Come verificare se ammorizzatori sono OK

Guardiamarina
morenobz (autore)
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- 1/12
Ciao a tutti.
Rientrato dalle ferie, volevo predisporre qualche lavoretto, a breve al carrello.
HO un ELLEBI mod. LBN14A LBN 476 con ruote 10" e mi sa che gli ammortizzatori sono "molli".
Basta che premo un po' e vedo il carrello che sale o scende..
Lo traino dietro un camper, per cui nonlo sento ( e non lo vedo..) neppure, ma non vorrei trovarmi in mezzo ad una strada con un ammortizzatore KO.
Ho guardato altri post e ho visto che alcuni parlano di ammortizzatori Neri con una maggiore portata.
Considerando che un pochina di attrezzatura del camper la sposto sul carrello, pensavo fosse più idoneo mettere un ammortizzatore più resistente.
Che ne dite ?

Per la difficoltá del lavoro, ho visto un post su un LBN 475 ( penso che per un numero di differenza ... possa riuscirci... Wink )
"armatore" in piccolo, molto in piccolo !!
Super Alcione america + Mercuy 20 hp
Mondial Marine 440 + Mercury ELPTO 40 Hp
Guardiamarina
morenobz (autore)
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- 2/12
questo l´ammortizzatore..
re: Come verificare se ammorizzatori sono OK
Vedo che è anche messo maluccio .. e ieri ho viso che uno dei due ha solo un bullone che lo tiene sulla parte superiore, ( probabilmente il precedente proprietario l´aveva tagliato via..

Consigliate di montare quelli neri che - da come ho letto - portano un carico maggiore ?
"armatore" in piccolo, molto in piccolo !!
Super Alcione america + Mercuy 20 hp
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Ammiraglio di divisione
eros
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- 3/12
uuuuuuuuuuuuuuu

non sono 2 bulloni , ma 2 parti dello stesso .

controllalo prima che ti perdi un pezzo per strada

poi non fare confusione tra molle (che portano il peso) e li cambi il carico
e l' ammortizzatore che spegne il dondolio .

per controllarli sali su un parafango e salta giù e osserva se il gommone è fermo sei ok se vedi che dondola su e giù , sono morti gli ammortizzatori è un controllo molto approssimativo , ma basta per un rimorchio

per controllare le molle non hai grandi possibilità , se non verificare a occhio che non si vedano crepe

ciao eros
Ammiraglio di divisione
eros
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- 4/12
quanti kg ci metti sopra quel carrello?

ciao
Guardiamarina
morenobz (autore)
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- 5/12
Infatti è proprio perché viaggiando vedo dalla telecamera posteriore del camper che il carrello/gommone continua a saltellare . se passo un passaggio a livello p.es. salta e se è scarico ( senza gommone) salta proprio il carrello come una palla !

Domanda. ma gli ammortizzatori sono venduti con le molle o separatamente ?

Siccome quando viaggio oltre al gommone ( 440 cm. e il motore 2 T 40 Hp. + serbatoio ) ci carico anche 3 attrezzature sub ecc. volevo renderlo più resistente , ma ho il dubbio che poi non ammortizzi in maniera corretta e che il contraccolpo vada a gravare sulla carena. Sbaglio ?
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Super Alcione america + Mercuy 20 hp
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Guardiamarina
morenobz (autore)
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- 6/12
le molle erano ruggini... il giallo e`stato dato da me... tanto per non averle così... non credo che ´2 ammortizzatori costino follie o sbaglio ?
"armatore" in piccolo, molto in piccolo !!
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Capitano di Vascello
e.bove
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- 7/12
morenobz ha scritto:
Infatti è proprio perché viaggiando vedo dalla telecamera posteriore del camper che il carrello/gommone continua a saltellare . se passo un passaggio a livello p.es. salta e se è scarico ( senza gommone) salta proprio il carrello come una palla !

Secondo me se salta è perché le molle sono troppo dure,
non perché sono troppo morbide.

In ogni caso, visto che dici che sono pezzi di ruggine, cambierei tutto - molle e ammortizzatori - e prenderei lo stesso tipo,
non mi metterei a fare esperimenti.


Ciao
Enrico
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Callegari Alcione - Johnson XP 25
Ammiraglio di divisione
eros
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- 8/12
premettendo che i salti che descrivi sono relativamente normali , il discorso è se rimbalza dopo il salto per un paio di volte


la miglior cosa da fare è calcolare il carico che ci metti su e prendere degli ammortizzatori adatti a quel carico.
o meglio verificare se il carrello e dimensionato bene per il carico che porta

se sono troppo duri , come diceva e.bove lo fanno saltare di più.

con ammortizzatori morbidi lo vedresti saltare solo su buche grosse dove l' ammortizzatore arriva a pacco.

ammortizzatori te la cavi con 200€ a vedere sul web

nel video vedi cosa succede senza ammortizzatore , resta solo la molla




ciao eros
Guardiamarina
morenobz (autore)
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- 9/12
MA SE PREMO RIESCO A MUOVERE IL CARRELLO.. sono molle... molle...
Mi sa che peró prenderó nuovamente le molle originali per non avere problemi. Probabilmente da nuove avranno maggiore resistenza...
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martiello123
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- 10/12
devi cambiare gli ammortizzatori completi di molle. avevo un carrello come il tuo e a causa della ruggine si spaccarono le teste degli ammortizzatori facendomi rimanere per strada. li comprai originali alla ellebi e spesi un centinaio di euro per la coppia.
Sailornet