Installazione (Aspiratore vapori carburante)

Capitano di Fregata
francesco.rm (autore)
Mi piace
- 1/5
Ciao Ragazzi,
Dovendo montare un'aspiratore vapori carburante in quanto nonostante lo sfiato a poppa esterno, continua l'odore dei vapori benzina provveniente dal vano serbatoio completamente o quasi stagno.
La mia domanda è: potrei mettere una " Y " per creare una doppia aspirazione? Perchè vorrei mandare l'aspirazione non solo nel vano serbatoio, ma anche in sentina dov'è posizionato il filtro benzina.
Cosa ne pensate?
Una delucidazione per il montaggio: L'aspiratore va installato direttamente con la griglia di sfofo su murata, specchio di poppa o un posto dove si può collocare la griglia, e da li dovrebbe partire il tubo che va a finire nel vano da asprirare?
Vi pongo questa domanda perchè tempo fa vidi un natante al quale lo avevano installato direttamente nel vano serbatoio, che secondo me più pericoloso che utile in quanto contatti e vapori combustibili sono un buon mix per un detonatore perfetto. Sbellica Sbellica

Grazie per eventuali risposte!

OT: Buone ferie a tutti ( fine OT
Tenente di Vascello
attilio10
Mi piace
- 2/5
Ciao,
gli estrattori di vopore devono essere a norma e quindi visto come lavorano antiscintilla.
Per il posizionamento, quelli in commercio vanno montati direttamente vicino alla griglia di fuoriuscita per cui non credo sia bene separare il tubo di aspirazione in due condotti, magari puoi trovarne qualcuno già predisposto per aspirare in due vani.
In qualsiasi caso acquista sol prodotti appositi, non lesinare sul prezzo e soprattutto esegui l'istallazione come indicato specificamente nel manuale.
2° Capo
Frank Sea
Mi piace
- 3/5
Ciao Francesco.
se la lunghezza dei tubi di aspirazione e/o la tortuosità del percorso è molto diversa devi tenerne conto, in quanto l'aspiratore tirerà molta più aria dal vano più vicino.
In tal caso dovresti utilizzare per il vano più lontano un tubo di diametro maggiore, o far fare al tubo più corto delle volute che quasi equivalghino in lunghezza il tubo più lungo; dico quasi perchè in caso di volute aumenta la tortuosità del percorso.
Acqua, acqua in ogni dove; e non una goccia da bere. Samuel Taylor Coleridge

Asso 50 + Tohatsu 70cv 2t. Eco Garmin FF 400c, GPS Mx356 Nautic PRO
Capitano di Fregata
francesco.rm (autore)
Mi piace
- 4/5
le lunghezze dei tubi sono diverse in quanto l'estrattore verrà posizionato nel vano sentina, un tubo aspirerà il vano serbatoio circa 20 cm e l'altro i vapori della sentina stessa. Però riflettendo potrei forare il vano serbatoio e mettere una griglia, in maniera tale che comunicando con il vano sentina basterà aspirare solo quest'ultimo.
2° Capo
Frank Sea
Mi piace
- 5/5
20 cm sono una misura piccolissima, non avrai aspirazioni sballate. Per quanto riguarda la griglia tra sentina e vano serbatoio va valutato se i 2 scomparti hanno lo stesso grado di "non ermeticità", in modo che peschino la stessa quantità di aria esterna e che quindi ricircoli in entrambi una portata idonea, o che comunque il vano serbatoio sia meno ermetico della sentina, che è quella che ha più bisogno di arieggiare.
Acqua, acqua in ogni dove; e non una goccia da bere. Samuel Taylor Coleridge

Asso 50 + Tohatsu 70cv 2t. Eco Garmin FF 400c, GPS Mx356 Nautic PRO
Sailornet