Avarie in mare aperto - Quali le vostre esperienze? [pag. 3]

Tenente di Vascello
flinko
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- 21/46
ma nell'89 c'erano i cellulari?
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 22/46
flinko ha scritto:
ma nell'89 c'erano i cellulari?


Certo, Felice in italia gia dal 87 circolavano i motorola mi sembra il modello 8900 , una specie di mattoni, dal peso di un paio di kg, forse pochi lo ricordano Felice costosissimo.. non tanto il telefono ma l'abbonamento
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
2° Capo
walteremilio
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- 23/46
Agosto 2009 marlin 20 e mercury optimax 150.
perdita oilo timoneria idraulica a tre miglia dalla costa,
Praticamente ho messo mia moglie ai comandi (con il teatro che ne è seguito)
e io ho imbracciato il motore per cercare di timonare manualmente.
Tutto ok fino all'ormeggio, poi gran figura di m......., numeri e improperi della consorte,
Walter
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 24/46
la mia Sad

forse sono un po OT perche quello che mi sono andato a cercare non era imbarcato ne a motore, lo racconto sempre serve..... oops:

c'è stata la unica volta che ho visto la morte proprio vicina.

26 anni fà, atlantico sud, bella giornata, un po di vento si, però....
dico a mia moglie ...... vado a noleggiare una tavola di windsurf una mezzoretta e torno Confused
Lei mi dice, ma Tu sai andare su quelle cose??, beh imparerò, si vede che è una c*****a Rolling Eyes Evil or Very Mad Evil or Very Mad
va bene mi ha risposto.... io sono qui sotto l'ombrellone a fare un po di siesta. Laughing

ok, ok, la noleggio, mi metto la sottile muta e inizio a provare........ facile non era per niente Mad tra caduta e rialzata già ero abbastanza stanco, e comincia a soffiare un po di vento di terra, che quando mi sono accorto ero già una centinaia di metri al largo UT

non volevo alzare la vela perchè come non sapevo usarla peggioravo la situazione ognivolta che provavo il vento mi spingeva sempre al largo.
già senza forza, freddo, tutto bagnato, ho abbracciato la tavola e basta .......comincio a sentirme male, dolore nello stomaco, tremavo, inizia una sorte di panico, già che la spiaggia quasi non la vedevo più ........ero troppo lontano.

la mia sorte c'è stata che una barca passava no tanto vicina, e quando la ho vista ho cominciato a fare segni con un braccio e per fortuna mi ha visto e mi ha riportato a terra....... essausto.

vedo arrivare a mia moglie insieme al noleggiatore, si vede che era più preocupato per la sua tavola che per me Sbellica
sperando che non mi faccia pagare le due ore UT che se la ho utilizzato senza volere Laughing

dopo questa, per fortuna posso raccontarla...... mai, mai, mai, mai più una tavola di windsurf Wink
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 25/46
Bella roberto... Sbellica Sbellica certo come prima esperienza con la vela non e male.... Sbellica Sbellica
L'importante che si possano raccontare Thumb Up Thumb Up
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Capitano di Vascello
toaldoeta
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- 26/46
agosto 2007, esco con un amico dal porto di Diano Marina, con il nostro bello smontabile e Johnson 20 cv, facciamo circa 10 minuti verso est e il motore si ferma, non c'è verso di farlo ripartire. Il serbatoio è pieno e non vuole saperne Twisted Evil . Abbiamo iniziato a remare ma dopo circa un'ora abbiamo chiamato la capitaneria di Imperia che ci ha trainato fino in porto senza problemi, ovviamente dopo aver controllato che fosse realmente il motore e non la benzina. Il problema è stato un bel pezzetto di non so cosa infilato nel getto del massimo.
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Guardiamarina
frenk71
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- 27/46
era il lontano agosto 2001 il mio primo gommone un zodiac 4 metri con un mercuri 20 cavalli prima che si metteva in moto ti faceva bruciare 500 calorie, una mattina io e mia moglie abiamo lasciato nostra figlia piccola di 3 mesi sotto l'ombrellone con gli zii, e siamo andati a fare un giro in gommone miracolosamente quella mattina e partito al primo colpo. mio cognato mi dice brutto presentimento, prendiamo e andiamo per mia fortuna non ero tanto lontano dalla costa circa 2 miglia, il motore si spegne, e non dava più segni di vita, con i remi e aprofittando della corrente che tirava veso fuori a distanza di 4 ore siamo arrivati a una spiaggia, delle persone mi anno fatto telefonare ai parenti che sono venuti a prenderci con l'auto, e la bambina che piangeva che doveva allattare, mia moglie e salita sulle barche dopo 5 anni ma non mi posso allontanare più di 300 metri dalla costa, Sbellica
Contrammiraglio
Goku
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- 28/46
- Ultima modifica di Goku il 26/02/13 22:58, modificato 1 volta in totale
Un nostro comune amico mi scrive su WhatsApp "e quest'estate non hai avuto problemi, .... per caso?" nel senso che molti sanno che mi è capitato anche questa estate di restare in panne in mezzo al mare. Ma dirò, per dar seguito all'invito, che questa volta si trattava di una cosa moooolto diversa dall'esperienza di Creta. Potrò innanzitutto dire che lì avevo avuto per la prima volta una certa paura, ... non tanto per perdere il mezzo , ma per la capacità di arrivare a terra da parte nostra senza frollarci come un ragù macinato contro gli scogli. Non avevo mai visto scogli così taglienti e massicci.
Quanto è accaduto questa estate è semplice seccatura. Se non rischio di andare OT, dirò - se serve per qualcuno - che a pensarci bene coe faccio da qualche mese, ho ritenuto che la causa di tutto il danno verificatosi dopo otto giorni, sia stato un risucchio di sabbia dal fondale del canale di Conche avviandomi verso il mare proprio la sera della partenza per Pola - Zara. Per fare spazio ad un'imbarcazione che entrava mi spinsi eccessivamente ai lati del canale e il motore si fermò sussultando.... Probabilmente tutto partì da lì: il problema era che per tutto il viaggio eventuali sintomi e indizi si manifestavano sempre sotto la spia dell'olio (che invece funzionava bene) e non dell'acqua .... Tanto che feci arrivare dall'Italia una pompa dell'olio per sostituirla, ... E quando un amico me la consegnò, mezz'ora dopo al largo di Betina il mio motore si ingrippò irreversibilmente.
Famiglia a bordo basita, incredula, ed io che cercavo di non prendermela con nessuno neppure con i santi, ma solo con la mia stupidità... Sad
Fortuna che poche settimane prima avevo acquistato un vecchio motore di riserva (15 cv 2 T), immagazzinato a prua, per eventuali improbabili rischi di panne del motore principale... Non feci altro che estrarlo, sistemarlo nel suo posto a poppa e tornarmene lentamente (18 quintali di gommone!) verso Murter prima di sera. Tutto qua. Benedetto il vecchio motore di riserva che insistettero a farmi comprare! Wink
attualmente appiedato!

...dalle vette delle mie Dolomiti 'miravo l'infinito e pensavo al mare...
Dentro le sue onde dall'orizzonte rapito, si sublima ogni pensier .. e il quotidiano scompare...
Contrammiraglio
cilenoluca (autore)
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- 29/46
Che storie....

certo Sandro che quella giornata, tra ascensore e semi-naufragio te la ricorderai per tutta la vita....

Comunque mi sembra di non aver letto di avarie sui 4T,o sbaglio?

Maggiore affidabilità o semplicemente meno anni di navigazione e quindi meno incidenza statistica?

Cileno
Sottotenente di Vascello
unrealangel
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- 30/46
una ventina di anni fa ero alla prima esperienza con l a nautica avevo un vecchia cigala e bertinetti di 3,70 metri con un 15 cv avevo 19 anni , ero con altri amici ed ero a pescare a bolentino davanti san rossore a pisa , dopo un po decidiamo di spostarsi il mio amico che era seduto in prua mi chiede se potava rimanere li , rispondo di si ma che si doveva arreggere anche se il mare era forza olio , infatti mentre mi spostavo il mio amico si mette a sistemare l'esca e un inda di un'alta imbarcazione fa scartare il mio guscio a sinistra logicamente l'amico finisce in acqua e io per puro caso o fondo schiena o istinto faccio la manovra giusta per non andargli sopra con l'elica....a parte il cazziatone quando l'ho recuperato questa esperienzainsegna che anche con un motore di 5 cv bisognerebbe avere le nozioni di base per comandare un mezzo.





8 anni fa esco a pesca con mia madre (o.t. avete letto bene mia madre , ora ha 72 anni ma se la chiamo e gli dico domani mattina alle 4 pronta che si va a pescare alle 3:50 è sul pontile , unico problema buttarla in barca hihihi ) bene il giorno primalo avevo passato a controllare il motore , selva 75 hp , mentre navigo dico a mia madre senti come gira ora il motore, le ultime parole famose rumore strano e il motore va a 2 cilindri...rientro con 2 cilindri al porto....poi ho scoperto che una candela difettosa mi aveva bucato il pistone....




Una decina di anni fa a marina di pisa , era un pomeriggio , vado a pescare a bolentino ai paraghi con 2 amici , avevo una certa fretta di arrivare sul posto quindi anche se c'era un po di onda aumento la velocità e salta da un'onda all'altra , il GPS segnava 27 nodi , ad un certo punto sento un rumore di squarcio e l'ancora di prua con i 10 metri di catena partono a fittone nell'acqua , per fortuna il grillo che unisce la catena alla cima si incastra , ero su un fondale di 16 metri , cerco di prendere la leva del gas ma l'onda me la toglie di mano fortunatamente un momento dopo riesco ad afferrarla e in un attimo la porto in posizion di folle , il mio amico che stava sul lato sinistro perde l'equilibrio e si sdraia sulla prua poi si alza mi guarda e mi dice " ma che c***o fai ?" e gli dico guarda la prua della barca...era aperta come una cozza......a quel punto mi fa " e ora " gli dico recuperiamo catena e ancora e andiamo a pescare domani si sitema....

Per ora mi è successo questo....



L'anno successivo mentre rientravo salto da un'onda e la barca va tutto a destra giro a sinistra e nada , cavo rotto ,piazzo un amico anche lui con la passione della barca sul motore a manovrare e rientro.
Sailornet