utenze sono: luci di via/luce a 360° - luce di fonda (faro motorizzato) - faro illuminazione pozzetto - luce plancetta di poppa - 4 lucette cabina interna - 2 plafoniere cabina interna - 4 lucette cabina esterna - 2 plafoniere cabina esterna - striscie di led nel pozzetto (sotto le murate) ((((questo per quanto riguarda le luci))))

le altre utenze sono: motorino tergicristallo - pompa sentina autom. - pompa sentina manuale con succhiarola - aspiratore gas motore - salpancora elettrico - frigorifero (che funge a 220 v, quindi dovrei trovare un inverter) - 4 prese per i mulinelli elettrici - se è possibile visto che devo usare un inverter da 220 a 12 volt, fare e prese stagne dentro la cabina dove ci sta il frigo una "asciuco" e una "normale" sempre per la 220v. - ecoscandaglio - GPS - pompa areatrice del pescato - flap elettroidraulici - autoradio - autoclave per doccetta - VHF -

per completare, avrei voglia di aggiungere allo schema un caricabatterie della quick (mi dite voi quale, possibilmente) con presa per la banchina!

mi fate cosa gradita se qualcuno che se ne intende mi potrebbe fare uno schema di tutto o che mi dia delle delucidazioni! grazie mille anticipatamente!!
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 2/3
Se cerchi c'è una discussione di qualche giorno fa intitolata "impianto elettrico ideale" dovrebbe essersi di aiuto.....

Da
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
2° Capo
totospeciale (autore)
Mi piace
- 3/3
grazie Da, ho rivisto qualcosa e gia qualche idea piu chiara c'è l'ho.. però in quello schema ci sta il pannello solare come ricarica non ci sta un carica batterie. comunque faccio qualche altra ricerca in maniera piu approfondita! grazie mille!
Sailornet