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re: sollevamento gommone per rimessaggio
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Io smonterei il motore, piazzandolo su un supporto a carrello, in modo da lavorarci a parte e isserei il gommo a mano al soffitto con delle cime e delle semplici e robuste carrucole, naturalmente dopo averlo svuotato delle dotazioni e dei liquidi.Soluzione molto più semplice ed economica.Valuta anche la condizione e la collocazione delle sospendite del gommo.


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re: sollevamento gommone per rimessaggio
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grazie a tutti per le preziose considerazioni Very Happy

Quattro motori da montare e sincronizzare mi sembrano tanti, pensavo più a 2 argani elettrici da 600Kg l'uno , anche perchè smontare l'ocean pro da 90 cv il meccanico mi ha detto che è un macello. Adesso progetto col montaggista qualcosa e poi vi posto le idee !!

Buona giornata ...cioaoo

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re: sollevamento gommone per rimessaggio
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ossoduro ha scritto:
Un mio amico mette il gommone su 4 piedistalli da solo .....


Geniale, così semplice che non ci avevo pensato! Mi viene giusto utile Smile

Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
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re: sollevamento gommone per rimessaggio
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Salve lacmmarco, prima di pensare a come sollevarlo occorrerebbe fare delle riflessioni sugli eventuali punti di ancoraggio.
Lo vuoi sospendere al soffitto o alle pareti?
Ti dico questo perchè se il tuo gommone pesa 800 chili e bisogna valutare con attenzione il peso che vai ad agguingere alle strutture di sostegno.
Considera che se il solaio del tuo capannone è quello di copertura normalmente drovrebbe essere stato dimensionato per un carico a mq di 100 kg e sollecitarlo con 400 kg (supponiamo che il peso sia ripartito solo per due) in un solo punto potrebbe generare dei cedimenti.
Durante la fase di sollevamento o comunque di movimentazione si generano delle forze che sono molto superiori a quelle statiche(quando il gommone è appeso fermo per intenderci)
Le normali fasce di alaggio, o sospendite, sono infatti collaudate per carichi statici pari a 6:1.
Se mi dai qualche ulteriore informazione su come è fatta la struttura del tuo capannone posso fornirti delle incazione su come operare in sicurezza. Cordiali saluti da Ale100

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re: sollevamento gommone per rimessaggio
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Grazie della consulenza Ale 100 , pensavo di appoggiarlo comunque su una struttura di appoggio con piantane dal piano terra , magari si potrebbe caricare su una rampa che poi si alza , non sò cosà è più semplice Rolling Eyes mò me faccio una ricerchina !!

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re: sollevamento gommone per rimessaggio
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ossoduro ha scritto:
Un mio amico mette il gommone su 4 piedistalli da solo:
- abbassa il timone del carrello al massimo, così si alza la poppa.
- inserisce 2 piedistalli ai lati della poppa
- rialza il timone, il più possibile, e la poppa già poggia e si solleva dal carrello
- mette le altre 2 staffe di prua, abbassa un poco il timone del carrello, e il carrello esce libero.
- inserisce sotto la carena dei legni spessi con 2 martinetti idraulici per sicurezza e blocca con dei cunei di legno.



Una buona idea, per lavorare meglio la carena senza il carrello.
Tutto chiaro per la poppa, non ci avevo mai pensato, ma non mi è chiaro come si mettono le staffe di prua per sostenerla. Non impediscono la "sfilata" del carrello
?

JokerBoat Clubman 21 - Yamaha 115 cv 4t
Carrello Cresci 1300
VHF Midland Neptune 100
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sollevamento gommone per rimessaggio
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Sospendite
Fasce, generalmente di nylon, usate per carichi sospesi riconoscibili per la portata in kg, in base al colore.
Sab 21/03/09 22:06 - byanonimo
Alaggio
L'operazione con cui si tira in secco una imbarcazione.
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
Ancoraggio
Specchio d'acqua utilizzato per ancorarsi; un buon ancoraggio deve avere un fondo che tenga bene e deve essere riparato sia dal vento che dalla risacca e dalle onde.
Sab 14/04/07 0:55 - La capitana
Prua
La prua (o prora, termine più arcaico) è l'insieme di strutture della parte anteriore dello scafo di un'imbarcazione. È la parte opposta alla poppa.

Viene riferita alla prua anche l'azione di portare la barca su una determinata rotta, da cui la frase "fare prua verso...".
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
Poppa
La poppa è la parte posteriore di un'imbarcazione, ovvero quella parte situata all'estremità opposta della prua che è possibile individuare osservando l'imbarcazione dalla prua nella direzione opposta a quella di navigazione
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
Carena
La carena detta anche opera viva è la parte dello scafo che si trova al di sotto della linea di galleggiamento. Esistono vari tipi di carena: tonda, tipo Hunt, a spigolo, ad ala di gabbiano, a catamarano, ad aliscafo.
Tuttavia secondo il profilo che assume la sezione maestra della carena, distinguiamo il tipo Dislocante, Dislocante veloce, semiplanante e quello Planante.
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
 
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