Mercury 40/60 Pro su Motonautica Vesuvuana 550gt dubbio [pag. 2]

Ammiraglio di divisione
TheGiangi
Mi piace
- 11/50
Scusami ma non capisco i tuoi dubbi. Seguendo il link da te segnalato, vedo che la tabella riporta parametri paragonabili a quanto hai rilevato direttamente col tuo.

Dici di aver raggiunto i 6020 giri per 24 nodi in 3 adulti con 30lt di benza.
Sulla tabella a 6000 giri dice 27,6 nodi, ma le persone erano 2, sul lago, 50lt di benzina.

secondo me, 3-4 nodi di differenza ci stanno tra mondo reale (il tuo) e il magico mondo delle prove tecniche a scopo commerciale.

G
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Sottocapo
nicosor74 (autore)
Mi piace
- 12/50
Di nuovo grazie.
Sai cos'è che pensavo che fosse un po' più performante.
Però se dite che va bene è' quello.
Questa è la prova col 90 : https://www.argusdubateau.fr/actualite/a-l-essai-mv-18-technology
Sicuramente il prossimo anno metterò questo o il mercury 115 ct.
Tanto penso che sia molto rivendibile (io l'ho pagato €5.500 con centralina già installata) però ripeto mi aspettavo meglio perché dicevano 40/70 ma alla fine è' 40/60 .
Ammiraglio di divisione
TheGiangi
Mi piace
- 13/50
nicosor74 ha scritto:
Di nuovo grazie.
Sai cos'è che pensavo che fosse un po' più performante.
Però se dite che va bene è' quello.
Questa è la prova col 90 : https://www.argusdubateau.fr/actualite/a-l-essai-mv-18-technology
Sicuramente il prossimo anno metterò questo o il mercury 115 ct.
Tanto penso che sia molto rivendibile (io l'ho pagato €5.500 con centralina già installata) però ripeto mi aspettavo meglio perché dicevano 40/70 ma alla fine è' 40/60 .


Laughing 40/70 per il Mercury Pro è un eufemismo commerciale. In realtà è sempre il solito 60cv (venduto per 40cv in Italia), ma con un rapporto al piede diverso (mi sembra che monta quello chiamato "Big Foot", ma non sono sicuro) e questo gli fa ottenere prestazioni migliori. Ad essere ottimisti io direi un 65cv, più che un 70.
Forse ci si riferisce al mercury pro come 40/70 per assomigliare al Yama 40/70, ma è una mia impressione.

Se poi installerai un 90cv vedrai che i benefici saranno anche sui consumi: a parità di velocità, il motore dovrà "spingere" meno.

G
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 14/50
Scusa giangi, non capisco.

Dici che "In realtà è sempre il solito 60cv" ma " un rapporto al piede diverso gli fa ottenere prestazioni migliori" e "Ad essere ottimisti io direi un 65cv, più che un 70. ".
Dalle tue parole sembra di capire che il motore dia gli stessi 60 cv del motore normale, ma il piede diverso ne aggiunga 5 e lo faccia quindi arrivare a 65 cv.
Spero che sia solo un difetto di comunicazione. Rolling Eyes
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di divisione
TheGiangi
Mi piace
- 15/50
fran ha scritto:
Spero che sia solo un difetto di comunicazione. Rolling Eyes


Si, l'ingegneria fa questi scherzi Razz

In autunno mi ero interessato all'acquisto in quanto dalle parti di Viterbo facevano un'offerta interessante.
Senza mettermi ad elencare dati tecnici, basta andare sul sito mercury e confrontare i dati.

Per "In realtà è sempre il solito 60cv" intendo dire che il modello di base è sempre lo stesso, visto che, quando se ne parla, lo si indica come "40/60" (cv ovviamente) e da quanto mi fu spiegato, la modifica sostanziale sta nel piede che, mi ripeto, mi sembra sia quello che in modelli passati chiamavano "BigFoot".
In conseguenza di questo, sempre da qunato mi fu spiegato, si ottengono prestazioni migliori (coppia, potenza massima ad un certo regime? Chissà). Quindi per me che per andar per mare non è questione di contare i cavalli, m agodersi quella mezza giornata di sabato, traduco queste prestazioni migliori come una potenza all'elica più alta, ma non certo i 70 (sempre cv).

....che fatica....

Rolling Eyes


G
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Sottocapo
nicosor74 (autore)
Mi piace
- 16/50
Di nuovo buonasera a tutti.Comunque tra qualche giorno il gommone lo metto a mare se il tempo si aggiusta e vi do maggiori info.In quanto l'ho solo provato col meccanico ed il motore appena acceso.
Comunque riguardo ai 40/60 o 70 o 65 che siano io l'anno scorso ho noleggiato un predator 570 con dorado xs (penso 40/60)
e mi è' sembrato molto performante anche se non avevo il GPS ed il predator è' molto più leggero anche se a me piace molto.
Da qui e visti i consumi molto irrisori mi sono orientato sul mercury pro anche se ho la patente (però il portafoglio ne guadagna).
Male che vada a discapito dei bassi consumi opterò da un 90 in su.
Capitano di Vascello
andryb
Mi piace
- 17/50
Il Mercury 40-60 pro è dotato di un particolare rapporto al piede che lo rende adatto a spingere imbarcazioni anche di un certo peso.
Mi sembra normale quindi che nel caso del nostro amico le velocità di punta non siano esaltanti, in quanto, dalle descrizioni fatte (oltre 6000 giri a medio carico - 3 persone), parrebbe che il motore sia, come dire, molto reattivo, molto sensibile alla manetta.
Probabilmente intervenendo attentamente sull'elica si potrebbe aumentare non di poco la vel. di punta, a discapito ovviamente di altri aspetti.
Capitano di Corvetta
Colapesce67
Mi piace
- 18/50
- Ultima modifica di Colapesce67 il 09/05/16 11:12, modificato 1 volta in totale
Secondo me i 24nodi sono la giusta velocità, visto che il motore con quell'elica da 12 e il rapporto al piede da 2.33 dà una velocità teorica di 25.43nodi e quindi un regresso di appena il 5.62%.

A mio parere questo vuol dire semplicemente che dovresti provare l'elica da 13, potendo puntare ad una velocità teroica di 27.5Nodi.

Altra cosa, secondo me il Mercury Pro non è indicato per gommoni "leggeri" come il tuo, è più indicato per pesi oltre i 600Kg., tant'è che lo vendono con elica da 12 abbastanza corta.

Comunque anch'io ho aquistato un Mercury PRO del 2014 ed ha l'elica da 12 in acciaio, l'ho montato su un Marlin 18 da 540Kg., prossimo we ti saprò dire qualcosa sulle prestazioni.

Ciao.
Sottocapo
nicosor74 (autore)
Mi piace
- 19/50
Buongiorno, di nuovo grazie a tutti gli amici gommonauti.
Io a fine settimana lo porto in acqua e vi do ulteriori info.
Capitano di Vascello
a902304
Mi piace
- 20/50
nicosor74 ha scritto:
......ho visto anche quella con l'honda bf60 sul mio gommone e lo danno 29 nodi......
Ma l'Honda BF60 è un super gran motorone.... Felice Felice Felice
Il Mercury PRO avrà anche 65 ? 68 ? 70 boh, cavalli ma quel "piedone" per fare girare "l'elicona" mica lo fa gratis......
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
Sailornet