Tubolari conici.... ? [pag. 2]
VanBob
- 11/14
Non mi pare di aver letto al contrario proprio nulla.
Ho cercato e ricercato, forse ci vedo male io, ma non trovo dove si afferma che i tubi tondi facilitino la planata.
Inoltre, lo sbalzo poppiero dei tubi, ovvero la distanza tra la chiusura di essi dall'asse di beccheggio influisce non poco su tale affermazione. Proviamo a ipotizzare una chiusura conica più a poppa di tale asse? Proviamo a ipotizzarlo più a prua?
Inoltre, nel topic da te riportato è in esame una chiusura "conica" adottata dall'amico marcotan, non quella che tutti siamo abituati a vedere, più "mozzata" e senza curvature.
Guardate bene:
Ho cercato e ricercato, forse ci vedo male io, ma non trovo dove si afferma che i tubi tondi facilitino la planata.
Inoltre, lo sbalzo poppiero dei tubi, ovvero la distanza tra la chiusura di essi dall'asse di beccheggio influisce non poco su tale affermazione. Proviamo a ipotizzare una chiusura conica più a poppa di tale asse? Proviamo a ipotizzarlo più a prua?
Inoltre, nel topic da te riportato è in esame una chiusura "conica" adottata dall'amico marcotan, non quella che tutti siamo abituati a vedere, più "mozzata" e senza curvature.
Guardate bene:
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
VanBob
- 12/14
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
e.bove
- 13/14
VanBob ha scritto:Non mi pare di aver letto al contrario proprio nulla.
Ho cercato e ricercato, forse ci vedo male io, ma non trovo dove si afferma che i tubi tondi facilitino la planata.
In effetti avrei dovuto essere più preciso e scrivere
"quelli conici rendono la planata più difficoltosa rispetto a quelli tondi"
VanBob ha scritto:Inoltre, lo sbalzo poppiero dei tubi, ovvero la distanza tra la chiusura di essi dall'asse di beccheggio influisce non poco su tale affermazione. Proviamo a ipotizzare una chiusura conica più a poppa di tale asse? Proviamo a ipotizzarlo più a prua?
Vero,
ma il mio ragionamento lo intendevo "a parità di altre condizioni": se sullo stesso gommone cambiasse solo la forma dei terminali.
Avevo in mente - guarda caso :-) - il novamarine 460, il quale nel corso degli anni è passato dai coni ai tondi, presumo proprio
per questo motivo.
VanBob ha scritto:Inoltre, nel topic da te riportato è in esame una chiusura "conica" adottata dall'amico marcotan, non quella che tutti siamo abituati a vedere, più "mozzata" e senza curvature.
Nel suo disegno Franco Donno sovrappone il terminale di marcotan ad un cono, io ho dedotto che il discorso della maggiore depressione
si può estendere ai coni; forse è lì il mio errore :-)
Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
VanBob
- 14/14
In effetti è poco chiaro. La depressione si produce quando un flusso investe una curva con direzione longitudinale ad essa.
Inoltre, il cono che intendevi tu è tutt'altro rispetto quello in esame dall'ingegnere, tu parli dei tubolari che terminano a punta.
Inoltre, il cono che intendevi tu è tutt'altro rispetto quello in esame dall'ingegnere, tu parli dei tubolari che terminano a punta.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Argomenti correlati