Come montare un ripartitore di carica su motore Mercury Verado e similari [pag. 3]

Guardiamarina
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- 21/57
La batteria Cè ?
Capitano di Vascello
aureliods
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- 22/57
byanonimo ha scritto:
Con questo sistema, sebbene valido, avrei il problema di utilizzare solo ed esclusivamente la batteria 1 per la messa in moto, se quest'ultima avesse un guasto, inserendo il both, che mette in comunicazione anche la 2 batteria, potrebbe danneggiarmi/scaricarmi anche quest'ultima. Diciamo che con il sistema tradizionale, ho una possibilità in più, batteria 1 - batteria 2 - ed eventuale Both o sbaglio ?

Sandro io in caso di una batteria guasta, anche per mare, la staccherei dal morsetto positivo isolandolo.


byanonimo ha scritto:
Per la centralina non cambia nulla, non la tocchi nemmeno. la modifica, se cosi si puo chiamare, si trova a monte di tutto l-impianto elettrico (centralina) percio su quest ultima non dovrebbe cambiare nulla


In occasione dell'acquisto del mio Giocattolo II https://www.gommonauti.it/ptopic85556_presentazione_di_giocattolo_ii_cio_asso_62_con_mercury_verado_150.html?sp_pid=1159461#1159461, ho chiesto alla Mercury di verificare il motore prima dell'acquisto che è appunto un Verado 150. Ho specificatamente chiesto al tecnico cosa ne pensasse della modifica proposta da Sandro. Ebbene mi ha riferito che è consigliabile effettuare la modifica, con una sola precauzione e cioè di non effettuare alcun "taglio " all'impianto elettrico, ma di effettuare tutte le giunzioni con morsetti di sicura connessione. Praticamente ha "approvato" l'idea e l'operato di Sandro.

Saluti
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Capitano di Corvetta
Santuzzu
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- 23/57
Titans per la batteria ti riferisci a me?
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
Guardiamarina
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- 24/57
Sì ,avrai una batteria che viene ricaricata.ebbene quel conduttore sarà l'ingresso del ripartitore per due batterie.se vuoi ,devi prelevare potenza per l'avviamento puoi disaccopire solo la 2a batteria lasciando la 1a anche per avviamento connettendo la 1a assieme al centrale del ripartitore.
Capitano di Corvetta
Santuzzu
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- 25/57
Allora tu praticamente vuoi dire che questo cavo che va nelle batterie adesso ( cavo che funge sia da avviamento che da ricarica ) lo devo mandare al ripartitore e dal ripartitore fare uscire i due cavi che vanno a caricare la batteria.

Cosi ho le due batterie separate ma non posso avviare il motore, per avviarlo prendo il positivo di una batteria e lo rimando all ingresso del ripartitore.

Però così non credo abbia un comportamento normale perché per ricaricare la batteria 1 non si passa dal ripartitore. O sbaglio?
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
Guardiamarina
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- 26/57
partendo dal presupposto che il ripartitore è solo ed esclusivamente composto da DUE diodi che servono esclusivamente a disaccopiare due batterie in fase di carica.
riportando il positivo di batt. 1 al centrale + del ripart. di carica cortocircuiti il diodo che alimentava batt. 1 quindi ora quel diodo non esiste più. è chiaro che la batteria 1 se riceve per la carica 14 v , la batteria 2 riceverà 14 v meno la caduta di tensione del diodo che la alimenta. minore è la sua caduta e più simili saranno le tensioni alle due batterie. facendo cosi pero hai la possibilità di erogare corrente di ritorno da batt. 1 verso il motorino d'avviamento.
Capitano di Corvetta
Santuzzu
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- 27/57
Io non sono molto ferrato in questa materia ma ne voglio capire di più.

Io ho un ripartitore di questo :

re: Come montare un ripartitore di carica su motore Mercury Verado e similari


Precisamente quello in basso a destra dove ho 2 ingressi per alternatore e 3 uscite per ricaricare batterie fino a 100ah una.

Io so che questo ripartitore dovrebbe ricaricare le batterie, dando una precedenza alla batt più scarica. ( un pò come due vasi comunicanti ) Facendo in modo che le due batterie non comunicano tra loro e di conseguenza mi permetterebbe di avere due impianti separati, motore batt 1 e servizi batt 2 inoltre il costruttore mi specifica una caduta di tensione di max 0.25Volt.

Quindi collegando come dici tu non faccio in modo che l'afflusso è quasi tutto sulla batteria esente da ripartitore?

Voglio farmi convinto. :\
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
Guardiamarina
TITANs
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- 28/57
Non vedo foto o schemi.
Comunque un ripartitore a diodi può avere più di un ingresso,da rete,da solare,da alternatore ecc.
Chiaramente a parità di carica (capacità che le batterie hanno in un determinato momento)la batteria connessa senza l'uso del ripartitore assorbirà una corrente maggiore per via che è investita da una tensione maggiore di 0,25 V rispetto all'altra.così a occhio potrebbero essere che so 15 A per la prima e più o meno 12 A per la seconda,potrebbero essere anche 30 e 24.una cosa vorrei dire visto che la leggo spesso, non è certo il regolatore di carica che sceglie la batteria più scarica e gli da la priorità,è la batteria stessa che trovandosi ad una tensione minore richiede più corrente e quella che è più vicina come tensione al generatore ne richiederà meno.
Ho visto le foto.
Capitano di Corvetta
Santuzzu
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- 29/57
Tornando allo schema che mi suggerisci tu, a motore spento la batteria 2 viene caricata dalla batteria 1, giusto?

Ma quindi se io mettessi la batteria 2 con i servizi e accendo tutto si scarica e poi inizia a prelevare corrente dalla batteria 1 no?
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
Guardiamarina
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- 30/57
a motore spento la batt. 2 sara sempre a 0,25 v in meno di batt. 1 e certamente se scarica scorre corrente dalla 1 alla 2 fino a che si equilibrano sempre tenendo conto della caduta di tensione del diodo.

se su batt. 2 colleghi carichi ,le due batterie si scaricano contemporaneamente sempre con la stessa differenza di 0,25 v.

in effetti non è una buona idea.
ma d'altronde se si vuole poter prelevare potenza da batt 1 con un unico cavo per carica e avviamento non ci sono tante soluzioni.
Sailornet