Come montare un ripartitore di carica su motore Mercury Verado e similari [pag. 2]

Ammiraglio di squadra
byanonimo (autore)
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aureliods ha scritto:
Buongiorno a tutti.
Sandro complimenti per il tuo lavoro. Valuta però un ulteriore step nel miglioramento dell'impianto elettrico di bordo consistente nel cambio dello staccabatteria. Se passi dallo staccabatteria con il sistema MK II con 3 poli, allo staccabatteria MK III che ha 4 poli, puoi separare completamente l'impianto elettrico motore dall'impianto elettrico servizi.

Se guardi gli schemi elettrici del fornitore del regolatore non collegano insieme le due batterie. Verrebbe difatti meno il criterio di isolamento tra le 2 batterie insisto nell'apparato.

Con lo staccabatteria che hai attualmente dovrai comunque ruotare ciclicamente tra la batteria 1 e la 2 (per tenerle in uso) ed utilizzare la funzione both solo per l'emergenza. Con lo staccabatteria MK III invece, ti preoccuperai solamente di mettere lo staccabatteria in posizione 1 ed avere tensione sia al motore che ai servizi, senza preoccuparti più quando si è alla fonda della carica della batteria motore che è separata da quella servizi, avendo pur sempre la funzione both per l'emergenza.

Saluti Aurelio


Ciao aurelio.

Con questo sistema, sebbene valido, avrei il problema di utilizzare solo ed esclusivamente la batteria 1 per la messa in moto, se quest'ultima avesse un guasto, inserendo il both, che mette in comunicazione anche la 2 batteria, potrebbe danneggiarmi/scaricarmi anche quest'ultima. Diciamo che con il sistema tradizionale, ho una possibilità in più, batteria 1 - batteria 2 - ed eventuale Both o sbaglio ?
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Contrammiraglio
teos1968
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- 12/57
Sandro sei riuscito a rilevare i valori di tensione ai capi delle batterie quando sei in navigazione, ovvero quanto è la caduta introdotta dal ripartitore ?
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Ammiraglio di squadra
byanonimo (autore)
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- 13/57
Ancora no.. purtroppo a Chioggia il tempo non è stato clemente.
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Capitano di Corvetta
Santuzzu
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- 14/57
Per come mi ha detto lui, pensa che una modifica al circuito originale potrebbe creare disturbi. Un pò come quando vai a mettere una lampada a led nel faro e il computer di bordo la rileva come fulminata. Credo volesse dire questo.
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
Ammiraglio di squadra
byanonimo (autore)
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- 15/57
Per la centralina non cambia nulla, non la tocchi nemmeno. la modifica, se cosi si puo chiamare, si trova a monte di tutto l-impianto elettrico (centralina) percio su quest ultima non dovrebbe cambiare nulla
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Capitano di Corvetta
sabrigio
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- 16/57
ad un anno dal montaggio del dispositivo uguale a quello in oggetto segnalo che la mia centralina non ha dato segnalazioni di "sofferenza"
giorgio
italiano fuori corso dentro
Capitano di Corvetta
Santuzzu
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- 17/57
Vediamo allora come viene perché praticamente forse il mio motore non ha un alternatore vero e proprio crea la corrente tramite i due magneti quindi non so dove devo andare a prendere questo cavo.
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
Contrammiraglio
teos1968
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- 18/57
E' probabile (johnson 40 cv) che più che un vero alternatore, tu abbia il classico statore con regolatore, cioè quello sotto al volano.

In tal caso la corrente erogata è inferiore. Questo significa che ripartire la carica vuol dire maggior tempo di ricarica delle batterie.

Se hai un' alternatore è chiaramente visibile, tipo quelli delle auto, collegato alla cinghia.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Capitano di Corvetta
Santuzzu
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- 19/57
Che non ho l alternatore è sicuro.

Come dici tu ho questi due magneti che producono corrente tramite i giri del volano appunto. Poi passano in un trasformatore e cosi a motore acceso carico a 13.8v o poco più.

Il mio ripartitore ha una perdita di tensione certificata di 0.2v il problema sta nel prelevare il filo positivo da cui escono questi 13.8v, il che è un pò un macello. A differenza invece del positivo del motorino d avviamento che è facilissimo da prendere ma ovviamente non posso fare al contrario.

Devo cercare di capire meglio dove prendere questo filo perché ci sta un punto dove ci sono un casino di collegamenti e sinceramente non me la sento di stravolgere tutto.

Più tardi faccio qualche foto e ve la posto. Vediamo cosa né pensate voi.
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
Capitano di Corvetta
Santuzzu
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- 20/57
Eccomi qui, questa è la mia situazione.

Questo è un quadro generale :

re: Come montare un ripartitore di carica su motore Mercury Verado e similari


Come si nota ci sta in alto questo volano, in basso centralina con alla sinistra il regolatore di carica ( credo ) ed alla destra della centralina arrivano tutti i cavi che si collegano tramite loro.

In alto abbiamo questo volano :

re: Come montare un ripartitore di carica su motore Mercury Verado e similari


Dove abbiamo posizionato sulla parte esterna un magnete e nella parte interna ( visibile in foto seppur pochissimo ) ci sta un avvolgimento.

Questo invece è la parte dove confluenzano tutti i cavi :

re: Come montare un ripartitore di carica su motore Mercury Verado e similari


Il cavo rosso sarebbe quello che va al motorino di avviamento.

Ora, dove devo prendere questo famoso cavo da portare al ripartitore? Dilemma....
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
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