Marlin boat 480 [pag. 4]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
paolossassin (autore)
Mi piace
- 31/43
il problema forse è un altro... il tappo del serbatoio ha in vero e proprio microforo, come se fosse stato fatto con la punta di un ago... troppo piccolo, quindi quando la pompa aspira, tenderebbe a creare un vuoto che non riesce a far passare l' aria...

stay tuned per le prove con il tappo modificato Smile Cool
Capitano di Corvetta
markthedark
Mi piace
- 32/43
un mio amico aveva il 480 col 737 lo scorso anno...i serbatoi, se non ricordo male, li aveva messi uno a prua e uno dentro la consolle. la batteria e il miscelatore (che tanto era scollegato) stavano nel gavone della seduta.
ho dei dubbi riguardo la velocità raggiunta...ok che eravate in 5 ma 21 nodi mi sembrano pochi per un 55 cv...il mio amico, col 737 40cv in 2 persone raggiungeva circa i 27 nodi..
Utente allontanato
lucante
Mi piace
- 33/43
si...hai ragione...
la velocità è abbastanza bassina...specie per una carena molto piatta come quella del Marlin

la settimana scorsa ho messo in acqua il mio e, in 3 con 3 attrezzature sub, abbiamo fatto 25 nodi a metà manetta...

ho un Top 700
Sottocapo di 1° Classe Scelto
paolossassin (autore)
Mi piace
- 34/43
lucante ha scritto:
si...hai ragione...
la velocità è abbastanza bassina...specie per una carena molto piatta come quella del Marlin

la settimana scorsa ho messo in acqua il mio e, in 3 con 3 attrezzature sub, abbiamo fatto 25 nodi a metà manetta...

ho un Top 700


credo che il problema non sia lo sfiato.... credo proprio che sia dell' acqua come hai detto tu lucante... e credo che proprio l' acqua e l' elica sbagliata non facciano tirare bene il gommone... fhhhhhhhhhhh 2 paaaaaaaaall..... Twisted Evil

vabbè... pazienza... vediamo che dice il meccanico... è probabile anche che sia il carburatore sporco...

vi aggiorno Smile
Sottocapo di 1° Classe Scelto
paolossassin (autore)
Mi piace
- 35/43
ah ragazzi... man mano che ci penso escono i problemini...

dovete sapere che sul mio gommo ci sta un tappo di ispezione a prua, e ogni volta che salgo e lo apro trovo sempre 2-3 dita d' acqua non di più... tipo ieri non ci sono andato sul gommo ed ho trovato la stessa quantità d' acqua degli altri giorni... i tappi ci sono entrambi... anche se credo che non siano sigillati per bene... cioè credo che non chiudono alla perfezione... parlo sopratutto di quello a vite posto inferiormente... altrimenti non mi spiego l' acqua sotto il piano di calpestio... ora, credete che l' acqua che si sia formata potrebbe appesantire troppo a poppa il gommone?

ancora non ho fatto sostanziali spostamenti pesi per stabilizzare il gommone, ma noto che quando vado da solo sul gommo, ad una certa velocità tende ad impennare... poi appena do manetta si ristabilizza per iniziare a planare...

voi che dite? cosa dovrei controllare? Question
Sottocapo di 1° Classe Scelto
paolossassin (autore)
Mi piace
- 36/43
vi tengo costantemente aggiornati...

ieri... apro la calotta, il meccanico mi ha detto di fare un' operazione per tentare di pulire i carburatori quando.... c***o c' è un tubicino scollegato... in pratica quello che è collegato al filtro in plastica prima dei carburatori.... lo collego... mi faccio un giro e tutto sembra apparentemente apposto.... ci spostiamo come zona col gommone.... lo riprovamo... mare agitato.... onde alte anche un metro... motore a manetta e si vola (chi ha detto che il marlin non tiene bene il mare? in 2 si planavo uno spettacolo anche con quel mare formato)... dopo questo giro.... ho trovato il nome da dare al gommone... ovvero "cavallo pazzo" si perchè è stato uno dei giri più emozionanti mai fatti su un' imbarcazione!

fatto sta che al 2° giro, il motore ha iniziato di nuovo a borbottare (are you fucking kidding me???)

la fortuna volle che il meccanico di fiducia, si trovasse a mare nei paraggi... ma dato che non volevamo rompergli le scatole anche di domenica, ci ha detto solo di provare ad aprire e chiudere l' aria mentre è a manetta... risultato? il motore esce in planata, riesce ad accelerare.... solo che devo tenere continuamente la mano sulla chiave per agire sull' aria....

a questo punto credo che in problema siano i carburatori sporchi...

sapete se il 737 dell' 88 da 55cv ha la fatidica vite che se svitata, e che se viene pompata benzina, pulisce i carburatori dalle impurità, in modo da evitare tutto il casino per smontare i carburatori?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
paolossassin (autore)
Mi piace
- 37/43
usando usando il gommone... ho capito perchè il prezzo era economico...

il precedente proprietario praticamente era andato a finire sugli scogli... e quando hanno fatto la riparazione della carena, l' hanno fatta veramente a caxxodicane...

ce ne siamo acorti solo dopo che abbiamo cacciato il gommone proprio per riparare una falla che si era creata per via della riparazione fatta male...

ora le falle le abbiamo riparate... la stagione la posso fare... ma appena ne ho la possibilità economica, rifaccio la carena...

la riporto a nudo, alla vetroresina in modo anche da valutare meglio le altre riparazoni fatte male,
rinfozo TUTTA la carena con 3-4 passate di vetroresina (e più passate sulle parti più incriminate)
levigatura e stuccatura
altra levigatura
gelcoat
e antivegetativa...

e così il gommone dovrebbe ritornare nuovo... la spesa stimata è di circa 250 euro... se però faccio tutto io...

mi farò seguire da un esperto nel settore in modo da non fare c*****e

p.s.

col motore si è risolto tutto... i carburatori erano sporchi... dopo una pulitura tutto è tornato nuovo... ora però devo cambiare elica, perchè quella che ho è praticamente tutta mangiata
Comune di 1° Classe
RINOPAN
Mi piace
- 38/43
Io sul mio Marlin 480 con motore Yamaha DETL 40/60 di 110 Kg abbondanti ho tolto il serbatoio in acciaio da 60 lirti dalla cassapanca di guida, ho messo un serbatoio fisso da 35 litri in PVC nel gavoncino davanti alla consolle di guida, l'ancora con la catena nel gavone di prua, il serbatoio mobile da 25 litri nella consolle di guida e le dotazioni con le altre cose(maschere,pinne,borsa,) nella cassapanca che fà da sedile di pilotaggio.
Così i pesi sono un pò più equilibrati e viaggia meno appoppato.

Rino
Capitano di Corvetta
SNOPI
Mi piace
- 39/43
Paolo per trovare la falla nella carena come hai fatto?dal mio(marlin)dopo ogni uscita (lo tengo in secca)escono 3/6 litri di acqua,non credo perô che il mio sia un problema di carena ma di perdite dai fori dell eco,dal tappo inferiore(che quando chiudo gira con tutta la base:) )eccetera..domani riempio la chiglia di acqua e vedo da dove esce..poi giu di silkaflex nelle viti e il tappo!!
Marlin boat 480 restyling+honda bf40E
Sottocapo di 1° Classe Scelto
paolossassin (autore)
Mi piace
- 40/43
SNOPI ha scritto:
Paolo per trovare la falla nella carena come hai fatto?dal mio(marlin)dopo ogni uscita (lo tengo in secca)escono 3/6 litri di acqua,non credo perô che il mio sia un problema di carena ma di perdite dai fori dell eco,dal tappo inferiore(che quando chiudo gira con tutta la base:) )eccetera..domani riempio la chiglia di acqua e vedo da dove esce..poi giu di silkaflex nelle viti e il tappo!!

esatto... devi fare proprio quello... riempi il doppiofondo e vedi da dove esce l' acqua...
anche il mio girava con tutta la base ora ho fatto così:

ho eliminato il tappo in plastica e messo uno in acciaio che però è fissato a vite... tutto un' altro mondo...
Sailornet