Ringiovanire una Molinari 510V [pag. 5]

Ammiraglio
Dada77
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- 41/64
Una marca vale l'altra.....

Mi ripeterò, in questo caso, visti i problemi di osmosi, la scelta del fondo epo e verniciatura poliuretanica o meglio ancora acrilica mi sembra la scelta migliore per salvaguardare lo scafo.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sottotenente di Vascello
dannyrocket (autore)
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- 42/64
Buona sera a chi legge...
Finalmente dopo settimane di assenza dai lavori sulla barchetta , sabato riuscirò a dedicarmi nuovamente alla carteggiatura del gelcoat. Sto levando le vecchie riparazioni fatte dal ex cane opss scusate..... proprietario...

Vi chiedo un parere: Visto che devo lavorare su tutta la chiglia, mi conviene capovolgere la barca o metterla su di un fianco? Avrei a disposizione qualche amico e un paio di muletti per completare l'operazione.

Ho già smontato sedile , consolle, e tutta la ferraglia di bordo per lucidarla.

Nel caso dovessi capovolgerla io farei così, correggetemi se sbaglio:
Dispongo 4 copertoni in fila per poggiarci la barca sulla chiglia. Una volta che la barca poggia a terra sui copertoni, tenuta in equilibrio da qualche amico, dispongo una fila di copertoni per poggiare la barca su un fianco.
Una volta poggiata sul fianco posizionerei le pale del muletto per poggiarci su il bordo della coperta. Con gli amici proverei a far poggiare il bordo della barca sulle pale del muletto, spingendo dalla murata libera dai copertoni e sollevandola dalla chiglia.
A questo punto dovrei avere la barca con una murata in terra sui copertoni e l'altra poggiata sulle pale del muletto e piano piano scendendo con le pale e indietreggiando con il muletto dovrei riuscire a capovolgere la barca senza fare eccessivi danni.
Avete qualche consiglio da darmi?
Capitano di Corvetta
markthedark
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- 43/64
Pensavo avessi abbandonato!

ci sono diversi topic su come girare una barca, prova a usare il tasto cerca qui a lato...ad ogni modo io non so darti consigli ma non mi sembra che tu abbia le idee confuse!
Sottotenente di Vascello
dannyrocket (autore)
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- 44/64
Ciao Mark... che abbandonato. Purtroppo per il lavoro che faccio non sono riuscito a dedicarmi alla barca. Mi dedico quando ho quella mezz'ora libera e quindi smonto quello che riesco in quella mezz'ora Sad
ora avendo " chiuso " qualche lavoro pesante da sabato potrò ricominciare.

Ho letto in giro qui sul forum e ci sono come sempre pareri discordanti, chi dice di capovolgere e chi dice di metterla su un fianco.
Le idee sono molto chiare , vorrei solo un contributo di chi ha già fatto le due operazioni ( cappottamento e lavoro sul fianco ) se nessuno risponderà farò di testa mia Laughing
A presto nuove notizie e spero con foto degli avanzamenti.
Sottotenente di Vascello
dannyrocket (autore)
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- 45/64
Sto andando avanti a rilento ma vado avanti.
Mi sono dedicato ad aprire tutte le parti che presentavano zampe di gallina o fitte del gelcoat, e questo è il risultato
re: Ringiovanire una Molinari 510V


Mi sono accorto che le bolle trovate nelle zone dove era saltato il gelcoat non presentavano il tipico liquido osmotico e quindi pensavo potesse essere un difetto di fabbricazione...... ma invece dopo alcuni giorni con le ferite aperte la barca ha cominciato a gocciolare
re: Ringiovanire una Molinari 510V


Armato di punta da 2mm e trapano faccio un foro da dove esce la goccia e esce un bel po d'acqua.
Attualmente sto continuando ad aprire buchini sul gelcoat e ricercando ogni possibile via d'acqua sull'opera viva.
Mi sono accorto che lasciando la barca al sole dai buchini trasuda liquido osmotico
re: Ringiovanire una Molinari 510V


Lasciando stare l'incazzatura con me stesso per non essermene accorto al momento dell'acquisto a causa dell'anti vegetativa, mi sono rassegnato al fatto che questa barchetta mi servirà da palestra per imparare le giuste tecniche di restauro.

Ormai la stagione è saltata visto che per fare asciugare la barca mi ci vorrà qualche mese......
Una volta aperte tutte le crepettine anche a dritta, dovrò decidere se fare come consigliato da Dada oppure continuare con la poliestere.
Buona giornata a tutti.
P.S. Non so se mi conviene togliere tutto il gelcoat all'opera viva per far asciugare meglio lo scafo...
Capitano di Corvetta
markthedark
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sicuramente una bella gatta da pelare..ma stai lavorando bene..non avere fretta e vedrai che alla fine sarai più che soddisfatto..
Sottotenente di Vascello
dannyrocket (autore)
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Ciao Dada
Sinceramente non saprei se c'è della schiuma nel sottofondo, così a occhio sembra di no perchè bussando nella carena sembra vuota e poi nella punta quando ho praticato il foro non è restato attaccato nulla tipo poliuretano espanso ecc ecc.
Ci vorrebbe Manetta che conosce come le sue tasche questa barca......
Sta a vedere Dada che devo passare alle maniere forti........ togliere tutto il gelcoat dell'opera viva sino a una decina di cm sopra la linea di galleggiamento e poi fare il trattamento di lavaggio, asciugatura , lavaggio, asciugatura ...... e poi a scafo asciutto riparare e resinare con epossidica......
Speravo nelle toppe di resina e gelcoat a finire...

Dada quando ho costruito da 0 la mia ex barchetta comprai della vernice bianca lucida della Stoppani, ottima ma costosa te cosa usi per le tue carene? E poi hai mica il Numero di telefono di Daniele (Manetta) me lo diede ma mi sa che ho cancellato il PM dove c'erano i suoi recapiti.
Capitano di Corvetta
markthedark
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ciao danny, come procedono i lavori? non avrai abbandonato spero!
Sottotenente di Vascello
dannyrocket (autore)
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Ciao....
No abbandonato no sto solo aspettando l'asciugatura dello scafo.
Ho acquistato un rilevatore di umidità (non lo Skinder che costa per 10 volte...) e anche se è costato sulle 40 euro mi sta permettendo di verificare l'asciugatura.....
Conto dalla prossima settimana di ricominciare i lavori, ora sto lavando con acqua calda le parti dove ho asportato il gelcoat e quando lo strumento mi segnalerà lo stesso tasso di umidità tra opera morta e viva comincerò a mettere le toppe di VTR.
Ormai la stagione l'ho persa quindi vedo di fare le cose per bene e con calma.
P.S alla fine mi sa che monterò un yamaha 40 4t, ho messo da parte una po di liquidi....
P.P.S se può interessarti , lo strumento per rilevare l'umidità si chiama MD918. l'ho acquistato sotto consiglio di un camperista, effettivamente funziona benissimo per un uso amatoriale.
Sailornet