Golfari per sollevamento su Marshall M60
mamiz (autore)
- 1/11
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato un Marshall M60 con motore Yamaha J25: il gommone è già ben allestito ma non ha i golfari per il sollevamento con le sospendite e vorrei montarceli perchè durante le ferie terrò la barca in un rimessaggio in cui si ala con la gru..
Dato che in rete non ho trovato nulla con riferimento al mio gommino, mi chiedevo se qualcuno di voi che abbia un marshall abbia provveduto al montaggio dei golfari e, se si, se potesse darmi indicazioni in merito.
L'intervento più facile sarebbe il montaggio di uno o due golfari femmina al posto dei dadi ciechi che fermano il golfare anteriore alla ruota di prua e fare la stessa cosa in corrispondenza dei due golfari di poppa.
In alternativa (meglio), a poppa userei i due fori che si vedono poco sopra agli ombrinali (originariamente usati per un rollbar che non monterò) montandoci due golfari ad hoc: in tal modo i punti di fissaggio risulterebbero più bassi e vicini al piano di calpestio..
Prima di fare questi interventi mi chiedevo però se siano sicuri e non rischi invece dei danni per effetto dei carichi che, per quanto limitati (saranno 200/220 Kg in condizioni di marcia), resterebbero però concentrati in punti piuttosto limitati dello scafo...
Un consiglio da parte di voi esperti e possessori di battelli marshall sarebbe di grande aiuto..
Un saluto e ringraziamento anticipato!
Ciao,
-Maurizio
ho da poco acquistato un Marshall M60 con motore Yamaha J25: il gommone è già ben allestito ma non ha i golfari per il sollevamento con le sospendite e vorrei montarceli perchè durante le ferie terrò la barca in un rimessaggio in cui si ala con la gru..
Dato che in rete non ho trovato nulla con riferimento al mio gommino, mi chiedevo se qualcuno di voi che abbia un marshall abbia provveduto al montaggio dei golfari e, se si, se potesse darmi indicazioni in merito.
L'intervento più facile sarebbe il montaggio di uno o due golfari femmina al posto dei dadi ciechi che fermano il golfare anteriore alla ruota di prua e fare la stessa cosa in corrispondenza dei due golfari di poppa.
In alternativa (meglio), a poppa userei i due fori che si vedono poco sopra agli ombrinali (originariamente usati per un rollbar che non monterò) montandoci due golfari ad hoc: in tal modo i punti di fissaggio risulterebbero più bassi e vicini al piano di calpestio..
Prima di fare questi interventi mi chiedevo però se siano sicuri e non rischi invece dei danni per effetto dei carichi che, per quanto limitati (saranno 200/220 Kg in condizioni di marcia), resterebbero però concentrati in punti piuttosto limitati dello scafo...
Un consiglio da parte di voi esperti e possessori di battelli marshall sarebbe di grande aiuto..
Un saluto e ringraziamento anticipato!
Ciao,
-Maurizio
Maurizio Gravina
MI/MT
MI/MT
mamiz (autore)
- 2/11
Ciao tutti,
alla fine della prima estate gommonata, con una decina di uscite e di altrettante "gruate" con le fasce per varare e alare il gommone, ho deciso alla fine di farmi montare i golfari per le sospendite..
Per completezza vi riporto di seguito le immagini dei pezzi montati.
I golfari posteriori originali (in ottone cromato) sono stati sostituiti con altrettanti in acciaio da 10mm e maniglie interne per agganciare le sospendite.
Il golfare anteriore interno è stato montato con una piastra esterna in acciaio che distribuisce lo sforzo sulla ruota di prua. Per il montaggio del golfare per la sospendita anteriore sono stati fatti due fori ulteriori sulla ruota di prua.
L'anno prossimo non dovrei più soffrire guardando i tubolari schiacciati dalle fasce.
Ciao,
-M
alla fine della prima estate gommonata, con una decina di uscite e di altrettante "gruate" con le fasce per varare e alare il gommone, ho deciso alla fine di farmi montare i golfari per le sospendite..
Per completezza vi riporto di seguito le immagini dei pezzi montati.
I golfari posteriori originali (in ottone cromato) sono stati sostituiti con altrettanti in acciaio da 10mm e maniglie interne per agganciare le sospendite.
Il golfare anteriore interno è stato montato con una piastra esterna in acciaio che distribuisce lo sforzo sulla ruota di prua. Per il montaggio del golfare per la sospendita anteriore sono stati fatti due fori ulteriori sulla ruota di prua.
L'anno prossimo non dovrei più soffrire guardando i tubolari schiacciati dalle fasce.
Ciao,
-M
Maurizio Gravina
MI/MT
MI/MT
e.bove
- 3/11
Credo che i grilli che hai agganciato ai golfari siano superflui.
I ganci delle sospendite possono essere fissati direttamente ai golfari.
Ciao
Enrico
I ganci delle sospendite possono essere fissati direttamente ai golfari.
Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
mamiz (autore)
- 4/11
- Ultima modifica di mamiz il 05/09/13 14:41, modificato 1 volta in totale
Ciao,
le fasce tessili (userò quelle viola) hanno gli occhielli cuciti ad ambo le estremità. Una estremità resterà libera per agganciarsi alla gru, l'altra resterà agganciata al golfare ma per farlo avrò bisogno di quei grilli..
Le sospendite sono ovviamente mie e resteranno montate sul gommone. Ove dovessi lavarle o farci manutenzione, o se non dovessero servirmi per lungo tempo, con i grilli posso smontarle facilmente e rapidamente.
Ciao,
-Maurizio
MI/MT
le fasce tessili (userò quelle viola) hanno gli occhielli cuciti ad ambo le estremità. Una estremità resterà libera per agganciarsi alla gru, l'altra resterà agganciata al golfare ma per farlo avrò bisogno di quei grilli..
Le sospendite sono ovviamente mie e resteranno montate sul gommone. Ove dovessi lavarle o farci manutenzione, o se non dovessero servirmi per lungo tempo, con i grilli posso smontarle facilmente e rapidamente.
Ciao,
-Maurizio
MI/MT
Maurizio Gravina
MI/MT
MI/MT
regolo
- 5/11
Per il golfare nel pozzetto dell'ancora non potevi usare gli stessi dadi del golfare esterno di prua? cosi evitavi di fare ulteriori buchi.
per ora appiedinautica ...
Salpa 20 Soleil Yamaha F 130 AETL 4T, elica Ballistic13"1/2X17" vhf Cobra Marine 77EU,Combo Lowrance Hook 9"carrello Satellite 151
Lomac 600 Yamaha F 115 AETL
Gommonautica Sassari G43 Yamaha 25Y
Salpa 20 Soleil Yamaha F 130 AETL 4T, elica Ballistic13"1/2X17" vhf Cobra Marine 77EU,Combo Lowrance Hook 9"carrello Satellite 151
Lomac 600 Yamaha F 115 AETL
Gommonautica Sassari G43 Yamaha 25Y
mamiz (autore)
- 6/11
era quello che speravo anche io di poter fare ma il punto dove è montato il golfare esterno originale è troppo in alto: avrei dovuto far modificare la copertura in legno del gavoncino con aggravi di costi e non eravamo certi che venisse un buon lavoro rischiando che poi le fasce toccassero i tubolari. Alla fine il tecnico che ha fatto il lavoro me l'ha sconsigliato..
-Maurizio
-Maurizio
Maurizio Gravina
MI/MT
MI/MT
regolo
- 7/11
Si in effetti dalle foto postate neanche si vedono quindi... anche se io avrei saldato due bulloni alla piastra ne avrebbe guadagnato l'estetica.
E se spostavi in basso il golfare di prua? perche, come avrai capito,non è che mi piacciano tanto quei 2 dadi messi cosi in evidenza
E se spostavi in basso il golfare di prua? perche, come avrai capito,non è che mi piacciano tanto quei 2 dadi messi cosi in evidenza
per ora appiedinautica ...
Salpa 20 Soleil Yamaha F 130 AETL 4T, elica Ballistic13"1/2X17" vhf Cobra Marine 77EU,Combo Lowrance Hook 9"carrello Satellite 151
Lomac 600 Yamaha F 115 AETL
Gommonautica Sassari G43 Yamaha 25Y
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Lomac 600 Yamaha F 115 AETL
Gommonautica Sassari G43 Yamaha 25Y
mamiz (autore)
- 8/11
Si, avevo capito che è per un fatto estetico..
Tu intenderesti spostare il golfare esterno montandolo al posto dei due bulloni ciechi: si tratterebbe di prendere un altro golfare e assicurarlo al monconi del golfare interno con un paio di dadi lunghi magari.. Per poterlo fare servirebbe però che le filettature del golfare esterno siano sinistrorse in modo che usando un bullone lungo si avviti sia il golfare interno che l'esterno.. non so neanche se ne esistano o se ci sia una soluzione migliore, a parte quella di saldare.. Ma poi saldando la modifica diventa irreversibile, e non necessariamente altrettanto solida dell'attuale..
Poi i fori originali andrebbero chiusi..
Non so.. la soluzione attuale non mi dispiace neanche esteticamente e, nel caso, per tornare indietro (ma non ne vedo il motivo) ci sarebbero solo due fori da chudere..
-Maurizio
Tu intenderesti spostare il golfare esterno montandolo al posto dei due bulloni ciechi: si tratterebbe di prendere un altro golfare e assicurarlo al monconi del golfare interno con un paio di dadi lunghi magari.. Per poterlo fare servirebbe però che le filettature del golfare esterno siano sinistrorse in modo che usando un bullone lungo si avviti sia il golfare interno che l'esterno.. non so neanche se ne esistano o se ci sia una soluzione migliore, a parte quella di saldare.. Ma poi saldando la modifica diventa irreversibile, e non necessariamente altrettanto solida dell'attuale..
Poi i fori originali andrebbero chiusi..
Non so.. la soluzione attuale non mi dispiace neanche esteticamente e, nel caso, per tornare indietro (ma non ne vedo il motivo) ci sarebbero solo due fori da chudere..
-Maurizio
Maurizio Gravina
MI/MT
MI/MT
marcotan
- 9/11
Maurizio vado fuori tema...mi sembra che il tuo motore sia montato alto! Non so se è solo una mia impressione ma verifica che la piastra antiventilazione sia montata SOTTO il calcagno per 1,5 cm...mi raccomando!
Marco
mamiz (autore)
- 10/11
Ciao Marco,
Ti ringrazio innanzitutto della segnalazione: consigli e avvisi sono massimamente graditi da un neofita come me.
No, il motore è montato giusto in quanto ad altezza: vedi foto sotto (un pò sfocata)..
Il fatto è che lo specchio di poppa di questo gommino è molto basso e anche col gambo corto il motore è stato montato il più in alto possibile e la piastra anticavitazione resta sotto la linea di carena a poppa.
Nel montaggio non è stato interposto alcuna piastra o legno o altro.. Credo che però alla fine fossero quelli i dettami di Franco Donno...
Grazie ancora!
-Maurizio
Ti ringrazio innanzitutto della segnalazione: consigli e avvisi sono massimamente graditi da un neofita come me.
No, il motore è montato giusto in quanto ad altezza: vedi foto sotto (un pò sfocata)..
Il fatto è che lo specchio di poppa di questo gommino è molto basso e anche col gambo corto il motore è stato montato il più in alto possibile e la piastra anticavitazione resta sotto la linea di carena a poppa.
Nel montaggio non è stato interposto alcuna piastra o legno o altro.. Credo che però alla fine fossero quelli i dettami di Franco Donno...
Grazie ancora!
-Maurizio
Maurizio Gravina
MI/MT
MI/MT
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