Sollevamento gommone per rimessaggio [pag. 2]
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bluprofondo60
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- 11/16
Io smonterei il motore, piazzandolo su un supporto a carrello, in modo da lavorarci a parte e isserei il gommo a mano al soffitto con delle cime e delle semplici e robuste carrucole, naturalmente dopo averlo svuotato delle dotazioni e dei liquidi.Soluzione molto più semplice ed economica.Valuta anche la condizione e la collocazione delle sospendite del gommo.
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lacmmarco (autore)
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- 12/16
grazie a tutti per le preziose considerazioni
Quattro motori da montare e sincronizzare mi sembrano tanti, pensavo più a 2 argani elettrici da 600Kg l'uno , anche perchè smontare l'ocean pro da 90 cv il meccanico mi ha detto che è un macello. Adesso progetto col montaggista qualcosa e poi vi posto le idee !!
Buona giornata ...cioaoo
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Quattro motori da montare e sincronizzare mi sembrano tanti, pensavo più a 2 argani elettrici da 600Kg l'uno , anche perchè smontare l'ocean pro da 90 cv il meccanico mi ha detto che è un macello. Adesso progetto col montaggista qualcosa e poi vi posto le idee !!
Buona giornata ...cioaoo
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marco57
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- 13/16
ossoduro ha scritto:Un mio amico mette il gommone su 4 piedistalli da solo .....
Geniale, così semplice che non ci avevo pensato! Mi viene giusto utile
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Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
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Ale100
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- 14/16
Salve lacmmarco, prima di pensare a come sollevarlo occorrerebbe fare delle riflessioni sugli eventuali punti di ancoraggio.
Lo vuoi sospendere al soffitto o alle pareti?
Ti dico questo perchè se il tuo gommone pesa 800 chili e bisogna valutare con attenzione il peso che vai ad agguingere alle strutture di sostegno.
Considera che se il solaio del tuo capannone è quello di copertura normalmente drovrebbe essere stato dimensionato per un carico a mq di 100 kg e sollecitarlo con 400 kg (supponiamo che il peso sia ripartito solo per due) in un solo punto potrebbe generare dei cedimenti.
Durante la fase di sollevamento o comunque di movimentazione si generano delle forze che sono molto superiori a quelle statiche(quando il gommone è appeso fermo per intenderci)
Le normali fasce di alaggio, o sospendite, sono infatti collaudate per carichi statici pari a 6:1.
Se mi dai qualche ulteriore informazione su come è fatta la struttura del tuo capannone posso fornirti delle incazione su come operare in sicurezza. Cordiali saluti da Ale100
Lo vuoi sospendere al soffitto o alle pareti?
Ti dico questo perchè se il tuo gommone pesa 800 chili e bisogna valutare con attenzione il peso che vai ad agguingere alle strutture di sostegno.
Considera che se il solaio del tuo capannone è quello di copertura normalmente drovrebbe essere stato dimensionato per un carico a mq di 100 kg e sollecitarlo con 400 kg (supponiamo che il peso sia ripartito solo per due) in un solo punto potrebbe generare dei cedimenti.
Durante la fase di sollevamento o comunque di movimentazione si generano delle forze che sono molto superiori a quelle statiche(quando il gommone è appeso fermo per intenderci)
Le normali fasce di alaggio, o sospendite, sono infatti collaudate per carichi statici pari a 6:1.
Se mi dai qualche ulteriore informazione su come è fatta la struttura del tuo capannone posso fornirti delle incazione su come operare in sicurezza. Cordiali saluti da Ale100
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lacmmarco (autore)
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- 15/16
Grazie della consulenza Ale 100 , pensavo di appoggiarlo comunque su una struttura di appoggio con piantane dal piano terra , magari si potrebbe caricare su una rampa che poi si alza , non sò cosà è più semplice
mò me faccio una ricerchina !!
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gesposx
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- 16/16
ossoduro ha scritto:Un mio amico mette il gommone su 4 piedistalli da solo:
- abbassa il timone del carrello al massimo, così si alza la poppa.
- inserisce 2 piedistalli ai lati della poppa
- rialza il timone, il più possibile, e la poppa già poggia e si solleva dal carrello
- mette le altre 2 staffe di prua, abbassa un poco il timone del carrello, e il carrello esce libero.
- inserisce sotto la carena dei legni spessi con 2 martinetti idraulici per sicurezza e blocca con dei cunei di legno.
Una buona idea, per lavorare meglio la carena senza il carrello.
Tutto chiaro per la poppa, non ci avevo mai pensato, ma non mi è chiaro come si mettono le staffe di prua per sostenerla. Non impediscono la "sfilata" del carrello
?
JokerBoat Clubman 21 - Yamaha 115 cv 4t
Carrello Cresci 1300
VHF Midland Neptune 100
Echo Garmin 160c - GPS Garmin 421
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