Carrucola per sollevamento ancora...che ve ne pare?

Tenente di Vascello
Bluediving (autore)
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- Ultima modifica di Bluediving il 12/03/15 10:00, modificato 1 volta in totale
Buona sera ragazzi , nel frattempo che migliori il tempo mi sono dedicato alla costruzione di un meccanismo per sollevare l'ancora con il pallone .... Preciso che l'idea lo scopiazzata da internet .... Si tratta di una carrucola con blocco per sollevamento ancora con pallone o parabordo sferico .... Su internet il prezzo è di 80€ +ss il mio si aggira sui 20€ !

Il materiale usato :
-1 metro di piatto d'acciaio 50x5 mm 7€ (1metro basta per fare due modelli ,sia il mio con la carrucola piccola che un'altro con la puleggia del musone di prua)
-Viteria varia 4€
-Puleggia con cuscinetto 7€
Questo tipo di accessorio a parer mio è migliore perché volendo scegliere una puleggia da musone di prua , quindi più larga della mia,riescono anche a passare i nodi , che a differenza del moschettone con cerniera non riesce a farli passare ....
Come si può vedere ho tagliato il piatto a misura e successivamente l'ho saldato in squadra ... Successivamente ho effettuato i buchi ed in fine ho assemblato tutto... Per il perno ho tagliato un pezzo di piatto e lo saldato in un tubo con diametro interno da 8 così che il bullone superiore ,quello con la farfalla, entri dentro e faccia da guida ....in fine nella linguetta di piombo ho avvitato un piccolo panetto di piombo ....

Carrucola per sollevamento ancora...che ve ne pare?


Carrucola per sollevamento ancora...che ve ne pare?


Carrucola per sollevamento ancora...che ve ne pare?


Che ve ne pare ?
Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle.
Sottotenente di Vascello
raptus
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Sono curioso anche perchè non riesco a comprenderne il funzionamento e quindi l'impiego. Un aiutino con uno schemetto? Grazie
Guardiamarina
Gibs
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Domanda, hai usato tutto inox? intendo piastre, viterie ecc. ecc.

Dico questo perchè altrimenti se usi il tutto in acque salate..........dura poco non per motivi estetici ma funzionali.

Ciao
Tenente di Vascello
Bluediving (autore)
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Certo tutto inox compreso saldature ! Felice ... Per il funzionamento : inserire la cima dentro chiudere la piastra e legare un parabordo a boa con un metro di cima (il parabordo deve sostenere il peso dell'ancora senza affondare)... Andare di motore e una volta che il fuso dell'ancora arriva alla carrucola non scorre più e l'aletta con il piombo impedisce che la cima scorra al contrario ...
Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle.
Guardiamarina
Gibs
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- 5/25
bene allora bel lavoro!
Tenente di Vascello
Quickie
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Geniale l idea del piombo
Sessa Mambo 420+evinrude 25cv 500 ; Elan 495 family+yamaha top 700 ; Sessa Oyster 18+mercury 40/60 efi orion e succ Honda Bf90 ; Quicksilver 635 wa commander+Verado 150 Ellebi 15 qli
Tenente di Vascello
Bluediving (autore)
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- 7/25
Forse poteva non servire , ma per sicurezza l'ho montato
Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle.
Capitano di Vascello
e.bove
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- 8/25
Bluediving ha scritto:
mi sono dedicato alla costruzione di un meccanismo per sollevare il pallone

Non ho ben capito cosa devi fare e quindi neanche come funziona questo meccanismo.
Puoi spiegarmi meglio ?


Grazie
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Tenente di Vascello
Bluediving (autore)
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- 9/25
Si scusa , ho sbagliato scrivendo .... Serve per sollevare l'ancora con il pallone
Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle.
Sottotenente di Vascello
raptus
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- 10/25
Forse (vediamo se) ho capito.
Mi era chiaro che l'insieme carrucola, ancora + pallone avesse come obiettivo un sistema che riducesse il lavoro (= fatica) nel tirare l'ancora a bordo. Quello che mi incasinava era che io immaginavo che dentro la carrucola ci dovesse passare direttamente la cima d'ancora, più eventuale catena, con evidenti problemi di funzionalità. Mi si è fatta (forse) un pò di luce quando ho realizzato che probabilmente si tratta di due sistemi differenti: uno è la cima d'ancora fissata all'ancora tramite eventuale catena; altro è il sistema carrucola + pallone che all'evenienza fissato all'ancora (o alla catena?) che consente il recupero della stessa con maggiore facilità dopo aver richiamato la cima d'ancora. E' corretto?
Sailornet