Incidente sullo scivolo di Formia(LT)
seafox (autore)
- 1/39
salve a tutti; sono da poche ore tornato, dal desideratissimo week-end del 1°maggio, ma mio malgrado siamo partiti in 3 e siamo tornati in 2. I fatti sono questi:
venerdì:
al mattino ho varato la seafox dallo scivolo di vindicio, nà meraviglia, erano le 10'30 e già ero in acqua, e alle 11'00 soccorrevo una barca in difficoltà causa avaria motore. Poi fino a domenica mattina il mare è stato ottimo, invece il meteo, malgrado una piccola grandinata sabato dopo pranzo(meno male che ero andato in bagno, altrimenti), non è stato malvagio.
e proprio Domenica viene la sventura:
al mattino preparo la solita colazione al sacco, e dopo aver fatto il pieno di benzina mi dirigo da formia a sperlonga, faccio un giretto per le grotte della zona e poi decido di rientrare perchè il mare stava salendo. Insomma ci ho messo 2 ore, con un mare molto formato e con un vento fortissimo nel golfo di formia(sono entrato in porto tenedo il timone con due mani, perchè avevo i crampi al braccio).
Nel pomeriggio, dopo un breve sereno, deciso di alare la barca, ma a causa del mare mosso incontrato al mattino decido di alare dallo scivolo di formia, dove ci sono i pescherecci(quello accessibile dal parcheggio del mercato).
In un primo momento la barca saliva storta sul carrello a causa di un dislivello dello scivolo, allora decido di varare di nuovo la barca e ripetere tutta la manovra; poi dopo aver ovviato alla inclinazione destrosa dello scivolo, alo la barca, metto in moto l'auto e dico a mio padre:"allora abbassa il freno a mano del carrello e togli il cuneo"; metto la prima e tiro sù la barca, poi all'improvviso "tratabumm"; mio padre aveva calato il freno a mano, ma il cuneo era rimasto al suo posto, ossia sotto la ruota dell'auto che seguita dal carrello ci aveva fatto un gran bel salto, che ha comportato la caduta della barca dai rulli centrali, spaccato un asse del rullo posteriore, e piegate tutti i tubolari dei rulli laterali; Insomma, preso dallo sgomento, dal panico e quant'altro verifico l'integrità della carena e mi rendo conto che la barca si era poggiata sulla passerella del carrello e il cedimento dei rulli laterali aveva fatto sì che lo scafo non cedesse. Ergo ho immerso tutto il carrello in acqua e ho lasciato la barca ad un caro amico che per qualche notte me la tiene. Ecco perchè prima vi dicevo che siam partiti in 3 e siamo tornati in 2.
venerdì:
al mattino ho varato la seafox dallo scivolo di vindicio, nà meraviglia, erano le 10'30 e già ero in acqua, e alle 11'00 soccorrevo una barca in difficoltà causa avaria motore. Poi fino a domenica mattina il mare è stato ottimo, invece il meteo, malgrado una piccola grandinata sabato dopo pranzo(meno male che ero andato in bagno, altrimenti), non è stato malvagio.
e proprio Domenica viene la sventura:
al mattino preparo la solita colazione al sacco, e dopo aver fatto il pieno di benzina mi dirigo da formia a sperlonga, faccio un giretto per le grotte della zona e poi decido di rientrare perchè il mare stava salendo. Insomma ci ho messo 2 ore, con un mare molto formato e con un vento fortissimo nel golfo di formia(sono entrato in porto tenedo il timone con due mani, perchè avevo i crampi al braccio).
Nel pomeriggio, dopo un breve sereno, deciso di alare la barca, ma a causa del mare mosso incontrato al mattino decido di alare dallo scivolo di formia, dove ci sono i pescherecci(quello accessibile dal parcheggio del mercato).
In un primo momento la barca saliva storta sul carrello a causa di un dislivello dello scivolo, allora decido di varare di nuovo la barca e ripetere tutta la manovra; poi dopo aver ovviato alla inclinazione destrosa dello scivolo, alo la barca, metto in moto l'auto e dico a mio padre:"allora abbassa il freno a mano del carrello e togli il cuneo"; metto la prima e tiro sù la barca, poi all'improvviso "tratabumm"; mio padre aveva calato il freno a mano, ma il cuneo era rimasto al suo posto, ossia sotto la ruota dell'auto che seguita dal carrello ci aveva fatto un gran bel salto, che ha comportato la caduta della barca dai rulli centrali, spaccato un asse del rullo posteriore, e piegate tutti i tubolari dei rulli laterali; Insomma, preso dallo sgomento, dal panico e quant'altro verifico l'integrità della carena e mi rendo conto che la barca si era poggiata sulla passerella del carrello e il cedimento dei rulli laterali aveva fatto sì che lo scafo non cedesse. Ergo ho immerso tutto il carrello in acqua e ho lasciato la barca ad un caro amico che per qualche notte me la tiene. Ecco perchè prima vi dicevo che siam partiti in 3 e siamo tornati in 2.
La mia barca, la mia isola
luca olivetti
- 2/39
Per quanto possa sembrare una frase fatta in questi casi, credimi l'importante che non si sia fatto male nessuno specialmente dopo aver letto le prime righe. Credimi il carrello si ripara.
Ciao.
Ciao.
savix2
- 3/39
In primo momento ho temuto il peggio...
Hoo , ma non fare scherzi.
L'importante che non si sia fatto male nessuno.
Per il resto le cose si aggiustano, non credi?
alex58
- 4/39
come hanno detto gli altri seafox le cose si aggiustano la cosa importante e che nessuno si sia fatto male
branchia
- 5/39
Gira le scatole , ma puo' succedere a tutti ....forza e coraggio ..
Palinuro
- 6/39
siamo nati per soffrire e ..ci riusciamo benissimo. Vedrai che presto farai tornare il carrello meglio di prima, l'importante è non sia successo niente a nessuno di voi.
"Non chi comincia ma quel che persevera"
ossoduro
- 7/39
Palinuro ha scritto:siamo nati per soffrire e ..ci riusciamo benissimo. Vedrai che presto farai tornare il carrello meglio di prima, l'importante è non sia successo niente a nessuno di voi.
Io ho preso l'angolo di un marciapiede, il carrello è saltato ma tutto ok, il gommone si è appena spostato...per fortuna che era tutto scarico....e andavo pianissimo.
seafox (autore)
- 8/39
è vero, il carrello, la barca, il motore, e anche la macchina, o si riparano o si comprano nuovi, però ancora adesso mi sento nervoso perchè vorrei che un incidente del genere non capitasse più. Per prima cosa mi sono ripromesso di non fidarmi mai più, in certe manovre e di procedere con maggiori precauzioni.
Mi rincuoro solo pensando che se qualcuno si fosse fatto male, o se la barca fosse caduta sull'asfalto sarebbe stato tutto molto peggio; però ora, sto pensando di dipingere il cuneo di rosso(per rendelo più visibile), e di stilarmi una lista delle operazioni da segure quando sono sullo scivolo(dico ciò perchè quando varai venerdì avevo la lista di operazioni da fare per il varo e mi trovai una bellezza).
Mi rincuoro solo pensando che se qualcuno si fosse fatto male, o se la barca fosse caduta sull'asfalto sarebbe stato tutto molto peggio; però ora, sto pensando di dipingere il cuneo di rosso(per rendelo più visibile), e di stilarmi una lista delle operazioni da segure quando sono sullo scivolo(dico ciò perchè quando varai venerdì avevo la lista di operazioni da fare per il varo e mi trovai una bellezza).
La mia barca, la mia isola
Marco87
- 9/39
I carrelli si riparano, l'importante e che stiate tutti bene, dal titolo del topic la cosa sembrava alquanto inquientante, Sono cose che capitano che ce'vuo fà!!
Terminal boat Freestyle 21
mistal
- 10/39
Ebbene sì il titolo ha fatto pensare al peggio, meno male che nessuno si è fatto male per il resto tutto si ripara o si ricompra. Senza dubbio hai avuto modo di testare la robustezza della barca, se dopo quel salto non si fatta praticamente niente sicuramente è un buon prodotto, guarda il lato positivo dell'accaduto. Mi dispiace che hai concluso così la breve vacanza.Ciao
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