Mercury 40/60 Pro su Motonautica Vesuvuana 550gt dubbio [pag. 3]
nicosor74 (autore)
- 21/50
Amici carissimi confermo quanto detto precedentemente.
Provato in 2 con mare leggermente increspato on da 15/20 cm soon arrivato a 25 nodi.
Con un 50l di carburante.
Penso Che vada bene cosi'.
Provato in 2 con mare leggermente increspato on da 15/20 cm soon arrivato a 25 nodi.
Con un 50l di carburante.
Penso Che vada bene cosi'.
Colapesce67
- 22/50
Fossi in te una prova con elica da 13" la farei, magari con diametro infeirore 13.50", potresti avere benifici interessanti sui consumi.
p_tosoni
- 23/50
Ciao,
il Marlin 630 ha sempre i tubi fuori dall'acqua, ed ha una diversa carena quindi non puoi paragonarli strettamente.
In merito al Predator, senza GPS è difficile fare paragoni, magari era più lento ma tu avevi una superiore sensazione di instabilità e ti sembrava più veloce.
Io spesso con i miei faccio un giochetto chiedendo a che velocità stiamo andando, se il mare è mosso dicono sempre un valore superiore, se è calmo sempre uno inferiore rispetto a quello che sta misurando il GPS.
coap
piero
il Marlin 630 ha sempre i tubi fuori dall'acqua, ed ha una diversa carena quindi non puoi paragonarli strettamente.
In merito al Predator, senza GPS è difficile fare paragoni, magari era più lento ma tu avevi una superiore sensazione di instabilità e ti sembrava più veloce.
Io spesso con i miei faccio un giochetto chiedendo a che velocità stiamo andando, se il mare è mosso dicono sempre un valore superiore, se è calmo sempre uno inferiore rispetto a quello che sta misurando il GPS.
coap
piero
Balocco 5
nicosor74 (autore)
- 24/50
Grazie ancora per i vostri consigli.Per quanto riguarda l'elica adesso ce l'ho gia' al mare quindi credo che lascero' questa .
Poi riguardo al predator puo' anche essere come ha detto l'amico, essendo piu' leggero o poteva essere piu' instabile.
Per quest'anno mi accontento,se poi non sono soddisfatto l'anno prossimo provvedero' a rimotorizzare con un 90 o un 100 se non ne saro' soddisfatto.
Poi riguardo al predator puo' anche essere come ha detto l'amico, essendo piu' leggero o poteva essere piu' instabile.
Per quest'anno mi accontento,se poi non sono soddisfatto l'anno prossimo provvedero' a rimotorizzare con un 90 o un 100 se non ne saro' soddisfatto.
nicosor74 (autore)
- 25/50
Di nuovo amici gommonauti buonasera.
Sono molto contento dei consumi molto contenuti di questo motore.
A 20 knots 12,5 l a ora
A 10 nodi 6,8 l.
Ho fatto in tutto 10 ore col motore ed ha consumato 60l quindi una media di 6 litri ad ora.
Che dite col 90 cv o col 100 cc cambiano di parecchio i consumi?
Grazie.
Sono molto contento dei consumi molto contenuti di questo motore.
A 20 knots 12,5 l a ora
A 10 nodi 6,8 l.
Ho fatto in tutto 10 ore col motore ed ha consumato 60l quindi una media di 6 litri ad ora.
Che dite col 90 cv o col 100 cc cambiano di parecchio i consumi?
Grazie.
Colapesce67
- 26/50
Ciao, questo we ho potuto provare il Marlin 18 con Mercury PRO e elica in acciaio 14x12", due persone, due attrezzature da sub, 70l. Di benzina.
Risultato 26,2 nodi a 6000rpm.
Con tre persone e tre bambini ho raggiunto i 5800rpm, quindi penso che potrei aumentare di un pollice per migliorare la velocità di crociera che adesso è 18 nodi a 4000rpm..
Riguardo i consumi del 90 o 100cv. Posso dirti che l'aumento di consumo rientra nel 20/25%. Puoi leggere i dati sulla prova del mio predator 540 e Selva Yamaha 100cv.
Ciao.
Risultato 26,2 nodi a 6000rpm.
Con tre persone e tre bambini ho raggiunto i 5800rpm, quindi penso che potrei aumentare di un pollice per migliorare la velocità di crociera che adesso è 18 nodi a 4000rpm..
Riguardo i consumi del 90 o 100cv. Posso dirti che l'aumento di consumo rientra nel 20/25%. Puoi leggere i dati sulla prova del mio predator 540 e Selva Yamaha 100cv.
Ciao.
PERNICE massimiliano
- 27/50
ciao a tutti io ho un mercury 40/70 montato su una saver cabin fish 540 peso a vuoto 600kg a pieno supero 1000kg, prima monatavo mercury orin 40/60 ed per stare stare in planata il motore doveva stara intorno 5300-5500 giri per avere 18 nodi due persone 60 litri di carburante, certamente sono aumentati anche i consumi 1 litro a miglio, poi ho montato il 40 cv pro ora entro in planata a 3800 giri crociera 4200 a 19 nodi consumi bassisimi tipo 8 miglia a 4200 giri consumato 6 litri, mi sembra che vada piu che bene, il motore del 40pro e uguale al 40 orion il piede e del 115cv e la che riesce a spingere barche piu' pesanti, comunque io sono contento di questo motore, a 6000 giri arrivo sui 25 nodi scarsi ciao a tutti
tecno aeronautico
nicosor74 (autore)
- 28/50
Amici carissimi di nuovo buongiorno.
Scusate ancora una domanda ai possessori del Mercury pro.
Come gia scritto ho fat to controllare al concessionario mercury di zona la centralina Ed e' 60 cv.
Adesso mi chiama e mi dice che il motore porta una strozzatura sull'aspirazione che deve essere tolta.
A voi risulta?
Puo' darsi che per questo e' un po' limitato?
Grazie in anticipo ed un saluto a tutta la comunita'.
Scusate ancora una domanda ai possessori del Mercury pro.
Come gia scritto ho fat to controllare al concessionario mercury di zona la centralina Ed e' 60 cv.
Adesso mi chiama e mi dice che il motore porta una strozzatura sull'aspirazione che deve essere tolta.
A voi risulta?
Puo' darsi che per questo e' un po' limitato?
Grazie in anticipo ed un saluto a tutta la comunita'.
Colapesce67
- 29/50
Certo che va tolta, la modifica non si può fare senza, anzi con quel diaframma il motore ha problemi con il rapporto stechiometrico.
Qui vedi di cosa si tratta:
https://www.gommonauti.it/ptopic2077_mercury_efi_orion_e_modifica_a_60cv.html?start=10
Qui vedi di cosa si tratta:
https://www.gommonauti.it/ptopic2077_mercury_efi_orion_e_modifica_a_60cv.html?start=10
nicosor74 (autore)
- 30/50
Grazie ho visto.
A giorni faro' venire il meccanico al porto e vediamo un po'.
L'unica cosa che a me prende i giri massimi cioe' arriva a 6.000.
Spero che comunque la strozzatura ci sia cosi' togliendola aumenta le prestazioni .
Sentendo l'amico che ha la saver che ha un peso nettamente superiore al mio gommone a lui va meglio
come l'altro amico che ha il marlin cioe' sono mezzi piu' pesanti.
Vi aggiorno a breve.
A giorni faro' venire il meccanico al porto e vediamo un po'.
L'unica cosa che a me prende i giri massimi cioe' arriva a 6.000.
Spero che comunque la strozzatura ci sia cosi' togliendola aumenta le prestazioni .
Sentendo l'amico che ha la saver che ha un peso nettamente superiore al mio gommone a lui va meglio
come l'altro amico che ha il marlin cioe' sono mezzi piu' pesanti.
Vi aggiorno a breve.
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