Lomac 600 in o bwa 550 america? [pag. 3]

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mauro70
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"Aumento" o "diminuzione" di coppia è un modo discorsivo per descrivere, in realtà, la posizione del picco di coppia massima nell'arco dell'intero regime di rotazione possibile del propulsore (non necessariamente la quantità di Kg per metro che il motore può erogare).

Ciò premesso, sempre a parità meccanica di motore, lavorando sul sistema di alimentazione, possiamo ottenere infinite combinazioni di caratteristiche di erogazione; ma ai due estremi troviamo:

A: erogazione tranquilla con un grafico tendenzialmente piatto e lineare, dove otteniamo una buona percentuale di coppia motrice già a partire da poco più su del regime minimo di giri e che aumenta (la coppia) moderatamente, senza picchi repentini, fino al valore di coppia massima; poi lentamente degrada fino a raggiungere il regime di rotazione massimo del propulsore.

B: erogazione sportiva con un grafico molto appuntito, ove a bassi regimi di rotazione il valore di coppia è molto scarso e aumenta molto lentamente fino ad un repentino picco, perfino facilmente percepibile, ma che purtroppo degrada quasi istantaneamente nell'arco di poche centinaia di giri.

Ora, a parità di propulsore (come nel caso di un fuoribordo portato da 40 a 60 cv), l'aumento della potenza deve essere ottenuto con un aumento del regime di rotazione massima (tant'è che, talvolta, si è costretti ad eliminare il limitatore di giri per poterlo ottenere). Tale modifica comporta, immancabilmente, una metamorfosi della curva di erogazione di coppia che, tendenzialmente, dalla forma A tende alla B.

Ecco allora che, estremizzando, immaginiamoci di fronte alla "grande onda" (quella della tempesta perfetta per intenderci Wink ) a bordo del nostro gommone.
Se avessimo il motore motore di cui erogazione A affonderemmo la nostra bella manetta e, grazie al buon valore di coppia disponibile già da subito, il motore salirebbe progressivamente di giri facendoci "risalire" l'onda.
Se avessimo il motore di cui erogazione B affonderemmo la nostra bella manetta, ma, data la scarsità di coppia ai bassi regimi in cui ci troviamo, il motore non riuscirebbe a salire di giri lasciandoci in balìa dell'ondaccia.

Ovviamente sto estremizzando a titolo esemplificativo, ma, concettualmente, al di là della nozionistica di cui potermo presto disporre, il comportamento di un motore piccolo su un gommone grande è un po come una coperta piccola per un omone grande. Ti copre la faccia, ma prendi freddo ai piedi; viceversa, copri i piedi, ma le zanzare ti ronzano nelle orecchie Wink

Voglio specificare che, in tutto questo mio scrivere, mi riferisco, dall'inizio alla fine, ad elaborazioni di alimentazione (quelle di cui si parla normalmente per portare un 40cv a 50 o 60). Quindi quando dico "a parità di motore" intendo dire meccanicamente con gli stessi dimensionamenti relativi a leveraggi, imbiellaggi, corse pistoni, alesaggi ed alberi.

Se per "elaborazione" vogliamo intendere costosissime modifiche relative a pistoni, alberi a camme e/o rapporti vari... a questo punto stiamo parlando d'altro.
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Nessuna fotocopia ... tutta farina del mio sacco Wink
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enricopter ha scritto:

Avrei soltanto un'ultima cosa da chiederti.
Navigando con onda battente dalle diverse angolazioni, nel tuo 600in gli spruzzi giungono a bordo bagnandoti oppure resti abbastanza asciutto..


Il Lomac e' un battello asciutto!!!......l'onda battente viene espulsa lateralmente a buona distanza...ovviamente anche per lomac se c'e vento forte laterale parte degli spruzzi espulsi possono ritornare in parte abordo sul seggiolino posteriore
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Complimenti a Mauro per l'efficace spiegazione per la quale sospetto trascorsi ingegneristici.
Effettivamente se aumento la forza (alimentazione) come nel caso del 40/60, a parità di braccio (biella) e di propulsore, la coppia dovrebbe aumentare.

Se risulta essere pure un gommone asciutto non ho più dubbi circa la scelta da fare..


Grazie a tutti per i consigli ricevuti fin'ora , vi terrò informati circa il periglioso cammino che tra qualche giorno inizierò fra usato e nuovo.
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Io il Lomac non riesco a non farmelo piacere.

Esteticamente è un bel gommone; del 600IN in particolare mi piace il supporto lombare per la guida ed il sedile posteriore (anche se ho imparato dal mio che un prendisole a poppa ed uno a prua, sono una manna Wink ).

Due solamente sono le cose che mi frenerebbero sul 600IN:
- la tenuta del valore commerciale;
- la carena poco marina.

Per il primo problema è sufficiente attendere una buona occasione sull'usato; con un po' di fiuto e attitudine commerciale lo si potrebbe acquistare bene e prevedere una minima perdita (se non nulla) in caso di ri-vendita.

Il freno maggiore, alla fine, riguarda proprio la carena. Me ne sono convinto più per "vox populi" che per reale esperienza diretta, ma prima o poi troverò qualcuno a tiro che lo possiede e mi toglierò volentieri lo sfizio di provarlo; magari con un bel 115 E-tec attaccato dietro Wink , ma anche un Suzukino non sarebbe male UT

Tant'è che è, forse, l'unico 6 metri che tra motore e carrello potrebbe rimanere entro (o quasi) i 10 q.li complessivi (per una mia personale limitazione di traino del camper)... Ma forse è solo una mera illusione...
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mauro70 ha scritto:
Nessuna fotocopia ... tutta farina del mio sacco Wink


ottimo intervento Mauro...cio' nonostante non mi trovo completamente daccordo sul tuo post precedente: mi spiego meglio..

se tu prendi un 40 hp ORIGINALE e lo porti tramite "taroccatura" a 60 eseguendo operazioni di :allargamento e lucidatura luci di aspirazione e scarico,sostituzione carburatori,sostituzione marmitta,abassamento testata,alleggerimento pistoni ecc ecc..allora si in quel caso avrai un aumento potenza ma a regime di giri elevato andando ad influire negativamente sui valori di coppia massima.....ma con questi motori che nascono gia' 60 hp non fai altro che liberarli da un fardello fastidioso che ne limita i giri
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mauro70 ha scritto:


Tant'è che è, forse, l'unico 6 metri che tra motore e carrello potrebbe rimanere entro (o quasi) i 10 q.li complessivi (per una mia personale limitazione di traino del camper)... Ma forse è solo una mera illusione...


Mauro ti confermo: lomac 600 in +evinrude 115 in condizioni di marcia sta' entro 10 Qli...per l'esattezza 1300 compreso carrello ellebi da 1500 Kg.

aquistato appunto x uso giornaliero dove si predilige la leggerezza a discapito di altro
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Non ho mai scritto che un 40 elaborato avrà sempre e comunque meno coppia dell'originale, ma ho scritto (copio/incollo):

Mauro70 ha scritto:
...un 40 portato a 60 avrà (molto presumibilmente) una coppia addirittura minore rispetto all'originale.

Quelle due paroline tra parentesi, messe lì apparentemente a caso, stanno a significare che ragionevolmente le cose vanno così. Vanno così su un 40 cavalli nativo da cui si vuole spremere un po' di "birra".

Concordo con te che se un motore nasce per erogare 60 cavalli, ma viene imbavagliato alla nascita da una flangia allo scarico, quando gliela togli... torna quello che doveva essere; ma allora stiamo parlando di un 60 nativo: proviamo a portarlo a 80 ? Wink
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mauro70 ha scritto:
un 60 nativo: proviamo a portarlo a 80 ? Wink


Lasciamolo bene a 60 che e' meglio Confused
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Concordo con te. Vado a nanna.

Ciao, a domani Blink
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