Consiglio costruzione serbatoio
crazyshark (autore)
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salve a tutti ....
ho un gommone Asso 50
vorrei dotarlo di un serbatoio in acciaio ma ho probblemi a trovare i vari pezzi x assemblarlo e chiedo consigli a i più esperti .
ho trovato un officina che non ha probblemi a farmi il serbatoio ma devo dirgli come farlo.
ho provato ad andare in un negozio nautico ma non sono riuscito a trovare risposte alle mie domande.
vorrei farlo in maniera che il serbatoio si fatto in maniera da sfruttare tutto lo spazio del gavone sfruttando i fori esistenti e facendo solo un foro di entrata x il carburante che rimane sulla parte anteriore.
sulla parte bassa del gavone vorrei sfruttare il foro esistente x l'uscita del tubo della benzina ma occorrerebbe un attacco rapido che in caso di manutenzione possa staccare facilmente ma non ho trovato nessuno che capisca a cosa mi riferisco.
poi vorrei dotarlo di un segnalatore di carburante ma anche qui ho trovato parecchie difficoltà mi hanno detto che esistono diversi tipi di indicatori a gallegiante ho cilindrici sapreste consigliarmi ?
un altro mio probblema e il diametro del tubo del serbatoio e i materiali da utilizzare
nel serbatoio e meglio che faccia inserire delle lamine frangi liquidi?
dal serbatoio devo far fare un tubo solo di entrata ho necessita di uno x lo sfiato?
ci sono siti dove poter trovare materiali adatti al mio obbiettivo?
grazie.
ho un gommone Asso 50
vorrei dotarlo di un serbatoio in acciaio ma ho probblemi a trovare i vari pezzi x assemblarlo e chiedo consigli a i più esperti .
ho trovato un officina che non ha probblemi a farmi il serbatoio ma devo dirgli come farlo.
ho provato ad andare in un negozio nautico ma non sono riuscito a trovare risposte alle mie domande.
vorrei farlo in maniera che il serbatoio si fatto in maniera da sfruttare tutto lo spazio del gavone sfruttando i fori esistenti e facendo solo un foro di entrata x il carburante che rimane sulla parte anteriore.
sulla parte bassa del gavone vorrei sfruttare il foro esistente x l'uscita del tubo della benzina ma occorrerebbe un attacco rapido che in caso di manutenzione possa staccare facilmente ma non ho trovato nessuno che capisca a cosa mi riferisco.
poi vorrei dotarlo di un segnalatore di carburante ma anche qui ho trovato parecchie difficoltà mi hanno detto che esistono diversi tipi di indicatori a gallegiante ho cilindrici sapreste consigliarmi ?
un altro mio probblema e il diametro del tubo del serbatoio e i materiali da utilizzare
nel serbatoio e meglio che faccia inserire delle lamine frangi liquidi?
dal serbatoio devo far fare un tubo solo di entrata ho necessita di uno x lo sfiato?
ci sono siti dove poter trovare materiali adatti al mio obbiettivo?
grazie.
fisherman1
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Ciao,
intanto sarebbe utile sapere le dimensioni del gavone che vuoi sfruttare.
Hai studiato quanto influisce la posizione del serbatoio sulla distribuzione dei pesi a bordo?
intanto sarebbe utile sapere le dimensioni del gavone che vuoi sfruttare.
Hai studiato quanto influisce la posizione del serbatoio sulla distribuzione dei pesi a bordo?
BWA Sixone Selva(yamaha) 40/60 4 tempi
Cagliari
Cagliari
CHICCA
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- Ultima modifica di CHICCA il 27/09/07 11:03, modificato 1 volta in totale
Lo stoccaggio di materiale combustibile (in particolare) segue le direttive CE, quindi se non sei ditta autorizzata, non puoi costruirti il serbtoio da solo e se lo fa qualcun altro per te deve rispettare le stesse normative ed essere certificato ed autorizzato.
Tieni presente che poi i serbatoi devono essere certificati (almeno nel collaudo iniziale) anche dai VVFF.
A mio parere un serbatoio autocostruito non possiederà mai (o quasi) i requisiti di certificazione.
Lascio la parola agli altri.
Lo stoccaggio di materiale combustibile (in particolare) segue le direttive CE, quindi se non sei ditta autorizzata, non puoi costruirti il serbtoio da solo e se lo fa qualcun altro per te deve rispettare le stesse normative ed essere certificato ed autorizzato.
Tieni presente che poi i serbatoi devono essere certificati (almeno nel collaudo iniziale) anche dai VVFF.
A mio parere un serbatoio autocostruito non possiederà mai (o quasi) i requisiti di certificazione.
Lascio la parola agli altri.
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
crazyshark (autore)
- 4/38
hai ragione ma se me lo faccio io riesco a sfruttare tutto lo spazio disponibile circa 120 litri
quello fatto dalla casa madre al massimo arriva a 80 litri e costa tantissimo.
l'officina che me lo fa e un officina certificata e non penso abbia probblemi a collaudarlo.
il probblema rimane come farglelo fare .
quello fatto dalla casa madre al massimo arriva a 80 litri e costa tantissimo.
l'officina che me lo fa e un officina certificata e non penso abbia probblemi a collaudarlo.
il probblema rimane come farglelo fare .
coala
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CHICCA ha scritto:
Lo stoccaggio di materiale combustibile (in particolare) segue le direttive CE, quindi se non sei ditta autorizzata, non puoi costruirti il serbtoio da solo e se lo fa qualcun altro per te deve rispettare le stesse normative ed essere certificato ed autorizzato.
Tieni presente che poi i serbatoi devono essere certificati (almeno nel collaudo iniziale) anche dai VVFF.
A mio parere un serbatoio autocostruito non possiederà mai (o quasi) i requisiti di certificazione.
Lascio la parola agli altri.
concordo pienamente , i serbatoi in acciao devono avere una taghetta di omologazione , per il rispetto delle norme CE , quindi attenzione
clapie
- 6/38
Scusate, ma se l'officina che lo dovrebbe realizzare è certificata e come scrive il ns. collega saprà anche occuparsi della certificazione, non vedo la necessità di fornire particolari direttive nel merito salvo esprimere le proprie necessità in termini di geometria, dimensioni, punti di entrata ed uscita carburante e posizionamento dello sfiato. Sarà poi l'officina a dover dire se risulta fattibile compatibilmente con gli obblighi tecnici di realizzazione e quelli normativi per ottenerne l'omologazione.
Saluti a tutti
Saluti a tutti
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
coala
- 7/38
clapie ha scritto:Scusate, ma se l'officina che lo dovrebbe realizzare è certificata e come scrive il ns. collega saprà anche occuparsi della certificazione, non vedo la necessità di fornire particolari direttive nel merito salvo esprimere le proprie necessità in termini di geometria, dimensioni, punti di entrata ed uscita carburante e posizionamento dello sfiato. Sarà poi l'officina a dover dire se risulta fattibile compatibilmente con gli obblighi tecnici di realizzazione e quelli normativi per ottenerne l'omologazione.
Saluti a tutti
ti posto una foto dove puoi vedere la targhetta che dev'essere apposta a conferma che il serbatoio sia a norma .:
CHICCA
- 8/38
crazyshark ha scritto:hai ragione ma se me lo faccio io riesco a sfruttare tutto lo spazio disponibile circa 120 litri
quello fatto dalla casa madre al massimo arriva a 80 litri e costa tantissimo.
l'officina che me lo fa e un officina certificata e non penso abbia probblemi a collaudarlo.
il probblema rimane come farglelo fare .
Se non ha problemi a farlo omologare e certificare (fattelo mettere per scritto) fai venire un suo tecnico a prendere le misure , considerando che:
1 - Il serbatoio deve avere i necessari spazi di lavoro per poter essere rimosso
2 - Si pratica il foro di uscita carburante a pescaggio dall'alto e raramente per caduta
3 - Si opta per un tappo riempimento con valvola per l'ingresso dell'aria. (alcuni preferiscono montare un tubo di riempimento con tappo esterno e sistema di sfiato integrato, come nelle auto)
4 - Per i fissaggi devi riferirti agli appoggi che hai a disposizione nel gavone di poppa
5 - Si aggiunge un serbatoio di riserva (od una Tanik) anche in console per la distribuzione pesi
Generalmente l'acciao si stampa a caldo per le parti superiori e laterali (come se si facesse un lavello da cucine) e poi si salda a tid una lastra inferiore modellata a tappo.
Le saldature tig per i serbatoi devono essere certificate, ma questo la ditta lo sa.
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
fisherman1
- 9/38
Poichè concordo pienamente con chicca, volevo consigliarti ancora di verificare le misure e poi cercare un serbatoio omologato che stia nel gavone in oggetto e che non costi una fortuna.
BWA Sixone Selva(yamaha) 40/60 4 tempi
Cagliari
Cagliari
CHICCA
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fisherman1 ha scritto:Poichè concordo pienamente con chicca, volevo consigliarti ancora di verificare le misure e poi cercare un serbatoio omologato che stia nel gavone in oggetto e che non costi una fortuna.
Considerando che in vendita sull'usato ce ne sono almeno fino a 100 litri.
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
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