Il primo Sinistro in Mare

Guardiamarina
Skysiebel (autore)
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Ciao a tutti, purtroppo apro un topic un po triste ,

ho subito un sinistro in Mare, anzi , sul pontile.

Stavo effettuando le operazioni di alaggio al pontile qualche giorno fa, ero attraccato nel mio rimessaggio, e avevo ovviamente il motore alzato in quanto stavo caricando il gommone sul carrello. premesso che c'è poco spazio per due barche, quindi chi stà dietro non attracca fino a quando il pontile non è libero. Premetto anche che il giorno c'era forte vento e le manovre di attracco erano difficili ,specie per chi non le sa propio fare. Comunque arriva una barca in VTR ( credo una tullio abbate ) e cerca di mettersi alla mia poppa, ma il vento forte fa girare la sua poppa e la prua della barca punta sul mio motore che risulta alzato e quindi esposto... non faccio in tempo a mollare il mio gommone per cercare di spostare la sua prua che ...BAM ( dentro di me è stato fortissimoooooo ) , la prua sbatte sulla piastra anticavitazione del mio fuoribordo HONDA e spacca un pezzetto... volevo urlareeeeeeeee e tirare giù i santi, ma sono rimasto semi-calmo ( si semi calmo , scusate ma era davvero forte quello che sentivo ) , il propietario della barca che mi ha fatto il danno ha detto che ripaga tramite assicurazione, ci siamo dati i dati, e dice che avviserà la sua assicurazione dell'accaduto.

Voglio chiedervi , cosa faccio ora? io so che devo mandare la raccomandata alla SUA assciurazione chiedendo i danni? è correto? devo mandare una lettera giusto ? allego anche un preventivo?


ma lo faccio anche se lui non ha ancora avvisato l'assciurazione? come faccio a sapere se l'ha fatto davvero?

sono veramente triste, so che il danno per fortuna non è gravissimo, però dopo tutte le cure che abbiamo per i nostri amati gommoni /barche, vedere la noncuranza con cui gli altri usano i loro mezzi e come vengono a fare danni sul tuo mezzo, crea tristezza...

speriamo che non passino mesi o anni, sinceramente vorrei il piede esattamente come era prima dell'incidente...


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The Only Easy day was yesterday !!
Guardiamarina
Skysiebel (autore)
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ecco una foto del danno

re: Il primo Sinistro in Mare




[/img]
The Only Easy day was yesterday !!
Comune di 1° Classe
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Dai , può capitare...capisco la rottura di scatole, ma l'assicurazione
si comporterà come un qualsiasi danno automobilistico, no?
Ad ogni modo, avverti la tua assicurazione del fatto e cosi ti prendi avanti.
Sessa Key Largo One
Yamaha 115betl
Tenente di Vascello
Brisio
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Cool Ciao

Mi spiace Crying or Very sad per l accaduto

Io non sò come funzioni perchè fortunatamente per ora non ho mai avuto problemi
volevo chiederti per curiosità se avete compilato qualcosa?
tipo costatazione amichevole o anche un semplice foglio dove
si assumeva la responsabilità del danno ecc

Scusa la domanda, ma dovesse capitare, Crying or Very sad vorrei capire come funziona Wink
Lui ti sarà amico fedele e sincero fino all’ ultimo battito del suo cuore. Ciò che tu gli devi è di meritare tanta devozione.... Ciao.....Dolce Briciola
Contrammiraglio
brava22wa
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Tu parli di pezzetto, ma pezzettino o pezzetto li e' da cambiare il piede, occhio ai costi che l'assicurazione vorra' rimborsarti perche' il piede costicchia.
Comune di 1° Classe
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Farà un preventivo e che mandino pure un perito!!
Sessa Key Largo One
Yamaha 115betl
Guardiamarina
Skysiebel (autore)
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no, ora mi fate venire mille dubbi, non ho compilato nulla ( forse ho fatto male ) ci siamo forniti i DATI, lunedì vado alla mia assicurazione e avviso dell'accadatuo.

Il danno effettivamente è tutto il piede, ma il perito non puà non pagare, come l'aggiusta? da un tornitore? non ho nemmeno il pezzo rotto perchè caduto in mare..


ad ogni modo sono solo seccature, poi figuratevi ora che siamo in ferie.... per fortuna il motore è utilizzabile non cavita ( si sente un po mentre va in planata ma ci si regola col trim)

io la mando lo stesso la raccomandata??
The Only Easy day was yesterday !!
Comune di 1° Classe
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- 8/45
Di solito un sinistro si deve denunciare entro tre giorni!
magari manda un fax per interrompere i termini.
Sessa Key Largo One
Yamaha 115betl
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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1) E' bene che mandi una raccomandata A/R sia alla controparte sia alla sua assicurazione (indicando il numero di polizza) chiedendo il risarcimento del danno, indicando dove è visibile il tuo gommo per la perizia e dandogli 15 giorni di tempo per la perizia di parte (i periti nautici di solito sono un po' lenti rispetto alle auto).
Lascia ovviamente i tuoi recapiti telefonici.

2) Fatti fare un preventivo per l'intera sostituzione del pezzo (pezzi correlati nuovi inclusi e mano d'opera) così hai una base di ragionamento ed uno (per te!) così sai quanto costa una riparazione senza eventuale sostituzione di pezzi

3) Il punto 2 perchè alcune delle parti meccaniche possono essere soggette a deperimento per vetustà (in pratica se il pezzo nuovo costa 100 e il tuo motore ha 4 anni, ti danno 60...)

Attenzione alla perizia perchè non tutte le parti meccaniche possono essere assoggettate a vetustà (solo quelle che si usurano), così come la mano d'opera!
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio di squadra
martiello123
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Yatar1963 ha scritto:
1)

2) Fatti fare un preventivo per l'intera sostituzione del pezzo (pezzi correlati nuovi inclusi e mano d'opera) così hai una base di ragionamento ed uno (per te!) così sai quanto costa una riparazione senza eventuale sostituzione di pezzi

3) Il punto 2 perchè alcune delle parti meccaniche possono essere soggette a deperimento per vetustà (in pratica se il pezzo nuovo costa 100 e il tuo motore ha 4 anni, ti danno 60...)

Attenzione alla perizia perchè non tutte le parti meccaniche possono essere assoggettate a vetustà (solo quelle che si usurano), così come la mano d'opera!


scusa yatar so' che sei preparato nella materia pero' c'e' qualcosa che in questo ragionamento non mi quadra, a meno che nella nautica i procedimenti risarcitori siano diversi che nelle auto (ma mi sembra strano). il concetto di vetusta' che io sappia non puo' rientrare nel caso della riparazione del danno(come nel furto) se non nell'ipotesi che il costo di detta riaparazione(pezzi piu' manodopera) superi il valore residuo del motore e faccio un esempio, se faccio un incidente,( ragione dalla mia parte) con la mia auto che vale 5000 euro, l'assicurazione della controparte e' tenuta al risarcimento del danno fino al raggiungimento dei 5000 euro tenendo conto del costo dei pezzi nuovi e non del loro valore da usati, per cui se il piede(nuovo) del motore del nostro amico costa facciamo l'ipotesi 1000 euro piu' 300 di manodopera per la sostituzione per un totale di 1300 euro, se il valore del motore supera questa cifra l'assicurazione e' tenuta a saldarla per intero e non parzialmente solo perche' il motore e' usato. tra l'altro,in ogni caso,il piede del motore non credo che possa nemmeno considerarsi un pezzo soggetto ad usura come un ingranaggio etc etc. ciao
Sailornet