Come collegare il voltmetro per verificare se l'alternatore carica?

Tenente di Vascello
gbpan (autore)
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- 1/8
Vorrei collegare un voltmetro sulla mia barca che attualmente ne è sprovvista. Con l'incubo costante di restare in mezzo al mare in balia di qualche avaria, mi chiedevo se c'è la possibilità di collegare il voltmetro in modo che mi indichi se l'alternatore carica.
Mi spiego: se la batteria è carica, all'atto della partenza l'indicazione del voltmetro risulta corretta, ma se l'alternatore non carica io non me ne accorgo immediatamente con il rischio di trovarmi in mezzo al mare con la batteria scarica.
Quindi la domanda sarebbe questa: per verificare da subito se l'alternatore carica c'è un modo particolare di collegare il voltmetro o lo posso collegare su un qualsiasi positivo sotto chiave di accensione?
Spero di essere stato chiaro e nell'eventualità abbia detto una corbelleria insultatemi pure (con moderazione).
Saluti
Site Admin
VanBob
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- 2/8
Va bene un positivo sotto chiave, io uso il voltmetro presente negli strumenti, ne ho uno nello strumento yamaha ma ce n'è uno anche nelll'ecoscandaglio e uno nel GPS.
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Tenente di Vascello
Joda777
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- 3/8
Io l'ho acquistato proprio ieri e tra oggi e domani dovrei installarlo.

Lo inserisco come ha detto VanBob sul 12V sotto chiave.

Come faccio tutto inserisco commenti e foto che magari possono esserti d'aiuto.

Ciao
Comune di 1° Classe
marver
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- 4/8
ti puoi collegare su un qualsiasi positivo anche di un altro strumento, ma ci può essere un pò di caduta di tensione e ti può segnare un valore più basso, per fare una misura precisa ti dovresti collegare direttamente sulla batteria, oppure se vuoi farlo funzionare sotto chiave ti attacchi con il positivo sul blocchetto accensione sul filo che manda corrente accendendo il quadro.
Tenente di Vascello
Joda777
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- 5/8
marver ha scritto:
ti puoi collegare su un qualsiasi positivo anche di un altro strumento, ma ci può essere un pò di caduta di tensione e ti può segnare un valore più basso, per fare una misura precisa ti dovresti collegare direttamente sulla batteria, oppure se vuoi farlo funzionare sotto chiave ti attacchi con il positivo sul blocchetto accensione sul filo che manda corrente accendendo il quadro.


Io lo collego a monte subito dopo il blocchetto di accensione.

Ciao
Ammiraglio di divisione
TheGiangi
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- 6/8
A motore spento il voltmetro segna la d.d.p. (come mi diverto con le reminiscenze di elettrotecnica = differenza di potenziale), il livello della batteria.
Quando accendi il motore, se l'alternatore funziona regolarmente, il voltmetro segna una tensione maggiore. Si può passare dai 12,8/12,5 di carica della batteria ai 13,8/14,4 e oltre dell'alternatore che "spinge" elettroni nella batteria.

Io uso quello dell'eco, è il migliore che ho (dalla platea una voce: sbruffone! è l'unico!) Laughing

G
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Tenente di Vascello
gbpan (autore)
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- 7/8
TheGiangi ha scritto:
A motore spento il voltmetro segna la d.d.p. (come mi diverto con le reminiscenze di elettrotecnica = differenza di potenziale), il livello della batteria.
Quando accendi il motore, se l'alternatore funziona regolarmente, il voltmetro segna una tensione maggiore. Si può passare dai 12,8/12,5 di carica della batteria ai 13,8/14,4 e oltre dell'alternatore che "spinge" elettroni nella batteria.

Io uso quello dell'eco, è il migliore che ho (dalla platea una voce: sbruffone! è l'unico!) Laughing

G


Quindi tu non lo collegheresti ad un positivo sotto chiave? In prativa il voltmetro si 'staccherebbe' solo tramite lo staccabatterie?
Ammiraglio di divisione
TheGiangi
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- 8/8
gbpan ha scritto:
TheGiangi ha scritto:
A motore spento il voltmetro segna la d.d.p. (come mi diverto con le reminiscenze di elettrotecnica = differenza di potenziale), il livello della batteria.
Quando accendi il motore, se l'alternatore funziona regolarmente, il voltmetro segna una tensione maggiore. Si può passare dai 12,8/12,5 di carica della batteria ai 13,8/14,4 e oltre dell'alternatore che "spinge" elettroni nella batteria.

Io uso quello dell'eco, è il migliore che ho (dalla platea una voce: sbruffone! è l'unico!) Laughing

G


Quindi tu non lo collegheresti ad un positivo sotto chiave? In prativa il voltmetro si 'staccherebbe' solo tramite lo staccabatterie?


L'eco è sotto interrutore (positivo) e il tutto è poi comunque controllato dallo staccabatteria (negativo? da confermare)

G
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