Dubbio pressione tubolari!!!!!!!

2° Capo
scubapier (autore)
Mi piace
- 1/4
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto dopo aver recuperato un vecchio gommone MAR.CO 44 che stò piano piano rimettendo in pista, ora dopo averlo fatto riparare alla casa madre, c'era un taglio di cm.12 su un tubolare, regalo di qualche imbecille, sono perplesso circa la pressione, il gommone si trova fuori all'aperto e al mattino i tubolari mi sembrano spompi!!! ma con il sole tornano a suonare come dei tamburi. Ora il mio dubbio è : se lo uso al lago al mattino presto devo gonfiare i tubolari o aspettare che tornino ben gonfi con l'effetto della temperatura???
Grazie per l'aiuto .... Pier. Rolling Eyes Rolling Eyes
Capitano di Corvetta
Corsaro
Mi piace
- 2/4
Quando sta in ammollo in acqua, la differenza di temperatura dell'aria è calmierata da quella dell'acqua che raffredda i tubolari standoci a contatto.
Quindi l'escursione termica per l'aria nei tubolari è decisamente minore.
Se vuoi ridurra ulteriormente gonfialo con azoto (securpneus) da un gommista (15 euro)
2° Capo
scubapier (autore)
Mi piace
- 3/4
Ciao e grazie per la solerzia, scusate ma è il mio primo gommone e avrò sicuramente bisogno di consigli da chi è più esperto. L'azoto nei tubolari mi lascia un pò perplesso, considerando che l'aria vulgaris che respiriamo tutti i giorni e che per ora è GRATIS!! contiene già l' 80% di questo gas inerte non credo che un 20% in più faccia granchè!!! Ciao . Pier UT
Capitano di Corvetta
Corsaro
Mi piace
- 4/4
scubapier ha scritto:
Ciao e grazie per la solerzia, scusate ma è il mio primo gommone e avrò sicuramente bisogno di consigli da chi è più esperto. L'azoto nei tubolari mi lascia un pò perplesso, considerando che l'aria vulgaris che respiriamo tutti i giorni e che per ora è GRATIS!! contiene già l' 80% di questo gas inerte non credo che un 20% in più faccia granchè!!! Ciao . Pier UT


Se lo lasci sempre gonfio e lo sposti con il carrello, al prezzo di una pizza ti togli la perplessità.
L'azoto inoltre, è senza umidità e meno permeabile del rimanente 20% dei gas presenti e quindi meno sensibile al problema dello sgonfiamento Wink
Sailornet