Manutenzione tubolari

Capitano di Corvetta
M40 (autore)
Mi piace
- 1/3
Ciao a tutti!
sono nuovo del forum, e dal nick penso che capiate che gommone ho Smile
un Marshall M40, 4 metri di lunghezza con uno Yamaha 25 hp da 500 CC.
Non sono proprio un novello in quanto ho questo gommone da una decina d'anni, ovvero da quanto ne avevo 14, che i miei me lo presero usato per fare le vacanze al mare in sardegna tutti insieme per il mare.
Ho usato il mio gommone tutti gli anni ma nelle ultime due o tre estati gli impegni sportivi mi hanno impedito di farmi la solita vacanza di un mese in Sardegna, e quindi il mio gommone l'ho usato col contagocce...

ora però che mi riprometto di trovare il tempo di scorazzare libero per le bocche di bonifacio, voglio anche fare qualche lavoretto di manutenzione al mio M40.

c'erano alcune scalfitture sulla carena che ho sistemato semplicemente con stucco a base di vetroresina bicomponente, poi scartavetrato e verniciato con una vernice miracolosamente uguale a quella della carena rossa dei vecchi marshall.
c'è però una cosa che mi "preoccupa":

i tubolari del mio marshall sono attaccati alla carena in vetroresina (ovviamente sto parlando della parte che sta sott'acqua), da una specie di "fettuccia" di neoprene larga una quindicina di cm, che funge da collegamento tra il tubolare e lo scafo. Non ho idea della struttura interna e di come siano realmente fissati insieme tubolari e carena, fattostà che questa fettuccia presenta, nella sua sezione, dei filetti che fuoriescono, come se i tessuti interni al neoprene si stessero sfilacciando. Escono fuori come dei capelli. E' grave?
poi, questa fettuccia è la parte del gommone più esposta a eventuali sfregamenti su scogli e battigia, quindi lo strato esterno della stessa presenta delle scalfitture, che a volte mettono a nudo dei pezzetti di tessuto che compone il neoprene. Ci tengo però a precisare che al di sotto della fettuccia si trova il tubolare, e nessuna scalfittura arriva così in fondo. Non vorrei però che queste piccole lesioni facessero passare acqua o aria dove non dovrebbe.
cosa potrei fare?
esistono vernici impermeabilizzanti per neoprene?
esiste un metodo e un prodotto che posso usare per fermare questi "capelli" che escono dalla sezione?
grazie a tutti Smile
Lorenzo
Ammiraglio di divisione
eagle
Mi piace
- 2/3
Ciao e benvenuto.
Per poter capire meglio qual'è il problema (io non sono esperto ma credo che lo sfilacciamento del tessuto sia abbastanza normale) dovresti scattare qualche foto e pubblicarla su questo post.
Sono sicuro che riceverai dei consigli..
Wink
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Biancamara
Mi piace
- 3/3
quei " capelli " che escono dalla fettuccia si eliminano bruciandoli con la fiamma di un'accendino , facendo attenzione a non bruciare la gomma .
Prima di parlare assicurarsi di aver collegato il cervello alla bocca .
Sailornet