Quesito su massima potenza installabile

Capitano di Corvetta
AleGommone (autore)
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Salve,
Apro questo topic per pura e semplice curiosità e nel pieno rispetto delle leggi vigenti. Non interpretatelo come una provocazione oppure una "scappatoia" per eludere controlli o altro.
Parto dicendo che i gommoni in questione non sono CE..
Ho visto spesso gommoni identici al mio, in vendita con motori da 40 cv nonostante la mia targhetta e la mia dichiarazione di conformità del costruttore riportino 35cv come potenza massima installabile.
Uno stesso utente sul forum ha installato un 40cv nonostante gli avessi detto che secondo le documentazioni in mio possesso, non sarebbe stato in regola e lui mi ha detto che l'ha fatto in quanto non aveva ne documenti ne targhetta.
A questo punto vi chiedo, se io levassi la targhetta e "perdessi" la dichiarazione di conformità, potrei sentirmi libero di fare ciò che mi pare?
Mettiamo una complicazione in più, supponiamo che il costruttore sia fallito ed irreperibile, quindi impossibilitati ad ottenere documenti ufficiali.
Come ci si comporta?
Ovviamente si rispetterebbero le 6 miglia massime, si imbarcherebbe solo un passeggero al metro perdendo gli altri 3 che la dichiarazione e la targhetta ammetterebbero nel caso di questo gommone e poi??
Se uno non ha alcun documento, di proposito o per smarrimento, cosa fa se eccede "inconsapevolmente" sulla potenza massima applicabile anche di solo 5cv come sarebbe per il gommone in questione?
Gli organi di controllo su cosa possono contestare un'eventuale infrazione?
In caso di incidente, l'assicurazione su cosa si rivale?
In un forum come questo, sicuramente ci sarebbe qualche utente che possiede i documenti in questione e sarebbe felice di farne avere una copia a chi ne ha bisogno, ma non tutti frequentano i forum ne tantomeno si informano o si interessano di questi aspetti tecnici.

Attenzione, non è mia intenzione ne togliere la targhetta, ne occultare ai controlli la dichiarazione di conformità ne tantomeno sostituire il motore.
Lomac 430 ok
Capitano di Vascello
zikiki
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ciao

non sono un tecnico ma credo che in caso d'incidente potrebbero andare a vedere il progetto iniziale che dal cantiere deve essere stato depositato a qualche organo per la messa sul mercato del gommone da loro prodotto...insomma da qualche parte ci deve essere qualcosa non è una barca auto costruita.

ho capito il senso del tuo topic e la domanda è lecita ma se uno prende un gommone senza targhetta e documenti e ci mette su il primo motore che gli viene in mente incurante di ogni regola...passami il termine ma è un cretino e pure pericoloso.

caio
Il mare non è mai stato amico dell’uomo. Tutt’al più è stato complice della sua irrequietezza.
Capitano di Corvetta
AleGommone (autore)
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Zikiki, ti quoto in tutto e per tutto..
Ma rimane il dubbio.. Sinceramente una persona dove potrebbe mai cercare la documentazione di natanti obsoleti costruiti da aziende magari fallite 20/30 anni fa?
E soprattutto, chi glielo fa fare di cercare carte non si sa dove magari spendendo tempo e denaro per poi magari giungere ad un nulla di fatto?
Sono convintissimo che ce ne siano tantissimi che non si curano minimamente di questi aspetti.. E questo un po' mi spaventa (anche se in mare siamo "larghi"..).
Non è che in caso di documentazioni mancanti e/o irreperibili si rientri nella classificazione di prototipo o similari?
Lomac 430 ok
Capitano di Vascello
zikiki
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AleGommone ha scritto:
Zikiki, ti quoto in tutto e per tutto..
Ma rimane il dubbio.. Sinceramente una persona dove potrebbe mai cercare la documentazione di natanti obsoleti costruiti da aziende magari fallite 20/30 anni fa?
E soprattutto, chi glielo fa fare di cercare carte non si sa dove magari spendendo tempo e denaro per poi magari giungere ad un nulla di fatto?
Sono convintissimo che ce ne siano tantissimi che non si curano minimamente di questi aspetti.. E questo un po' mi spaventa (anche se in mare siamo "larghi"..).
Non è che in caso di documentazioni mancanti e/o irreperibili si rientri nella classificazione di prototipo o similari?


punto 1) se una persona non trova i documenti o i dati relativi al battello farebbe bene a non comprarlo o ad andarci in giro...e fin qui siamo d'accordo

punto 2)siamo larghi mica tanto visto quello che succede ogni estate!

punto 3)non lo so ma non credo che possa rientrare tra i prototipi ,da qualche parte ci sarà sicuramente una documentazione cartacea...dove non lo so ma vedrai che qualcuno ci svelerà l'arcano.

bel quesito comunque ti seguo
Il mare non è mai stato amico dell’uomo. Tutt’al più è stato complice della sua irrequietezza.
Sottocapo
eduarditaly1966
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Se l'ipotetico incidente Evil or Very Mad è grave e ci scappa, purtroppo, il morto ... ciòe, scusa, stendi qualcuno, ti garantisco che le autorità ci guardano eccome Exclamation Exclamation
Navigare necesse est!
Capitano di Corvetta
AleGommone (autore)
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Ipotizziamo che sia uno di quei classici gommo/jacuzzi-cadaveri che tanti resuscitano per amore a prima vista..magari raccolti in mezzo alle erbacce di qualche remota darsena oppure campo di grano.
Acquistati per il prezzo di un caffè oppure regalati per avere finalmente libero qualche metro quadro in più a disposizione.
Targhetta ipotizziamo logora, staccatasi per l'incuria e gli agenti atmosferici.
Documenti smarriti decenni prima dall'ex proprietario sconosciuto o altro
Forma di carena, quindi opera viva e opera morta simili ma non analoghe a qualcosa di conosciuto e la frittata è fatta.
Ne ho letti di topic nei quali non si conosceva marca e modello di uno scafo e sono convinto che ne leggerò tanti altri..
L'esempio non è comparabile, ma se i natanti sono simili e non identici, è come paragonare una fiat grande punto 1.2 ad un'abarth grande punto 1.4 oppure una Bmw ad un'Alpina..omologazioni differenti, telai differenti e prestazioni differenti.
Ad esempio, leggevo qui oggi di un Sacs 440 omologato per 75cv e 180kg sullo specchio di poppa..praticamente doppia potenza e doppio peso rispetto a quello per cui è omologato il mio lomac di pari misura..
Un'analogia la possiamo riscontrare anche nei topic di trasformazioni da entrofuoribordo a fuoribordo di alcune jacuzzi o gommoni oppure da entrobordo di vecchi gozzi a fuoribordo.
Chi ha operato modifiche del genere, si è appellato al buon senso (spero Smile ) ma in ambito normativo, a che classe appartengono questi natanti pesantemente modificati?
Ovviamente la dichiarazione di conformità diventa carta straccia e la targhetta, ammesso che ci sia, non ha alcun valore legale (ante CE)..
Lomac 430 ok
Capitano di Corvetta
AleGommone (autore)
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eduarditaly1966 ha scritto:
Se l'ipotetico incidente Evil or Very Mad è grave e ci scappa, purtroppo, il morto ... ciòe, scusa, stendi qualcuno, ti garantisco che le autorità ci guardano eccome Exclamation Exclamation


Mi auguro che non capiti mai a nessuno Wink
Ma vero è che il fuoribordo quando lo assicuri, non ti chiedono dove è installato..potresti averlo anche in una zattera di tronchi legati con lo spago o in una vasca da bagno UT
Lomac 430 ok
Tenente di Vascello
Stefano C
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Ciao

Domanda interessante e che anche io mi sono posto

Qua a Venezia il caso è comune


La grande maggioranza dei barchini che navigano in laguna, barche da 5.2_5.4 metri sono in produzione da prima che sussistesse l'obbligo del marchio CE, che a quanto so è necessario dal 2005

La mia ad esempio non lo ha, e per questo mi porto l'estintore e tutto quello che è prescritto

Sulla potenza massima installabile so che le marchiate CE, successive alla mia ma stesso modello portano 40HP

La domanda è: negli anni 80, 90 i costruttori mettevano comunque la targhetta?

Inoltre, si una autocostruita, fermo restando il limite di miglia e persone, la potenza installabile chi la decide? (a parte la testa di chi ci mette il motore?)

Ciao
Stefano
Capitano di Corvetta
AleGommone (autore)
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- 9/40
Prendo un topic fresco fresco a caso:

https://www.gommonauti.it/ptopic72511_riparazione_gommone.html?highlight=

Presumiamo che targhetta e documenti non ci siano..
Il nostro amico, magari guardando i pesi e le misure, presuppone sia opportuno un 9.9cv e lo installa tranquillo.
Ma non si cura del fatto che magari il suo gommoncino potrebbe essere omologato per 9cv e quindi non sarebbe in regola pur se in buona fede e coscienziosamente non avendo installato un esagerato 25cv..
Lomac 430 ok
Sailornet