Ringiovanire una Molinari 510V

Sottotenente di Vascello
dannyrocket (autore)
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Buongiorno a tutti.
Dopo tanto pensare, tante notti passate a pensare a cosa prendere... se una pilotina o una open mi sono deciso.
Appena vista è stato un colpo di fulmine. La barca è adatta alle mie esigenze quali pesca e gite con la famiglia. La jaccuzzetta ha abbastanza spazio a bordo e la carena mi sembra abbastanza marina vista la V pronunciata che va da prua a poppa.
In poche parole ho preso (solo scafo)questa:
Ringiovanire una Molinari 510V

Ringiovanire una Molinari 510V

Ringiovanire una Molinari 510V

Ringiovanire una Molinari 510V

Ringiovanire una Molinari 510V


La barchetta è da "rinfrescare" voglio togliere la rugine colata sulla VTR, lucidare la passamaneria e i vari tienitibene ( comunque in buono stato), togliere le tele di ragno e forellini del gelcoat che con l'età inevitabilmente vengono fuori, sostituire il bottazzo bruciato dal sole e infine dare brillantezza a tutto lo scafo che attualmente è opaco e ingiallito.
Visto che andrò a prenderla senza motore, sfrutterei quest'occasione per fare tutto il lavoro prima dell'installazione del nuovo motore.
Procederei così:
1) lavaggio di tutta la barca
2) Smontaggio di tutti i "ferri" della barca e loro lucidatura
3) riparazione di tutte le tele di ragno e forellini del gelcoat
4) asportazione antivegetativa e primer
5) lucidatura di tutta la barca

Da voi mi servirebbe sapere di che attrezzatura, prodotti ho bisogno per eseguire i vari lavori.
Prima di lucidare mi conviene passare la lucidatrice con carta grana 1200 e poi 3000 ad acqua?
Altra piccola cosa... secondo voi un 10 q per portare barca e un 40cv 2t (300 barca+ circa 100 motore + circa 200 di accessori) può andare bene?
Spero in qualche vostra risposta.
Tenente di Vascello
Molinari510v
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Ciao, anche io ho una Molinari 510v (come puoi capire dal mio avatar). Se non sono indiscreto, quanto hai pagato la barca con il motore? Io non sono un esperto, però mi sembra una bella barca. Per quanto riguarda il carrello, mi hanno consigliato un carrello da 7,5 quintali.
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 3/64
Sul punto 1) OK: la pulizia profonda di tutto lo scafo è senz'altro consigliabile.
Sul punto 2) non ritengo indispensabile lo smontaggio della ferramenta per la sua lucidatura.
Sul punto 3) consiglio l'utilizzo del gelcoat filler
Sul punto 4) preparati a spremere molto oilio di gomito: la rimozione del primer è cosa rognosa
Sul punto 5) procederei come tu stesso hai ipotizzato
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sottotenente di Vascello
dannyrocket (autore)
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- 4/64
Intanto grazie per le risposte...
Per Molinari: ho preso solo lo scafo non sono un accanito sostenitore dei Selva comunque solo scafo 1000 euro
Per Sardomar: so che l'antivegetativa e rognosa da togliere , l'ho già fatto su una lancia con carena tutta a scalini...... ma per la mia barca questo e altro...
Avete mica da consigliarmi dei prodotti per i vari interventi? Secondo voi devo carteggiare un po il gelcoat o devo solo lucidarlo con pasta abrasiva e polish?
Capitano di Corvetta
markthedark
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- 5/64
Ciao Danny,

se non intendi riveniciare a gelcoat puoi provare a lucidare bene...poi,come suggerito nell'altro topic, ti fai degli adesivi nuovi e vedrai che cambia faccia..

ti posto un'altra foto della mia, magari ti è di spunto

re: Ringiovanire una Molinari 510V
Sottotenente di Vascello
dannyrocket (autore)
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- 6/64
Ciao Mark
La lucidatura la darò sicuramente, per gli adesivi..... non mi piacciono tanto sia nelle barche sian nelle moto ecc ecc.
Te hai fatto un bel lavoro ho visto la tua pagina personale.
Non vedo l'ora mi arrivi il Cresci 10 q almeno corro a prendere lo scafo che le mani mi stanno fremendo.
Altra domanda.... c'è bisogno dei tappi per gli scarichi del pozzetto? Quando sei fermo con un po di onda entra acqua?
Capitano di Corvetta
markthedark
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- 7/64
si servono i tappi perchè è autosvuotante dinamica, quindi da ferma l'acqua entra ed esce...in movimento viene risucchiata fuori.

per gli adesivi...anche io non sarei molto per la quale..ma i vecchi erano molto rovinati...e avevo paura che togliendoli, anche lucidandola, sarebbe rimasto il segno. Altrimenti avrei optato per una cosa più minimalista.
Sottotenente di Vascello
dannyrocket (autore)
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Bene allora devo assolutamente comprarli, attualmente non ne è provvista.... bastano dei comuni tappi da ombrinale suppongo..
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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dannyrocket ha scritto:
Bene allora devo assolutamente comprarli, attualmente non ne è provvista.... bastano dei comuni tappi da ombrinale suppongo..


Sarebbero ideali le valvole di ritegno, che fanno uscire l' acqua ma non la fanno entrare.I mezzi che hanno lo svuotamento dinamico ne sono di solito provvisti.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Sottotenente di Vascello
dannyrocket (autore)
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Non sarebbero male in effetti, ma ho paura che con il sale e il sole pian piano comincino a solidificarsi le membrane. Comunque appena mi arriva il carrello porta la barca a casa e faccio un ceckup completo. Sicuramente vi disturberò per molto altro tempo Wink
Sailornet