Come verificare presenza di osmosi

Capitano di Corvetta
ICHNUSA (autore)
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- 1/9
Ciao a Tutti
Premetto che ho letto praticamente tutti post sull'argomento e non sono riuscito a trovare una risposta.
Visto che sto tirando a secco la pilotina (lo faccio ogni due anni) e che i lavori eseguiti anche dal precedente proprietario sono stati sempre e solo di pulizia con idropulitrice e applicazione di antivegetativa senza carteggiare, dunque su quella residue dai precedenti trattamenti, prima di procedere al solito lavoro di manuntezione volevo sapere (io non nè sapevo l'esistenza per me la VTR era eterna e inattaccabile Rolling Eyes ) se le bolle di osmosi possono non essere evidenti, cioè nascoste dai strati residui di antivegetativa oppure si mostrano sempre e comunque esteriormente.
Chiedo questo perchè lo scafo ha circa 30 anni e sta sempre in acqua e non vorrei avere sgradite sorprese.
Capitano di Vascello
seafox
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- 2/9
beh sei sicuro che non se ne sia già discusso?

comunque come già detto in altro post---->per la verifica a mano nuda devi palpare tutta l'opera viva e se sotto le mani senti tipo un brufolotto o una montagnella...o un piccolo rigonfiamento della VTR...beh quella è osmosi...se la schiatti e puzza...nè è la conferma...

ps:vedi in giro che mi pare che già se ne sia discusso
La mia barca, la mia isola
Ammiraglio di squadra
isla
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- 3/9
ICHNUSA ha scritto:
Ciao a Tutti
Premetto che ho letto praticamente tutti post sull'argomento e non sono riuscito a trovare una risposta.
Visto che sto tirando a secco la pilotina (lo faccio ogni due anni) e che i lavori eseguiti anche dal precedente proprietario sono stati sempre e solo di pulizia con idropulitrice e applicazione di antivegetativa senza carteggiare, dunque su quella residue dai precedenti trattamenti, prima di procedere al solito lavoro di manuntezione volevo sapere (io non nè sapevo l'esistenza per me la VTR era eterna e inattaccabile Rolling Eyes ) se le bolle di osmosi possono non essere evidenti, cioè nascoste dai strati residui di antivegetativa oppure si mostrano sempre e comunque esteriormente.
Chiedo questo perchè lo scafo ha circa 30 anni e sta sempre in acqua e non vorrei avere sgradite sorprese.


qui trovi tante risposte utili
https://www.cecchi.it/italiano/htm/vetro1.html
Wink
Sottotenente di Vascello
ottavio
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- 4/9
ICHNUSA ha scritto:
Ciao a Tutti
Premetto che ho letto praticamente tutti post sull'argomento e non sono riuscito a trovare una risposta.
Visto che sto tirando a secco la pilotina (lo faccio ogni due anni) e che i lavori eseguiti anche dal precedente proprietario sono stati sempre e solo di pulizia con idropulitrice e applicazione di antivegetativa senza carteggiare, dunque su quella residue dai precedenti trattamenti, prima di procedere al solito lavoro di manuntezione volevo sapere (io non nè sapevo l'esistenza per me la VTR era eterna e inattaccabile Rolling Eyes ) se le bolle di osmosi possono non essere evidenti, cioè nascoste dai strati residui di antivegetativa oppure si mostrano sempre e comunque esteriormente.
Chiedo questo perchè lo scafo ha circa 30 anni e sta sempre in acqua e non vorrei avere sgradite sorprese.



si, mi è successo sul solemar,appena asportata l'antivegetativa,ecco la sorpresa,la carena era piena dibrufoli Sad
Capitano di Fregata
labarcarolla
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- 5/9
Secondo il mio modestissimo parere, una volta appreso come fare a riconoscere l'osmosi, per essere sicuro al cento per cento devi togliere i vecchi strati di antivegetativa, cosa peraltro raccomandabile comunque. Se come credo, è stata data quella di tipo a matrice dura, vari strati nel corso degli anni forse riescono a nasconderti pure qualcosa al tatto..forse.
Se la pilotina ha trent'anni e, tolta l'antivegetativa, l'osmosi non è molto evidente, cosa che senz'altro noterai quando inizierai a togliere la vernice, almeno altri cinque anni li dovresti fare abbastanza tranquillamente.
Ciao
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Capitano di Vascello
alberto1082
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- 6/9
ma secondo voi è possibile che si formi osmosi all'interno di un gavone che oltretutto non è a contatto con la chiglia ma in uno stampo superiore e distanziato dalla chiglia un 15 cm? oggi nello smontare i coperchi ho notato che il fondo e anche se piu leggermente le pareti di questo gavone sono piene di piccole bollicine dure anche a romperle sembra non esca nulla però cosi a occhio sembrerebbe osmosi, lo strano, è che sullo scafo, che penso dovrebbe essere il punto piu a rischio, non c'è nulla e non c'è neppure antivegetativa che potrebbe nasconderla!
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
Capitano di Fregata
labarcarolla
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- 7/9
Citazione:
ma secondo voi è possibile che si formi osmosi all'interno di un gavone che oltretutto non è a contatto con la chiglia ma in uno stampo superiore e distanziato dalla chiglia un 15 cm? oggi nello smontare i coperchi ho notato che il fondo e anche se piu leggermente le pareti di questo gavone sono piene di piccole bollicine dure anche a romperle sembra non esca nulla però cosi a occhio sembrerebbe osmosi, lo strano, è che sullo scafo, che penso dovrebbe essere il punto piu a rischio, non c'è nulla e non c'è neppure antivegetativa che potrebbe nasconderla!


Problema della VTR non dipendente da vera e propria osmosi. Funzione "cerca", se ne è parlato anche a proposito di un King con le bolle. Laughing
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
2° Capo
Rosario
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- 8/9
Non posso dirti se quella nel gavone è osmosi, ti assicuro però che il fenomeno può presentarsi anche in zone diverse dalla chiglia e, teoricamente, non a contatto con l'acqua. Avevo un Rio 750 Cabin e sono stato messo sull'avviso quando ho notato sulla coperta di prua alcune bolle. Era osmosi, era stato sufficiente che i cuscini prendisole, sempre bagnati, fossero costantemente a contatto con la coperta. A fine stagione, una verifica della carena mi confermò il sospetto, con varie bolle formatesi nella sezione poppiera. E' successo dopo circa 8 anni di vita della barca, ma x fortuna non è una regola, come è noto dipende dal tipo di VTR impiegata e da come viene lavorata in cantiere.
Capitano di Vascello
alberto1082
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- 9/9
Rosario ha scritto:
Non posso dirti se quella nel gavone è osmosi, ti assicuro però che il fenomeno può presentarsi anche in zone diverse dalla chiglia e, teoricamente, non a contatto con l'acqua. Avevo un Rio 750 Cabin e sono stato messo sull'avviso quando ho notato sulla coperta di prua alcune bolle. Era osmosi, era stato sufficiente che i cuscini prendisole, sempre bagnati, fossero costantemente a contatto con la coperta. A fine stagione, una verifica della carena mi confermò il sospetto, con varie bolle formatesi nella sezione poppiera. E' successo dopo circa 8 anni di vita della barca, ma x fortuna non è una regola, come è noto dipende dal tipo di VTR impiegata e da come viene lavorata in cantiere.


Quindi mi pare di capire che il problema potrebbe anche essere dato da condensa e dal successivo ristagno che potrebbe verificarsi nel gavone!, come potrebbe benissimo essere solo un difetto di lavorazione della resina, in ogni caso visto che devo comunque riverniciare lo scafo pensavo di spianare tutte le bolle, dare una mano di primer, successiva mano di fondo, eventuale stuccatura, ultreriore mano di fondo e per finire 2 mani di poliuretanica, suppongo che in questo modo anche se fosse osmosi dovrebbe restare isolato e non incrementarsi ulteriormente... o almeno spero!
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
Sailornet