Marlin 4.80. Potenza massima installabile.
Colapesce67 (autore)
- 1/7
Ciao a tutti, posseggo un marlin 4.80 motorizzato con un 40Cv Evinrude 4T, avendo deciso di cambiare motore mi sono fatto inviare dalla marlin Boat il certificato di omologazione e ho scoperto una cosa imbarazzante: la potenza massima installabile è 55Kw, vale a dire circa 75Cv, ma il peso massimo è di 120Kg.!
In parole povere non ho possibilità di installare nessun motore di potenza superiore a 60cv in quanto pesano tutti più di 120Kg., dei 4t neanche a parlarne.
Forse l'unico, ormai fuori produzione è il 70Cv Yamaha 2T.
Qualcuno conosce quale potrebbe essere il motore più adatto per avvicinarmi più possibile 55Kw?
Grazie
In parole povere non ho possibilità di installare nessun motore di potenza superiore a 60cv in quanto pesano tutti più di 120Kg., dei 4t neanche a parlarne.
Forse l'unico, ormai fuori produzione è il 70Cv Yamaha 2T.
Qualcuno conosce quale potrebbe essere il motore più adatto per avvicinarmi più possibile 55Kw?
Grazie
The Doctor
- 2/7
Forse perchè mi sò accontentare ma il mio con 50 cv va benone, certo non posso fare le gare di off shore, ma per quello che devo fare basta e avanza
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Colapesce67 (autore)
- 3/7
The Doctor ha scritto:Forse perchè mi sò accontentare ma il mio con 50 cv va benone, certo non posso fare le gare di off shore, ma per quello che devo fare basta e avanza
Il mio fa 23/24 nodi di max, in effetti è un 50Cv, vorrei però che fosserò di crociera, non è un'esagerazione.
Il tuo gommone come va, hai riscontrato difetti?
Ciao
lupetto di mare
- 4/7
Credo che un 60 cv sul marlin 480 non sia molto "limitante".
Certo il gommone nacque all'epoca del 2t e la potenza dei 70 cv poteva essere la max pensata per quella carena.
Ti consiglio però di non esagerare con il peso sullo specchio di poppa in quanto la struttura che si va a sollecitare potrebbe essere indebolita dai reiterati sforzi subiti negli anni e dall'umidità assorbita dai compensati affogati nella resina tramite piccole lesioni e infiltrazioni nelle maglie della stratificazione.
Con un 60 cv io ci spingo un lomac 540 che all'occorrenza mi carica anche un numero considerevole di occupanti 6/7 adulti senza soffrire troppo.
Il tuo gommone con un buon 60 4t può superare facilmente i 30 Kts ed avere ripresa esuberante quanto basta per quelle dimensioni.
Personalissima opinione
Certo il gommone nacque all'epoca del 2t e la potenza dei 70 cv poteva essere la max pensata per quella carena.
Ti consiglio però di non esagerare con il peso sullo specchio di poppa in quanto la struttura che si va a sollecitare potrebbe essere indebolita dai reiterati sforzi subiti negli anni e dall'umidità assorbita dai compensati affogati nella resina tramite piccole lesioni e infiltrazioni nelle maglie della stratificazione.
Con un 60 cv io ci spingo un lomac 540 che all'occorrenza mi carica anche un numero considerevole di occupanti 6/7 adulti senza soffrire troppo.
Il tuo gommone con un buon 60 4t può superare facilmente i 30 Kts ed avere ripresa esuberante quanto basta per quelle dimensioni.
Personalissima opinione
Sessa Key largo 18 con Dorado efi '08
ed ora anche una jacuzzi a vela!
Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
ed ora anche una jacuzzi a vela!
Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
The Doctor
- 5/7
Qui ho scritto due righe a tal riguardo, tu mi dici 23/24 nodi io credo che con il carico che ho a bordo (calcolando i pesi direi 3 persone adulte abbondanti) qualche nodo in più lo faccio.
https://www.gommonauti.it/ptopic6180_consiglio_per_pimo_acquisto.html
https://www.gommonauti.it/ptopic6180_consiglio_per_pimo_acquisto.html
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Colapesce67 (autore)
- 6/7
lupetto di mare ha scritto:Credo che un 60 cv sul marlin 480 non sia molto "limitante".
Certo il gommone nacque all'epoca del 2t e la potenza dei 70 cv poteva essere la max pensata per quella carena.
Ti consiglio però di non esagerare con il peso sullo specchio di poppa in quanto la struttura che si va a sollecitare potrebbe essere indebolita dai reiterati sforzi subiti negli anni e dall'umidità assorbita dai compensati affogati nella resina tramite piccole lesioni e infiltrazioni nelle maglie della stratificazione.
Con un 60 cv io ci spingo un lomac 540 che all'occorrenza mi carica anche un numero considerevole di occupanti 6/7 adulti senza soffrire troppo.
Il tuo gommone con un buon 60 4t può superare facilmente i 30 Kts ed avere ripresa esuberante quanto basta per quelle dimensioni.
Personalissima opinione
Personalissima ma più che sensata e competente.
In effetti 10Cv in più sono un 20% di potenza in più e la maggior parte dei 40/60 pesano sui 110, esattamente come il mio 50.
Sto cercando di capire se l'ETEC 40 è effettivamente uguale al 60, qualcuno mi dice che può essere portato a 52CV non di più.
Tu ne sai qualcosa?
Grazie
Rvn Angelo
- 7/7
Montaci un 995 40/60 e vai tranquillo.
Se invece vuoi correre,monta un yamaha 849 /70cv due tempi.
Rientrano nei pesi consentiti.
Se invece vuoi correre,monta un yamaha 849 /70cv due tempi.
Rientrano nei pesi consentiti.
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