Il primo Sinistro in Mare [pag. 3]

Sergente
Antonello31
Mi piace
- 21/45
non preoccuparti...per i sinistri nautici valgono le stesse regole della RCAuto.
- il comandante-conduttore dell’unità da diporto risponde dei danni cagionati a terzi (persone e cose), diversi dai soggetti a bordo, ai sensi dell’art. 2054, 1° comma, cod. civ.;

- il medesimo risponde ai sensi della stessa disposizione dei danni subiti dai soggetti a bordo, trasportati a titoli amichevole e anche se partecipanti alle manovre;

Compila il modello di constatazione amichevole se sei ancora in tempo ( potresti fare una telefonata alla controparte, incontrarti e fargli firnare il CID), altrimenti lo compili da solo con i dati della tua barca/motore, quelli della controparte, firma il tutto e consegna una copia al tua assicuratore.
Se dovessi entrare in contestazione sulla somma proposta per il risarcimento, ripara il motore, fatti fare la fattura e vedrai come verrai risarcito in toto!
Ciao
Antonello
Sottotenente di Vascello
Serenissima
Mi piace
- 22/45
Tienici informati sul proseguo della vicenda.Comunque (spero non ti succeda mai nulla),io lavoro in laguna e piloto barche da 25 ton. Passeggeri e ti assicuro che qualsiasi sinistro succeda,e lo dico x esperienza,chiamare l'autorita' competente,e magari se tu 6 tranquillo farsi fare il test dall'alcool,cosi' da assicurarsi la ragione.Da non non e' che succeda tutti i giorni,ma succede,addirittura ne succedono di gravi,che causano decessi.
Tenente di Vascello
antonio.sirio
Mi piace
- 23/45
Io sono dell'idea di avvertire tutti, la tua assicurazione, la loro con racocmandata e la controparte sempre con raccomandata. Per il pezzo secondo me va calcolato come nuovo+costo di manodopera.

Poi io credo che la miglior soluzione è quella di farti una passeggiata alla tua assicurazione e farti consigliare direttamente da loro. In fondo gli diamo un sacco di soldi ed il minimo che possano fare oltre che a rubarceli quantomeno è darci qualche buon consiglio.

Per il resto, immagino quello che provi e ti capisco, ma alla fine per fortuna il danno c'è si ma quanto meno non ti obbliga a star fermo. Sono cose che possono capitare (Anche se non dovrebbero) ma da come hai spiegato, l'attracco non era semplice.

In bocca al lupo
Sottotenente di Vascello
Serenissima
Mi piace
- 24/45
Se non si sa fare un attracco e' meglio rimanere a terra,bisogna saper manovrare e non e' che se c'e' vento hai la scusante se crei danni a un altro natante.D'altronde io ne vedo di persone che hanno barche e motori grossi che poi li vedi al distributore che non sanno fare un nodo oppure nell'attesa,non sanno rimanere dritti causa un po' di corrente.Mi sa che tu hai trovato una persona che non sa navigare perche' per farti quel danno ti deve essere venuto addosso in maniera pesante,per cui chiamalo e fatti rimborsare tutto perche' tu eri all'ormeggio e non hai nessuna colpa se hai trovato un incompetente....Queste cose non hanno scusanti
Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 25/45
io ci sono passato 3 anni fa, quando un pirla mi e' venne addosso nel pontile, contatta la tua assicurazione, loro ti diranno chi e' il perito nautico che segue anche la compagnia della controparte, fagli avere il preventivo di riparazione che il tuo meccanico preparerà a "dovere"
vedri che verrai liquidato immediatamente.
io ho fatto così e sono andato bene
ciao
Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 26/45
Serenissima ha scritto:
Se non si sa fare un attracco e' meglio rimanere a terra,

non esageriamo dai, e chi non sa parcheggiare? non deve più guidare? Wink
Sottotenente di Vascello
Serenissima
Mi piace
- 27/45
Ricorda che in strada gli spazi sono ristretti,in mare hai sempre possibilita' di manovra,Schettino escluso
Guardiamarina
Skysiebel (autore)
Mi piace
- 28/45
Serenissima ha scritto:
Se non si sa fare un attracco e' meglio rimanere a terra,bisogna saper manovrare e non e' che se c'e' vento hai la scusante se crei danni a un altro natante.D'altronde io ne vedo di persone che hanno barche e motori grossi che poi li vedi al distributore che non sanno fare un nodo oppure nell'attesa,non sanno rimanere dritti causa un po' di corrente.Mi sa che tu hai trovato una persona che non sa navigare perche' per farti quel danno ti deve essere venuto addosso in maniera pesante,per cui chiamalo e fatti rimborsare tutto perche' tu eri all'ormeggio e non hai nessuna colpa se hai trovato un incompetente....Queste cose non hanno scusanti



sono d'accordo, d'altronde è vero che sono cose che possono succedere, ma è davvero molto più semplice che non accada.. In quel momento chi governava l'inbarcazione doveva capire che sul molo non c'è spazio per due barche , specie con il mare che porta a terra e quindi spinge la barca verso l'altra che stà alando. si rimane a distanza effettuando le solite manovre.

Anche ieri sera con lo scirocco eravamo in 6 al pontile aspettando di salire ma non è successo nulla, perché nessuna rischia di fare danni ( sopratutto alla PROPRIA BARCA ). Si rimana a distanza finchè tutti alano il proprio gommone/barca e poi ci si avvicina.

domani sento la mia assicurazione e chiamo il signore così se c'è da compilare il " CID" lo facciamo insieme.


grazie a tutti per il supporto e le info, sono davvero preziose .

Vi faccio sapere
The Only Easy day was yesterday !!
Comune di 1° Classe
giorgiomontis
Mi piace
- 29/45
Ciao
tempo fa un'onda provocata dalla virata in porto di un traghetto passeggeri, mi mando a sbattere in banchina rovinando la spiaggina e tutto quanto era attaccato. Ho interpellato immediatamente un avvocato e l'assicurazione della controparte ha risarcito sino all'ultimo centesimo, compresa la parcella del mio legale. Vedrai che ti risarciranno Smile
Sottotenente di Vascello
Serenissima
Mi piace
- 30/45
Ciao,buona fortuna e buona navigazione
Sailornet