Marlin boat 480
paolossassin (autore)
- 1/43
una domanda a tutti gli esperti
ho comprato un marlin boat 480, solo che non riesco a risalire al periodo di fabbricazione
da molte foto che ho visto su internet, ho notato che il mio non ha i gavoncini a poppa e ha un solo maniglione a prua
vi posto qualche foto qui sotto:
queste "crepe" che ci sono, possono essere pericolose? nel senso, se un giorno deciderò di motorizzarlo con un 75 cv (che è la max potenza istallabile ovvero 55kw) potri avere dei problemi?
inoltre... dato che mi frulla per la testa di acquistare per il prossimo anno un etec 75, e dato che questo pesa 20 kg in pù rispetto al peso massimo sopportabile dallo specchio di poppa, rischierei tutto ad un tratto in navigazione di perdere quest' ultima?
ho parlato con il meccanico, e mi ha detto che sostanzialmente 20 kg non fanno la differenza, quindi potrebbe andare benissimo....
ora, non voglio installare un 75 per fare lo "sborone", ma perchè vorrei avere un surplus di potenza per quando trovo il mare formato, e sopratutto quando saremo in 4-5 sul gommone... magari in 4-5 con l' attrezzatura da pesca in apnea
Paolo
ho comprato un marlin boat 480, solo che non riesco a risalire al periodo di fabbricazione
da molte foto che ho visto su internet, ho notato che il mio non ha i gavoncini a poppa e ha un solo maniglione a prua
vi posto qualche foto qui sotto:
queste "crepe" che ci sono, possono essere pericolose? nel senso, se un giorno deciderò di motorizzarlo con un 75 cv (che è la max potenza istallabile ovvero 55kw) potri avere dei problemi?
inoltre... dato che mi frulla per la testa di acquistare per il prossimo anno un etec 75, e dato che questo pesa 20 kg in pù rispetto al peso massimo sopportabile dallo specchio di poppa, rischierei tutto ad un tratto in navigazione di perdere quest' ultima?
ho parlato con il meccanico, e mi ha detto che sostanzialmente 20 kg non fanno la differenza, quindi potrebbe andare benissimo....
ora, non voglio installare un 75 per fare lo "sborone", ma perchè vorrei avere un surplus di potenza per quando trovo il mare formato, e sopratutto quando saremo in 4-5 sul gommone... magari in 4-5 con l' attrezzatura da pesca in apnea
Paolo
bluprofondo60
- 2/43
1905STEFANO
- 3/43
Per quel gommo 75 cv sono inutili , prendi un qualsiasi 40 ,lo rivendi meglio e ne avrai d'avanzo.
Lix84
- 4/43
...vecchiotto come gommone ...il mio é del 99e ha i gavoni a poppa. Io monto un e-tec 50-60...va molto bene ..
paolossassin (autore)
- 5/43
sicuramente sarà antecedente al 97... dato che non ha la matricola... anche se sinceramente è praticamente nuovo per gli anni che ha...
martiello123
- 6/43
se monti un motore piu' pesante rispetto a quanto riportato dal certificato di omologazione (e|o dalla targhetta) a parte i possibili danni strutturali comunque estremamente improbabili per soli 20kg, rischi la mancata copertura assicurativa in caso di sinistro grave per tua colpa
paolossassin (autore)
- 7/43
martiello123 ha scritto:se monti un motore piu' pesante rispetto a quanto riportato dal certificato di omologazione (e|o dalla targhetta) a parte i possibili danni strutturali comunque estremamente improbabili per soli 20kg, rischi la mancata copertura assicurativa in caso di sinistro grave per tua colpa
sulla mancata copertura non credo ci siano problemi... mio padre lavora nel giro delle assicurazioni.... mi avrebbe avvisato se no...
comunque questo a me pare un controsenso...
un battello non omologao con motore assicurato riceve benissimamente l' indennizzo, anche perchè non ha certificato di omologazione e quindi qualsiasi motore ci carichi su, il problema del peso o dei cavalli non si pone
mentre se il natante è omologato per 20 kg in più potrebbero fare storie? non credo.... mi basterebbe a questo punto non esibire i documenti di omologazione... o sbaglio? anche perchè il gommo non è immatricolato, quindi non me ne dovrei porre di st problemi...
correggetemi se sbaglio, e sopratutto spero di essermi spiegato....
martiello123
- 8/43
sbagli di grosso, il certificato di omologazione che hai in mano l'assicurazione puo' benissimo procurarselo in copia e se triti la testa a qualcuno con l'elica e' probabile (ma non certo) che lo faccia, e se accerta che il motore montato supera il peso max previsto dall'omologazione del tuo battello sono cavoli amari mi meraviglio molto che tuo padre non lo sappia comunque se pensi che valga la pena rischiare rischia pure
paolossassin (autore)
- 9/43
come non detto.... scusate....
sabrigio
- 10/43
io c'è l'avevo come il tuo (a quanto vedo) con il 70 evinrude vecchio tipo (è omologato sul libretto), un pò appoppato quando eravamo in3 ma quando eravamo in 5 perfetto.
giorgio
ps anche il mio specchio presentava crepe ma.....
giorgio
ps anche il mio specchio presentava crepe ma.....
italiano fuori corso dentro
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