Capire se c'è il ripartitore di carica.....

Tenente di Vascello
Joda777 (autore)
Mi piace
- 1/7
Ciao,
come scritto in un altro post ho cambiato gommone prendendo un BlackFin 580 del 2010
con il Mercury 100cv.

Frugando sotto il sedile guida ho visto che c'è l'impianto con 2 batterie ed il vecchio proprietario
mi ha detto di mettere sempre il commutatore sulla posizione "2".

Secondo voi visto che il gommo è recente ed è uscito dal concessionario con l'impianto a doppia
batteria ha il ripartitore? Come posso scoprirlo facilmente?

Grazie mille dell'aiuto e delle info.

Saluti
Contrammiraglio
Leon910
Mi piace
- 2/7
posta una foto dell'impianto
sarà più facile Felice
EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
Tenente di Vascello
Joda777 (autore)
Mi piace
- 3/7
appena possibile fotografo tutto così vediamo di capirci qualcosa. Smile
Guardiamarina
boss5308
Mi piace
- 4/7
un ripartitore, se c'è, lo vedi bene perche' dovrebbe essere messo sul cavo dell'alternatore prima delle batterie, quindi se il cavo dell'alternatore entra nel rubinetto selezionatore non ci può essere il ripartitore.
Se il tuo motore avesse una sola uscita, il mio consiglio e' quello di mettere con 60-80 euro un ripartitore e ti togli tutti i problemi.
Se vuoi consigli dovresti controllare come hai fatto l'impianto.
Devi controllare come ti ricarica le batterie il motore.
Quindi motore spento misuri con un tester una batteria poi accendi e vedi in base al numero che hai selezionato sul rubinetto se ti ricarica quella batteria o tutte e due (sarebbe una c*****a).
Penso che sia il motore che i servizi funzionino indipendentdmente di quale batteria hai selezionato.
Quando hai tutto chiaro postalo e ti diamo un consiglio
Tenente di Vascello
Joda777 (autore)
Mi piace
- 5/7
Allora il ripartitore c'è e c'è anche lo staccabatteria. A questo punto deve essere sempre posizinato su both giusto?

Le altre 2 posizioni "1" e "2" però che senso hanno?

Ciao
Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 6/7
Joda777 ha scritto:
Allora il ripartitore c'è e c'è anche lo staccabatteria. A questo punto deve essere sempre posizinato su both giusto?

Le altre 2 posizioni "1" e "2" però che senso hanno?

Ciao


il ripartitore serve a caricare separatamente le batterie, non ha senso tenere lo staccabatterie su both, così facendo le batterie sono collegate in parallelo e il riparticore non servirebbe a nulla.
le posizioni 1- e 2 e' la selezione della batteria che vuoi utilizzare, ma se c'e' il ripartitore, sicuramente hanno dedicato una batteria al motore e una ai servizi.occorre capire come sono i collegamenti , che cavi arrivano al ripartitore ecc ecc Wink
Tenente di Vascello
Joda777 (autore)
Mi piace
- 7/7
devo riguardare l'impianto! Sad

Il vecchio proprietario mi ha detto che lui l'ha sempre usato su both però
anche lui non sapeva bene come stavano le cose.
Sailornet