Marlin boat 480 [pag. 3]
paolossassin (autore)
- 21/43
sinceramente il trim le lo sta procurando un amico... con tutta sincerità da queste parti trovare un trim 737 è veramente difficile... e di amici meccanici ne conosciamo! la pompa del mercruiser è la più adatta ed è forse anche più economica (usata)... un trim del 737 da queste parti, non l' ho trovato, apparte un' offerta di 350 euro, che non ho fatto in tempo a prenderla...
cmq amici... se oggi mi danno sta benedetta pompa vi posto qualche foto su come procede l' assemblamento... poi domenica vi farò sapere come vanno le cose con la valvola...
e intanto i giorni passano....
cmq amici... se oggi mi danno sta benedetta pompa vi posto qualche foto su come procede l' assemblamento... poi domenica vi farò sapere come vanno le cose con la valvola...
e intanto i giorni passano....
bluprofondo60
- 22/43
Come ti capisco...Io è da Giugno, data del varo del mio gommo, che non ho preso pace.Un pò me lo aspettavo, in quanto l' ho trasformato da brutto anatroccolo in cigno ed erano lavori che io non avevo mai fatto personalmente,ma uscita dopo uscita, sto rimediando ai difetti e agli imprevisti che mi si parano davanti.Il motore mi ha lasciato un paio di volte a mare, ma lì ho sbagliato io che l' ho affidato al fratello di un amico che non si è rivelato all' altezza.Da quando ho cambiato meccanico, il motore va benissimo e credo che lo terrò ancora a lungo.Ho una piccola infiltrazione d' acqua, probabilmente da una giunzione tubolare/carena e sicuramente una piccolissima perdita a causa della quale , una volta alla settimana devo dare qualche pompata, ma tutto sommato sono soddisfatto.A fine stagione , quando lo riporterò a casa, vedrò di risolvere il tutto e renderlo quasi perfetto... La nautica " fai da te " sicuramente è sofferta e stressante a volte, ma la soddisfazione rimane grande.Ormai i costi sono troppo lievitati e bisogna cercare di farsi da soli i lavoretti,per quanto possibile, altrimenti i costi superano di gran lunga i ricavi e rimane solo la passione , come unica e costosa soddisfazione...
paolossassin (autore)
- 23/43
allora ragazzi... ho trovato il trim mercruiser che verrà adattato.... solo che devo aspettare un po che me lo montino
ora passiamo al momento clou di ieri... ovvero, la sosttuzione della valvola
io credevo, che avrebbe dovuto aprire totalmente il tubolare, invece la situazione era diversa e ben più semplice secondo me... ma il lavoro è uscito veramente bene
purtroppo la vavola bridgeport non ne aveva, anche perchè ha faticato per trovarne una nera... comunque questa è quella con la ghiera, e qundi non dovrei avere più problemi con la sostituzione di quest' ultima....
comunque... vi elenco i passaggi...
è stato scaldata con il phon (se così si può chiamare) la pezza circolare esterna, che tratteneva la valvola per poi rimuoverla con l' ausilio di un cacciavite e di una pinza
poi si è passato a scaldare la parte del tubolare in modo da far sciogliere l' adesivo per poi poter rimuovere la valvola attaccata internamente
una volta rimossa la valvola sempre con l' ausilio del cacciavite, è stata smerigliata la parte interna ed esterna nel quale andava a posizionarsi la pezza (pezza interna e pezza esterna)
ora, dato che la bridgeport è decisamente più larga rispetto a quella con la ghiera, si son prese le misure del diametro della nuova valvola, e quelle del buco, in modo da metterci una pezza interna e una esterna su misura per la nuova valvola, poi si è passato a spennellare l' adesivo sia sulle pezze che sul tubolare
ora con un filo, abbiamo inserito dentro il tubolare la parte esterna della valvola (in seguenza) la pezza interna e poi quella esterna
ATTENZIONE!: questa è la parte del lavoro più dfficile, ovvero collocare la pezza interna, perchè se non viene messa senza causare grinze, si rischia che il tubolare perda dalla valvola, e per rimediare alla grinza bisogna giocare di trilina, in modo che si stacchi momentaneamente la pezza per poi farla aderire senza grinze, aspettare che la trielina evapori, in modo che dopo il collante possa tirare e chiudere ermeticamente la pezza
successivamente viene posizionata la pezza esterna, e poi la ghiera, verrà avvitata al tappo, in modo da rendere il tutto ermetico
ta dam! questo è il risultato finale...
purtroppo altre pezze blu non ci stavano e mi son dovuto accontentare di quella nera... meglio di niente xD
spero di essere stato utile
Paolo
P.S. i lavori andranno avanti... appena possibile costruirò un gavoncino per i serbatoi, e appena mi arriva l' eco (un lowrance x-4 pro) farò vedere le semplici fasi di montaggio
stay tuned!
ora passiamo al momento clou di ieri... ovvero, la sosttuzione della valvola
io credevo, che avrebbe dovuto aprire totalmente il tubolare, invece la situazione era diversa e ben più semplice secondo me... ma il lavoro è uscito veramente bene
purtroppo la vavola bridgeport non ne aveva, anche perchè ha faticato per trovarne una nera... comunque questa è quella con la ghiera, e qundi non dovrei avere più problemi con la sostituzione di quest' ultima....
comunque... vi elenco i passaggi...
è stato scaldata con il phon (se così si può chiamare) la pezza circolare esterna, che tratteneva la valvola per poi rimuoverla con l' ausilio di un cacciavite e di una pinza
poi si è passato a scaldare la parte del tubolare in modo da far sciogliere l' adesivo per poi poter rimuovere la valvola attaccata internamente
una volta rimossa la valvola sempre con l' ausilio del cacciavite, è stata smerigliata la parte interna ed esterna nel quale andava a posizionarsi la pezza (pezza interna e pezza esterna)
ora, dato che la bridgeport è decisamente più larga rispetto a quella con la ghiera, si son prese le misure del diametro della nuova valvola, e quelle del buco, in modo da metterci una pezza interna e una esterna su misura per la nuova valvola, poi si è passato a spennellare l' adesivo sia sulle pezze che sul tubolare
ora con un filo, abbiamo inserito dentro il tubolare la parte esterna della valvola (in seguenza) la pezza interna e poi quella esterna
ATTENZIONE!: questa è la parte del lavoro più dfficile, ovvero collocare la pezza interna, perchè se non viene messa senza causare grinze, si rischia che il tubolare perda dalla valvola, e per rimediare alla grinza bisogna giocare di trilina, in modo che si stacchi momentaneamente la pezza per poi farla aderire senza grinze, aspettare che la trielina evapori, in modo che dopo il collante possa tirare e chiudere ermeticamente la pezza
successivamente viene posizionata la pezza esterna, e poi la ghiera, verrà avvitata al tappo, in modo da rendere il tutto ermetico
ta dam! questo è il risultato finale...
purtroppo altre pezze blu non ci stavano e mi son dovuto accontentare di quella nera... meglio di niente xD
spero di essere stato utile
Paolo
P.S. i lavori andranno avanti... appena possibile costruirò un gavoncino per i serbatoi, e appena mi arriva l' eco (un lowrance x-4 pro) farò vedere le semplici fasi di montaggio
stay tuned!
paolossassin (autore)
- 24/43
ragazzi... finalmente il gommone è in acqua!!!! varato alle 23.00 di questa sera!!!
il trim è stato fatto alla perfezione,anche se ho bisogno di sistemare i pesi a bordo... perchè plana alla grande, ma se do metà manetta si impenna.... cosa che ha me da fastidio per il fatto che non sempre devo stare a manetta...
comunque è troppa l'emozione quindi sicuro ho saltato qualche importante passaggio...
in tanto vi lascio con una foto della navigazione in notturna del porticciolo di porto cesareo <3
il trim è stato fatto alla perfezione,anche se ho bisogno di sistemare i pesi a bordo... perchè plana alla grande, ma se do metà manetta si impenna.... cosa che ha me da fastidio per il fatto che non sempre devo stare a manetta...
comunque è troppa l'emozione quindi sicuro ho saltato qualche importante passaggio...
in tanto vi lascio con una foto della navigazione in notturna del porticciolo di porto cesareo <3
lucante
- 25/43
col tempo e con pazienza riuscirai a trovare una distribuzione dei pesi che ti permetterà di evitare il fastidioso appoppamento del Marlin....
gioca un pò col trim e cerca l'inclinazione giusta
dove hai sistemato il serbatoio e quanto è grande?
per il momento in bocca al lupo e divertiti
gioca un pò col trim e cerca l'inclinazione giusta
dove hai sistemato il serbatoio e quanto è grande?
per il momento in bocca al lupo e divertiti
paolossassin (autore)
- 26/43
il serbatoio per ora è sistemato a poppa (da 22 litri) però mi è stato detto di sistemarlo a prua...
dato che ho anche quello da 30 litri, le soluzioni potrebbero essere molteplici... ma credo che questa sia la migliore:
mettere entrambi i serbatoi a prua, insieme all' ancora, le dotazioni di sicurezza che sono più leggere nel cassero centrale insieme alla batteria, e qualche altra fesseria, nel gavone di seduta...
voi che dite?
dato che ho anche quello da 30 litri, le soluzioni potrebbero essere molteplici... ma credo che questa sia la migliore:
mettere entrambi i serbatoi a prua, insieme all' ancora, le dotazioni di sicurezza che sono più leggere nel cassero centrale insieme alla batteria, e qualche altra fesseria, nel gavone di seduta...
voi che dite?
lucante
- 27/43
io per il momento sul mio Marlin (440) ho sistemato il serbatoio sotto la seduta (un 60 litri)
e il gommone sembra ben equilibrato....
mi sembra strano che il tuo, con soli 22 litri sia appoppato...verifica l'inclinazione del motore e il trimmaggio
in ogni caso, metti entrambi i serbatoi....perchè 22 litri per un 737 sono molto pochi...
e il gommone sembra ben equilibrato....
mi sembra strano che il tuo, con soli 22 litri sia appoppato...verifica l'inclinazione del motore e il trimmaggio
in ogni caso, metti entrambi i serbatoi....perchè 22 litri per un 737 sono molto pochi...
paolossassin (autore)
- 28/43
allora... ho provato a mettere il serbatoio da 30 litri a prua ed entra perfettamente
il problema è che però non entra il secondo da 22 litri... comunque lo potrei mettere nella consolle centrale insieme alla batteria... ma credo sia pericoloso
ieri il serbatorio lo avevo a poppa praticamente sotto il motore e non sotto la panca... ho bisogno comunque di creare un gavoncino a poppa per metterci altre cianfrusaglie...
comunque oggi gia che avevo un po di peso a bordo in più andava nettamente meglio... se ne usciva meglio in planata anche se è veramente una schieggia... appena do la manetta al max tende subito a planare... spettacolare, ne sono soddisfatto
sabato farò un' uscita con mio padre per testarne i consumi...e giacchè per non fare un' uscita a vuoto ci facciamo una bolentinata
vorrei anche sistemarlo un po... sopratutto per renderlo un più abitabile e sfruttare meglio gli spazi....
una delle cose che non ho visto con attenzione è il contagiri... speriamo fuzion a dovere....
il problema è che però non entra il secondo da 22 litri... comunque lo potrei mettere nella consolle centrale insieme alla batteria... ma credo sia pericoloso
ieri il serbatorio lo avevo a poppa praticamente sotto il motore e non sotto la panca... ho bisogno comunque di creare un gavoncino a poppa per metterci altre cianfrusaglie...
comunque oggi gia che avevo un po di peso a bordo in più andava nettamente meglio... se ne usciva meglio in planata anche se è veramente una schieggia... appena do la manetta al max tende subito a planare... spettacolare, ne sono soddisfatto
sabato farò un' uscita con mio padre per testarne i consumi...e giacchè per non fare un' uscita a vuoto ci facciamo una bolentinata
vorrei anche sistemarlo un po... sopratutto per renderlo un più abitabile e sfruttare meglio gli spazi....
una delle cose che non ho visto con attenzione è il contagiri... speriamo fuzion a dovere....
paolossassin (autore)
- 29/43
provato oggi con la famiglia... ovvero in 5....
il contagiri non va qundi non vi posso dire i giri del motore
però con 3 adulti una ragazzina e una bambina siamo arrivati a manetta a 21,5 nodi (segnati col GPS) e ci stava un po di vento e mare increspato.... navigabilità in 5 eccezionale
solo che c'è un però....
quando vado a 15-17 nodi, qundi metà manetta o pocopiù, il motore è come se si ingolfasse, tanto che perde giri e poi gli riacquista... lo stesso fa a manetta, ma con meno frequenza e per tempi brevi...
ora.... cmq lo farò ricontrollare dal meccanico
ma... voi cosa dite che possa essere
il contagiri non va qundi non vi posso dire i giri del motore
però con 3 adulti una ragazzina e una bambina siamo arrivati a manetta a 21,5 nodi (segnati col GPS) e ci stava un po di vento e mare increspato.... navigabilità in 5 eccezionale
solo che c'è un però....
quando vado a 15-17 nodi, qundi metà manetta o pocopiù, il motore è come se si ingolfasse, tanto che perde giri e poi gli riacquista... lo stesso fa a manetta, ma con meno frequenza e per tempi brevi...
ora.... cmq lo farò ricontrollare dal meccanico
ma... voi cosa dite che possa essere
lucante
- 30/43
il mio 521 faceva lo stesso giochino, come se non gli arrivasse miscela....
alla fine era una goccia d'acqua nella pompa...
alla fine era una goccia d'acqua nella pompa...
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