Elica solas: come verificare compatibilità con il proprio motore

Comune di 1° Classe
Corrad (autore)
Mi piace
- 1/4
Buongiorno, mi scuso in anticipo se è già presente questo tipo di richiesta (mi sembra strano non sia mai stato chiesto) ma non l'ho trovato con la funzione "cerca".

Vorrei cambiare l'elica "HighFive" passo 19 (48-815758 19P) della Mercury che monta sul mio motore "Mercury F 275 XL Verado del 2005", comprando un'elica Solas 4 pale diametro 14-1/8 X 19 passo, ma non riesco a capire se il mozzo del mio motore è adatto a questa elica.

1) Qualcuno sa dirmi cosa devo guardare o cosa devo chiedere al venditore per capire che tipo di "attacco" (se si dice cosi) è adatto all'elica che devo comprare?

2) Cosa devo guardare per riuscire a capire quale "attacco" ho io sul mio motore?

Grazie in anticipo per le risposte
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 2/4
Di solito le eliche si vendono con diversi kit per ogni motore. Fornire al venditore marca e modello del motore già è sufficiente.
In alternativa, proprio in ultima analisi, diametro e numero di "scanalature" del millerighe.
Sulla scelta di diametro, passo e numero di pale spero tu abbia scelto bene.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Comune di 1° Classe
Corrad (autore)
Mi piace
- 3/4
è un elica usata, quindi il venditore non sa indicarmi con certezza la compatibilità con il mio motore...

Riguardo alla "giusta" scelta nessuno e dico nessuno si è azzardato a dirmi un'elica "adatta" al mio motore e al mio gommone, avevo già creato un topic riguardo a questa tematica mesi fa...
Tutti dicono che le eliche si devono provare (compreso un rivenditore mercury della mia zona), ma il problema risiede nei 600-700-800€ che ogni elica nuova costa e non è che si possono spendere così solo per provarle...

Detto questo ho la possibilità di comprare usata la suddetta elica ad un prezzo di 250 (che penso sia ragionevole), penso che in questo caso sia fattibile l'acquisto per provarla e poi eventualmente tenerla oppure rivenderla.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 4/4
Se il venditore non è un professionista non ti rimane che l'ultima (e la meno affidabile) delle opzioni: le caratteristiche del millerighe.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sailornet