Mercury 40/60 Pro su Motonautica Vesuvuana 550gt dubbio

Sottocapo
nicosor74 (autore)
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- 1/50
Buonasera a tutti, avrei un quesito da chiedervi.Ho acquistato il suddetto gommone (m.v.550 gt) con un mercury pro il tutto nuovo.Il gommone pesa a secco 420 kg, in piu' ho un serbataio in acciaio da 90l.+ quello della doccetta da 40.
Ho provato il gommone col meccanico , una trentina di l. di benzina eravamo in tre ed il gommone arriva a 6.020giri a 24kn
da GPS garmin 42dv ecochirp.
Secondo voi non e' un po' pochina la velocita'?
Il gommone monta l'elica originale vengeance in acciaio a 3 pale mi sa che e' da 12.
Inoltre ho portato a controllare al meccanico mercury il quale attaccando lo strumento mi dice che ha la centralina a 60cv e se arriva a quei giri e' normale.
Come mai provano in 3 un marlin 6.30 con lo stesso motore che e' ben piu pesante ed arriva a 26kn?
Grazie in anticipo.



Mercury 40/60 Pro su Motonautica Vesuvuana 550gt dubbio
Capitano di Vascello
andryb
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- 2/50
Il libtetto che range di giri riporta come regime max?
In genere è un valore compreso tra due numeri (es. da 5000 a 6000).
Il valore superiore, in condizioni di assetto ottimale ed elica idonea, dovrebbe essere raggiunto in situazione di minimo carico e mare piatto, senza vento.
All'aumentare del carico i giri diminuiscono (e anche la velocità).
A me le prestazioni non sembrano affatto male. Comunque, se il regime max previsto fosse 6000 giri, forse potresti avere qualche incremento con un'elica di un pollice più lunga
Naturalmente si dà per scontato che l'assetto sia ottimale (il gommone è nuovo...)
Sottocapo
nicosor74 (autore)
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- 3/50
Buonasera, il motore porta sul libretto
5500/6000 giri
Capitano di Fregata
woodoste
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- 4/50
Secondo me ci sta.... vedi i giri che raggiungi con l'elica che hai adesso...
Sottocapo
nicosor74 (autore)
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- 5/50
Raggiunti 6.020 giri in tre persone.
La mia perplessità e' quella che su battelli più pesanti dicono o scrivono che fanno più nodi....
Capitano di Fregata
woodoste
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- 6/50
le prove che fanno sono solitamente molto molto scarichi.... forse accorciando un pochino l'elica potresti guadagnare un pochino ma non ti sposterai di molto dalla velocità attuale
Sottocapo
nicosor74 (autore)
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- 7/50
Grazie ancora. Comunque mi aspettavo di più .Essendo nuovo quest'anno lo tengo così , eventualmente il prossimo anno gli monto un 90-100 per avere più prestazioni.Penso che il motore abbia anche una buona rivendibilita'.
Tenente di Vascello
sondesto
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- 8/50
Prova a sentire il cantiere e vedi cosa ne pensano , sono molto attenti al post vendita e sapranno sicuramente consigliarti sulle prestazioni
Capitano di Vascello
andryb
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- 9/50
Se superi, in tre persone, i 6000 giri (che sono il limite max indicato da Mercury) è probabile che da solo potresti guadagnare ancora un po' di giri e 1 o 2 nodi.
È possibile però che, a quel punto, si attivi la protezione del motore.
Dai dati che indichi, pertanto, sembrerebbe che l'elica attuale sia un pelino corta.
L'ideale sarebbe poter provare con un pollice in più di passo. Il gommone è appena comprato: può essere che il concessionario sia disposto a farti fare un test con un'elica leggermente più lunga...
In ogni caso, se abitualmente esci in 3 o 4 persone, puoi anche non cambiare nulla. Ripeto: le prestazioni mi sembrano più che discrete per l'accoppiata gommone/fb. Poi, sicuramente, dopo alcune decine di ore di moto, il motore sarà anche un poco più performante.
Sottocapo
nicosor74 (autore)
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- 10/50
Grazie ancora per i vostri consigli.
Comunque secondo me le prove non dicono il giusto.
Perché ho visto anche quella con l'honda bf60 sul mio gommone e lo danno 29 nodi.
Come trovo i link li pubblico.
Comunque poi vedo precisamente che passo di elica monta il motore e vi faccio sapere.
Con il Suzuki 90 df mi sa che lo danno 36 nodi.
Chi ci capisce.....
È' vero che il mio è' un 40/60 però se vedete sui forum, su barche open più pesanti del mio mezzo mettono velocità maggiori......
Sicuramente il motore è' da rodare però rimango dubbioso.
Guardate questo : https://www.honda.it/content/dam/local/italy/marine/Performance%20bullettin/BF60A/BF%2060A%20-%20MV%2018%20Technology%20-%20Gommone%20-%20Motonautica%20vesuviana.pdf
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