Rischio esplosione con i soli vapori ? [pag. 4]

Capitano di Corvetta
Santuzzu
Mi piace
- 31/124
Io mi sto terrorizzando.. Ho un 470 con serbatoio in plastica alloggiato vicino le batterie.. Proprio accanto.. Non so come fare per spostarlo.. Così lo spazio che si crea a bordo è davvero ottimo, se sposto l uno o l altro le cose però cambiano..

Le precauzioni che prendo io sono..

Gommone fermo inutilizzato : batterie staccate, tappo lento per evitare che gonfia..

Prima di usare il gommone apro il Govone.. Arieggio qualche secondo e attacco batterie.. Chiudo e metto in moto..

Ho comunque sempre paura di tutto ciò.. Potrei fare le griglie di ventilazione ma mi dispiace forare la vetro resina, ormai penso che per questa stagione sto così.. Durante l inverno faccio qualche lavoro per stare più tranquillo...
Ammiraglio di divisione
TheGiangi
2 Mi piace
- 32/124
L'operazione di arieggiare il gavone del serbatoio fa parte delle operazioni preliminari che ogni comandante ha la responsabilità di effettuare prima di salpare.
E' proprio in queste situazioni che, a mio parere, vengono fuori tutti i limiti della legge "furbetta" che regola il business dei "senza patente".

Purtroppo al giornalista non interessa ricostruire la dinamica del fatto, ma solo realizzare un articolo ad effetto, mancano quindi molti elementi che noi possiamo solo ipotizzare.
tendalino? Ma de che... Tenda nautica? Mah e dove l'attaccava? sui tubolari non ci sono coni di nessun tipo. Il telo per l'ormeggio? Ma che fa mette in moto per salpare lasciando il telo d'ormeggio? Boh....

G
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 33/124
Non sappiamo se ha collegato la batteria.
Immagina che il gavone fosse pieno di vapori, lui ha inserito la chiave nel quadro e l'ha acceso. In quell'istante potrebbe partire la pompa di sentina (se ci fosse), potrebbe partire l'autoclave della doccia (se ci fosse), insomma... si da tensione a tutto l'impianto e in quel momento basta un connettore lento o ossidato per generare una scintilla.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Fregata
lima74
Mi piace
- 34/124
certo ma la responsabilità è solo sua !
Possibile che gavone non ha prese d'aria?Non vengono montate di serie?
mah
Capitano di Corvetta
frz
Mi piace
- 35/124
TheGiangi ha scritto:
E' proprio in queste situazioni che, a mio parere, vengono fuori tutti i limiti della legge "furbetta" che regola il business dei "senza patente".G


Non penso che la mancanza delle patente sia la causa di simili incidenti....

Citiamo buonsenso, scalogna, menefreghismo o altro ma la patente non è il rimedio a tutti i mali.

Spesso ( anzi la maggior parte delle volte ) gli scafi coinvolti da incendi sono proprio soggetti a guida con patente.

Saluti
Fabrizio
Capitano di Vascello
maxpower
Mi piace
- 36/124
a prescindere il fatto della patente che dice di arieggiare e/o attivare i fan, penso sia anche buon senso farlo...ma non sanno che la benzina è volatile e i vapori sono esplosivi???poi i furbi ci mettono anche utenze elettriche o batterie insieme ed è fatta la frittata....se facessero la patente nautica obbligatoria per tutti i mezzi a motore tanti st...i (strani) per mare non ci sarebbero, o sarebbero quanto meno un pelo più consapevoli, e così si stoppa anche la diattriba dei 40 truccati...
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 37/124
lima74 ha scritto:
Possibile che gavone non ha prese d'aria?Non vengono montate di serie?

Beh, se questo ti stupisce allora vieni a vedere come sono montati i serbatoi nel coaster 650... Rolling Eyes
I serbatoi (due) hanno ognuno il proprio sfiato condotto all'esterno con un tubo ma se per caso vi fosse una perdita all'interno del gavone (tubi lenti o crepati, crepa nel metallo, guarnizione del galleggiante usurata...) il gavone si riempirebbe di vapori e griglie di aerazione non ve ne sono!!!
I gavoni del coaster sono tutti collegati tra loro, impossibile separare al 100% l'impianto elettrico dal vapore!
Quindi, il destino di questi mezzi sta tutto nel... naso del comandante (ed io fortunatamente sono ben fornito).
Una volta che ebbi una microperdita nella pompetta manuale me ne accorsi immediatamente aprendo il gavone per stivare le varie borse, uscì una puzza che non ti dico! In quel caso niente chiave di accensione fino ad aerazione totale.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di squadra
byanonimo
Mi piace
- 38/124
VanBob ha scritto:
Possibile che nessuno da ragazzo abbia fatto i famigerati giochi da deficiente?
Io si.... insieme al mio amico d'infanzia ancora oggi ben ricordiamo l'enorme cespuglio del giardino in fiamme, la peluria bruciata sulle braccia e le ciglia arricciate! Embarassed Razz


Ti sei dimenticato il famoso odore di pollo bruciato.. Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
2° Capo
pepalo
Mi piace
- 39/124
@lima74: no! i gavoni non hanno prese d'aria di serie, almeno non tutti. Io sul mio gommonautica in quello sotto la panca, dove è alloggioato il serbatoio, l'ho fatta proprio per questo motivo (e non avevo ancora preso la patente). Solo questione di buon senso legato forse anche a qualche "scellerata" esperienza giovanile Whistle
le onde? i muscoli del mare!
Capitano di Fregata
lima74
Mi piace
- 40/124
Forse vado OT e chiedo scusa: io purtroppo ho vissuto un incendio a bordo nel 1989 con la barca appena comprata "usata" al Circeo!Non sono esperienza belle da vivere due metri di fiamme che escono dai gavoni!

In quella occasione fu olio invertitore bollente che usci da un manicotto (perchè montato male da un meccanico) fini sulla turbina rovente e il resto lascio immaginare!Subito con estintore spento incendio e rientrati in porto con un solo motore.... altre barche che prima chiedevano diesel o benzina , quando risposto diesel ci hanno dato tutto il supporto!

Incidenti a mare possono capitare però negligenza e incapacità di chi gestisce la proprio barca/gommone è un fatto troppo grave!Ogni weekend vedo casi del genere!Ultima domenica scorsa a Cagliari che con il vento non sapevano ancorare! fine OT
Smile
Sailornet