Assicurazione Auto. Conviene il riscatto del sinistro?
gommoa (autore)
- 1/15
Chiedo una info agli esperti di assicurazione.
Ho una RC in classe 1. A novembre ho strisciato la fiancata di un'auto parcheggiata, danneggiandole il paraurti con un danno lieve. Ho lasciato il biglietto e poi abbiamo compilato la costatazione amichevole.
Adesso la controparte è stata riscarcita direttamente dalla sua compagnia e non dalla mia.
Però la mia mi aumenterà il bonus/malus, di 2 punti se ho capito bene.
Adesso ho visto che esiste la procedura denominata "stanza di compensazione" all'interno della quale io posso riscattare il danno pagato e la mia assicurazione mi tiene la mia classe ad 1.
Ma quando conviene? (non so ancora che importo l'altra compagnia abbia saldato).
Il conteggio è abbastanza complesso perchè dovrei calcolare tutti gli aumenti derivanti dall'avere preso due classi in più, rispetto al danno. E' così? Qualcuno l'ha già fatto?
Ho una RC in classe 1. A novembre ho strisciato la fiancata di un'auto parcheggiata, danneggiandole il paraurti con un danno lieve. Ho lasciato il biglietto e poi abbiamo compilato la costatazione amichevole.
Adesso la controparte è stata riscarcita direttamente dalla sua compagnia e non dalla mia.
Però la mia mi aumenterà il bonus/malus, di 2 punti se ho capito bene.
Adesso ho visto che esiste la procedura denominata "stanza di compensazione" all'interno della quale io posso riscattare il danno pagato e la mia assicurazione mi tiene la mia classe ad 1.
Ma quando conviene? (non so ancora che importo l'altra compagnia abbia saldato).
Il conteggio è abbastanza complesso perchè dovrei calcolare tutti gli aumenti derivanti dall'avere preso due classi in più, rispetto al danno. E' così? Qualcuno l'ha già fatto?
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Frik
- 2/15
Io ho fatto un calcolo approssimativo, un sinistro mi costa circa 400 euro.
Yatar1963
- 3/15
innanzitutto è necessario capire quanto è l'importo del sinistro (aspettati sorprese)
L'assicurazione scatta di 2 classi, quindi da 1A a dovresti andare a 3
Un aumento quantificabile nel 20-25% ca. del premio (solo RCA ovviamente, nulla sull'eventuale garanzia furto)
Ipotizziamo 80-100 €, rispetto alla 1B in cui andresti
L'anno prossimo se sarai senza sinistri scenderai in 2 (aumento 40-50 €, rispetto alla 1C in cui andresti)
Ecc ecc., ricordando che sotto la classe 1 i sottolivelli prevedono sconti relativamente minimi (2-3%)
Ragionando in questo modo puoi dedurre se ti conviene liquidare di tasca tua il danno o no
L'assicurazione scatta di 2 classi, quindi da 1A a dovresti andare a 3
Un aumento quantificabile nel 20-25% ca. del premio (solo RCA ovviamente, nulla sull'eventuale garanzia furto)
Ipotizziamo 80-100 €, rispetto alla 1B in cui andresti
L'anno prossimo se sarai senza sinistri scenderai in 2 (aumento 40-50 €, rispetto alla 1C in cui andresti)
Ecc ecc., ricordando che sotto la classe 1 i sottolivelli prevedono sconti relativamente minimi (2-3%)
Ragionando in questo modo puoi dedurre se ti conviene liquidare di tasca tua il danno o no
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
stan
- 4/15
Come ti hanno già detto, la prima cosa da fare è andare sul sito della Consap per richiedere che cifra è stata rimborsata al danneggiato (purtroppo di solito è molto più di quello che immagini )
Poi il conteggio è più o meno quello che diceva Yatar, però verifica bene con il tuo agente l'effettiva classe "interna" della tua polizza (di solito la classe ufficiale o CU si usa solo se cambi compagnia, mentre le classi interne sono quelle su cui vengono calcolate le tariffe effettive) e come evolve in + o in -
Per esempio alcune compagnie adottano per chi è nelle migliori classi senza incidenti da molti anni una sorta di protezione per cui al primo incidente non fanno scattare l'aumento o lo limitano molto, e magari la classe interna scala di 1 solo scatto invece che di 2
Comunque il calcolo non è semplicissimo, perché oltre a tutto questo dovresti fare una proiezione sugli anni successivi (perché la classe superiore te la trascini negli anni)
Poi il conteggio è più o meno quello che diceva Yatar, però verifica bene con il tuo agente l'effettiva classe "interna" della tua polizza (di solito la classe ufficiale o CU si usa solo se cambi compagnia, mentre le classi interne sono quelle su cui vengono calcolate le tariffe effettive) e come evolve in + o in -
Per esempio alcune compagnie adottano per chi è nelle migliori classi senza incidenti da molti anni una sorta di protezione per cui al primo incidente non fanno scattare l'aumento o lo limitano molto, e magari la classe interna scala di 1 solo scatto invece che di 2
Comunque il calcolo non è semplicissimo, perché oltre a tutto questo dovresti fare una proiezione sugli anni successivi (perché la classe superiore te la trascini negli anni)
Dada77
- 5/15
A meno che tu non abbia avuto la fortuna di strusciare la fiancata a uno dei pochi onesti con un carrozziere onesto come lui...... Lascia stare.....
Dipende quanto sei fortunato....... Sarebbe più faile prendere una cinquina secca al lotto.......
Non immagini neanche quanto ha preso il carrozziere per il suo lavoro (all'insaputa del cliente se la carrozzeria è convenzionata)
Da
Dipende quanto sei fortunato....... Sarebbe più faile prendere una cinquina secca al lotto.......
Non immagini neanche quanto ha preso il carrozziere per il suo lavoro (all'insaputa del cliente se la carrozzeria è convenzionata)
Da
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Frik
- 6/15
Anche quando dopo due anni torni in prima classe, per altri tre anni il sinistro ti incide per 50/60 euro l'anno. Prova a fare un preventivo con un incidente fatto 5 anni fà e senza e vedi la differenza.
stan
- 7/15
Aggiungo che richiedere alla consap quanto è stato pagato si fa online e non costa niente, però ci mettono un po a rispondere (via posta, per motivi di privacy), quindi va fatto con un certo anticipo rispetto alla scadenza della polizza, altrimenti non si fa in tempo
andy66
- 8/15
Frik ha scritto:Anche quando dopo due anni torni in prima classe, per altri tre anni il sinistro ti incide per 50/60 euro l'anno. Prova a fare un preventivo con un incidente fatto 5 anni fà e senza e vedi la differenza.
Giuata osservazione ..... aggiungerei che il sovra costo sarà esponenzialmente molto più lungo dei tre anni utili per tornare in prima classe .
Le statistiche di rischio ormai si basano sugli ultimi 5 ( vedi attestati di rischio ), pertanto pur tornando alla prima classe avrai sempre un handicap che le Compagnie rilevano e colpiscono.
A mio avviso per un importo simile , se non ho capito male, per un danno che sembra così lieve cifre fino a 500,00 EUR ed anche oltre sono un buon investimento
Certo in Consap non sempre è facile arrivare a riprendere la classe , muoviti per tempo ( subito) con l'aiuto del tuo agente .
Saluti
mah !!!!
PATTY
- 9/15
A me e' successo lo scorso anno.
Mio marito a retromarcia ha urtato una moto parcheggiata in doppia fila piegandosi sul lato,
poggiando il manubrio a terra,
rompendo cosi' la pallina rotonda che si trova alla fine della leva del freno.
Un danno minimo, e mio marito si e' subito offerto di ripararla senza la denuncia.
Purtroppo la moto non era ben messa, e cosi' non ha accettato,
pensando bene che avrebbe potuto ricavare di piu' del danno.
Avendo capito il soggetto mi sono premunita,
io sono la titolare della polizza,
di avvisare sia la mia assicurazione che la sua dell'incidente e dell'effettivo danno fatto,
questo perche' avevo intenzione di risarcire la mia assicurazione salvaguardando la mia 1° classe da anni.
Purtroppo la cosa non e' stata fatta,
perche' il risarcimento diretto prevede che la sua assicurazione paga il danno e la mia poi rimborsa dopo.
Il danno e' stato pagato 300 €, un furto ,
ed io per principio non ho voluto pagare, scendendo cosi' alla 3°
avevo anche fatto due conti,
ma la rabbia di come sono andate le cose era tanta., visto che a tutt'oggi la moto,
che e' nella mia zona e vedo sempre,
non e' stata riparata per nulla, neanche a leva del freno
P.S.
io la cifra che del danno l'ho saputa per caso vedendo il mio account di una compagnia assicurativa che ho avuto anni fa,
confermata poi per telefono dalla mia.
Mio marito a retromarcia ha urtato una moto parcheggiata in doppia fila piegandosi sul lato,
poggiando il manubrio a terra,
rompendo cosi' la pallina rotonda che si trova alla fine della leva del freno.
Un danno minimo, e mio marito si e' subito offerto di ripararla senza la denuncia.
Purtroppo la moto non era ben messa, e cosi' non ha accettato,
pensando bene che avrebbe potuto ricavare di piu' del danno.
Avendo capito il soggetto mi sono premunita,
io sono la titolare della polizza,
di avvisare sia la mia assicurazione che la sua dell'incidente e dell'effettivo danno fatto,
questo perche' avevo intenzione di risarcire la mia assicurazione salvaguardando la mia 1° classe da anni.
Purtroppo la cosa non e' stata fatta,
perche' il risarcimento diretto prevede che la sua assicurazione paga il danno e la mia poi rimborsa dopo.
Il danno e' stato pagato 300 €, un furto ,
ed io per principio non ho voluto pagare, scendendo cosi' alla 3°
avevo anche fatto due conti,
ma la rabbia di come sono andate le cose era tanta., visto che a tutt'oggi la moto,
che e' nella mia zona e vedo sempre,
non e' stata riparata per nulla, neanche a leva del freno
P.S.
io la cifra che del danno l'ho saputa per caso vedendo il mio account di una compagnia assicurativa che ho avuto anni fa,
confermata poi per telefono dalla mia.
Gex
- 10/15
Diciamoci la pura verità. In questo caso passare dalla assicurazione non conviene, se il danno è lieve e sei in grado di capirlo da solo...(altrimenti lascia perdere), ti conviene portare l'altra parte dal tuo carroziere di fiducia (e qui avrai impiegato anni per trovarne uno onesto che faccia il lavoro al giusto prezzo...il che devo precisare non vuol dire che ti deve regalare il suo lavoro ma solo non lucrare in modo indecoroso).
E infine...pagare tu.
Ti sarai risparmiato le incavolature relative alle assicurazioni e tutti i loro sotterfugi...ti assicuro siamo al far west.
Avrai evitato possibilità a un carroziere di fare un preventivo gonfiato alle assicurazioni in quanto la faccia la mette lui e conta il rapporto con te come cliente...non con l'assicurazione.
E ovviamente non hai il cambio di classe.
Ovviamente far ciò conviene diciamo finchè le cifre sono a occhio entro i due terzi del premio rca, in modo che i rincari successivi eventuali siano compensati.
Conviene anche se si fanno o si son fatti troppi incidenti negli ultimi 2-3 anni...d'altronde la sfiga è cieca
E infine...pagare tu.
Ti sarai risparmiato le incavolature relative alle assicurazioni e tutti i loro sotterfugi...ti assicuro siamo al far west.
Avrai evitato possibilità a un carroziere di fare un preventivo gonfiato alle assicurazioni in quanto la faccia la mette lui e conta il rapporto con te come cliente...non con l'assicurazione.
E ovviamente non hai il cambio di classe.
Ovviamente far ciò conviene diciamo finchè le cifre sono a occhio entro i due terzi del premio rca, in modo che i rincari successivi eventuali siano compensati.
Conviene anche se si fanno o si son fatti troppi incidenti negli ultimi 2-3 anni...d'altronde la sfiga è cieca
Argomenti correlati