Come verificare la modifica a un mercury 75/90 4tempi

Guardiamarina
lucaripa79 (autore)
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- 1/16
Salve cari amici gommonauti,
avrei tanto bisogno della vostra preziosa esperienza e collaborazione nel mondo della nautica.
Vi spiego il mio dubbio.
Ho acquistato un mercury 75 4 tempi del 2000 (e premetto che a me adava già di lusso il 75 cv)
ma il venditore al momento dell'acquisto mi ha riferito che il mio motore è in pratica un 90cv cioè ha apportato la modifica 75/90.
Come posso testare effettivamente che il mio motore ha tale modifica?

Vi posto foto del mio motore:
come verificare la modifica a un mercury 75/90 4tempi



come verificare la modifica a un mercury 75/90 4tempi
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 2/16
Ciao, io ho il tuo stesso motore nella versione a 90 cv, anche il mio del 2000, penso che l'unica differenza tra il 75 e il 90 siano i getti dei carburatori .....
Guardiamarina
lucaripa79 (autore)
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- 3/16
quindi bisogna smontare i carburatori?
Il 90 cv ti ha dato mai problemi?
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 4/16
Beh ma se chi te lo ha venduto ti ha detto che gli hanno già fatto la modifica io prima lo proverei, diciamo che un modo per vedere se è portato a 90 è quello di verificare che arrivi a 6000 giri WOT, piuttosto che elica monti ?
Guardiamarina
lucaripa79 (autore)
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- 5/16
17 acciaio
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 6/16
Il motore lo hai già provato sulla tua barca ? quando giri prende ?
Guardiamarina
lucaripa79 (autore)
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- 7/16
diciamo che non ho mai osato oltepassare i 5000 giri e se la cava discretamente.
vorrei provare ad aumentare ma ho paura di fare crack!!!!
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 8/16
Perchè dovresti fare crack ? metti a WOT e leggi giri e velocità, solo cosi si può avere un idea se il motore sia depotenziato oppure no ....
Guardiamarina
lucaripa79 (autore)
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- 9/16
quindi mi consigli di andare a tutta manetta e verificare i giri motore + velocità?
sicuro che non romponulla?
non è che va fuori giri?
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 10/16
L'importante è che non superi i 6000 giri ma ho molti dubbi che questo possa succedere dato l'elica tosta che hai e la barca che dovrebbe essere pesantuccia ..... piuttosto per fare questa prova aspetta una giornata con mare piatto e magari con qualche grado in più di questi giorni Wink
Tieni conto comunque che quella di vedere il regime mx di giri è una prova un pò empirica perchè è condizionata dal tipo di elica che monti, dallo scafo, dal peso ecc. .... la sicurezza c'è l'hai solo controllando i carburatori, potresti verificare su www.boats.net i codici dei carburatori del 75 e del 90 e confrontarli con quelli del tuo motore, così hai la certezza ...

Mi chiedevi prima più in generale del motore ... io sono contento, è un motore robusto e affidabile e i consumi sono abbastanza contenuti (per essere un carburato) ....
Sailornet