Quesito potenza massima installabile su un natante non immatricolato CEE

Comune di 1° Classe
alessio.melloni (autore)
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- 1/12
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum, quindi mi scuso anticipatamente se come inizio mi rivolgo a voi per chiedervi un parere...
ho acquistato un natante non omologato CEE con certificato di omologazione datato giugno 1989 dal quale risulta che la potenza massima installabile del motore fuoribordo è pari a 94 kW. sullo scafo, trattasi di un Ranieri path finder 5.40 è stato montato un motore fb della potenza di 100 KW.

Mi è stato detto che il suddetto abbinamento scafo motore è perfettamente ammissibile in quanto il certificato di omologazione dello scafo, trattandosi di natante non omologato cee, non è obbligatorio.

Io non credo che ciò sia corretto in quanto temo di poter aver problemi con l'assicurazione in caso di incidente e con la Guardia Costiera in caso di controlli. Secondo voi mi stò facendo delle paranoie che non hanno alcun fondamento legale oppure no?

Grazie per la vs. attenzione.

Ciao
Alessio
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 2/12
alessio.melloni ha scritto:
è stato montato un motore fb della potenza di 100 KW


100Kw o 100 Hp?
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 3/12
dubito che esistano fuoribordo della potenza di 100kw (136 cv)
ma ciò non sposta il problema, se hai sbagliato anche l'unità di misura (cosa che reputo assai probabile in una targhetta ante CE) del Pathfinder....

ma una conferma non farebbe male....

se fosse confermato l'esubero, sei a bordo di un natante complessivamente fuori omologazione...... con tutto ciò che ne consegue
Comune di 1° Classe
alessio.melloni (autore)
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- 4/12
scusate si tratta per il motore di una potenz di 136 cv e per il certificato di omologazione dello scafo di 128 cv
Alessio
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 5/12
Cv o Kw che siano, sei in ogni caso fuori dai parametri di omologazione dello scafo.
Quindi, in caso di incidente, la tua assicurazione risarcira' i danneggiati e poi ti presentera' il conto ... Vedi tu se vale la pena rischiare.
Comune di 1° Classe
alessio.melloni (autore)
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- 6/12
ma trattandosi di scafo omologato nel 1989 il certificato di omologazione è un documento obbligatorio da tenere a bordo?
Alessio
Contrammiraglio
gommoa
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- 7/12
alessio.melloni ha scritto:
ma trattandosi di scafo omologato nel 1989 il certificato di omologazione è un documento obbligatorio da tenere a bordo?


Si, insieme alla dichiarazione di conformità (originale o copia autenticata).
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 8/12
alessio.melloni ha scritto:
ma trattandosi di scafo omologato nel 1989 il certificato di omologazione è un documento obbligatorio da tenere a bordo?



In una scala da zero a dieci, secondo te, all'assicurazione quanto interessa che tu abbia il documento a bordo???

Io voto per il dieci, sottozero pero'....
Capitano di Vascello
BULLE II
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- 9/12
MaxM100 ha scritto:
alessio.melloni ha scritto:
ma trattandosi di scafo omologato nel 1989 il certificato di omologazione è un documento obbligatorio da tenere a bordo?



In una scala da zero a dieci, secondo te, all'assicurazione quanto interessa che tu abbia il documento a bordo???

Io voto per il dieci, sottozero pero'....


Max sei sicuro che va tenuto a bordo o comunque il proprietario deve averlo? io ho un vago ricordo che il certificato di omologazione se non c'è si può navigare fino a 6 miglia se invece c'è invece c'è indicato fino a quante miglia si può arrivare. (ad esempio prima del 96 si indicava la distanza e non lo stato del mare, solo dopo la certificazione CE è stato indicata indicata la categoria con le lettere, ma torniamo al motore.

Per le barche prima del 96 veniva indicato il peso del motore e non la potenza massima installabile, almeno nella mia ci sono questi dati, non sò però se sono dati obbligatori o i cantieri allora mettevano quello che volevano.

Visto che hai esperienza anche con barche senza omologazione CE mi confermi o smentisci quello che ho scritto sopra? Felice
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Guardiamarina
beppe1960
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- 10/12
BULLE II ha scritto:
MaxM100 ha scritto:
alessio.melloni ha scritto:
ma trattandosi di scafo omologato nel 1989 il certificato di omologazione è un documento obbligatorio da tenere a bordo?



In una scala da zero a dieci, secondo te, all'assicurazione quanto interessa che tu abbia il documento a bordo???

Io voto per il dieci, sottozero pero'....


Max sei sicuro che va tenuto a bordo o comunque il proprietario deve averlo? io ho un vago ricordo che il certificato di omologazione se non c'è si può navigare fino a 6 miglia se invece c'è invece c'è indicato fino a quante miglia si può arrivare. (ad esempio prima del 96 si indicava la distanza e non lo stato del mare, solo dopo la certificazione CE è stato indicata indicata la categoria con le lettere, ma torniamo al motore.

Per le barche prima del 96 veniva indicato il peso del motore e non la potenza massima installabile, almeno nella mia ci sono questi dati, non sò però se sono dati obbligatori o i cantieri allora mettevano quello che volevano.

Visto che hai esperienza anche con barche senza omologazione CE mi confermi o smentisci quello che ho scritto sopra? Felice

In riferimento al decreto riportato sotto hai ragione Tu www.gommonauti.it/ptopic13816_natante_senza_marchio_ce_e_senza_certificato_di_omologazione_a_quante_miglia_posso_andare_se_posso.html
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