Consiglio costruzione serbatoio [pag. 3]

Ammiraglio di squadra
isla
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- 21/38
crazyshark ha scritto:


un utente mi ha consigliato di cercarlo sul mercatino dell'usato mi date il link?


dalla padella alla brace!!
non rovinarti la salute,comprane uno nuovo, e sei tranquillo!
Comune di 1° Classe
crazyshark (autore)
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- 22/38
mi vete quasi convinto....

forse e meglio che continui a tenere il mio serbatoio omologato da 65 litri in plastica anche se quando lo devo riempire mi tocca smontare mezza barca perche e sotto il prendisole.
Contrammiraglio
coala
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- 23/38
crazyshark ha scritto:
mi vete quasi convinto....

forse e meglio che continui a tenere il mio serbatoio omologato da 65 litri in plastica anche se quando lo devo riempire mi tocca smontare mezza barca perche e sotto il prendisole.



Stai tranquillo che io quando avevo il b51 della solemar usavo un serbatoio floscio della Nauta , a prua , per bilanciare i pesi , e dovevo versarci la benzina con la gomma a mò di travaso vino , per riuscire a riempirlo , e conteneva 70 lt , ti garantisco che di pazienza ce ne voleva Smile
Utente allontanato
lucamacs
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- 24/38
Salve a tutti, ho letto tutto il post ed avevo una domanda da porvi, io su un Marlin del 1997, comprato 3 anni fà ho un serbatoio in inox che non reca nessuna targhetta di omologazione, non è certamente costruito da un hobbista vista la cura della realizzazione.
E' possibile ch ealcuni anni fà non fosse richiesta oppure che ci fosserò dei "buchi" nella normativa per i gommoni più piccoli ?
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
Contrammiraglio
CHICCA
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- 25/38
lucamacs ha scritto:
Salve a tutti, ho letto tutto il post ed avevo una domanda da porvi, io su un Marlin del 1997, comprato 3 anni fà ho un serbatoio in inox che non reca nessuna targhetta di omologazione, non è certamente costruito da un hobbista vista la cura della realizzazione.
E' possibile ch ealcuni anni fà non fosse richiesta oppure che ci fosserò dei "buchi" nella normativa per i gommoni più piccoli ?


Non ci sono solo serbatoi "omologati" anche perchè la omologazione è obbligatoria da pochi anni, è però possibile che non esista la targhetta ma gli estremi siano stati punzonati direttamente sulla lastra Inox (sopratutto nei serbatoi più piccoli).

Ad ogni buon conto se anche il serbatoio non riportasse alcun dato (cosa che credo poco probabile) non è obbligatorio sostituirlo, l'importante è che abbia il collegamento di "MASSA" e che quindi all'atto del riempimento " a pistola" non si formino microscariche che a lungo andare bucano il serbatoio in prossimità del tappo e rendono il rifornimento molto pericoloso, tenuto conto che i danni provocati a terzi in caso di inadempienze gravi da parte del conduttore, non sono riconosciuti dalle compagnie assicurative.

Se non è realizzato il collegamento di MASSA (cosa poco probabile) vedi di provvedere, da un professionista certificato.

Felice
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Capitano di Vascello
a902304
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- 26/38
CHICCA ha scritto:
lucamacs ha scritto:
Salve a tutti, ho letto tutto il post ed avevo una domanda da porvi, io su un Marlin del 1997, comprato 3 anni fà ho un serbatoio in inox che non reca nessuna targhetta di omologazione, non è certamente costruito da un hobbista vista la cura della realizzazione.
E' possibile ch ealcuni anni fà non fosse richiesta oppure che ci fosserò dei "buchi" nella normativa per i gommoni più piccoli ?


Non ci sono solo serbatoi "omologati" anche perchè la omologazione è obbligatoria da pochi anni, è però possibile che non esista la targhetta ma gli estremi siano stati punzonati direttamente sulla lastra Inox (sopratutto nei serbatoi più piccoli).

Ad ogni buon conto se anche il serbatoio non riportasse alcun dato (cosa che credo poco probabile) non è obbligatorio sostituirlo, l'importante è che abbia il collegamento di "MASSA" e che quindi all'atto del riempimento " a pistola" non si formino microscariche che a lungo andare bucano il serbatoio in prossimità del tappo e rendono il rifornimento molto pericoloso, tenuto conto che i danni provocati a terzi in caso di inadempienze gravi da parte del conduttore, non sono riconosciuti dalle compagnie assicurative.

Se non è realizzato il collegamento di MASSA (cosa poco probabile) vedi di provvedere, da un professionista certificato.

Felice


Io ho un serbatoio autocostruito in acciaio da 60 lt circa e non sapevo del collegamento a massa, per cui leggendo questo 3d, mi sorgono 'spontanee' una serie di domande:
- il collegamento a massa è SEMPRE obbligatorio nei serbatoi in acciaio ?
- avendo il tappo di imbarco in plastica poichè fà parte di un kit (tutto in plastica) che prevede lo sfiato e la sonda per lo strumento in consolle, c'è sempre questo benedetto obbligo del collegamento a massa?
- come si realizza tecnicamente questo collegamento ? (per caso si collega elettricamente la struttura in acciaio del serbatoio col negativo della batteria???? eppoi..........BUM..... Sbellica Sbellica Sbellica )

ciao e grazie delle risp
Ammiraglio di divisione
eros
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- 27/38
Secondo me devi collegarlo con un filo ad una massa che va in acqua , pena probabile distruzione da correnti galvaniche, fuoriuscita di benza nel gavone e li si elevatissimo rischio di esplosione.

ciao
eros
Site Admin
VanBob
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- 28/38
Un filo di massa in acqua??? UT
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Capitano di Fregata
glucasub
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- 29/38
scusate non voglio portare altri temi ma siccome ho lo stessa situazione e ora mi sono confuso anche io , allora il correi capire, il cavo di massa si collega la polo - della battaria come letto in altro topic ????
e capire se si' (se non ho letto male)il motivo di rivolgermi a qualcuno autorizzato o molto competente.
questo collegamento ha necessita' di cure particolari???
nel battello nuovo dove ho collegato il motore dopo acquisto ho trovato un cavo di massa verde giallo collegato al serbatoio tramite dado su lamiera e un bullone che serrava il cavo(6mm) in capicorda , io l'ho collegato al -con un altro capicorda .
ho fatto qualche cavolata???
saluti gl
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 30/38
glucasub ha scritto:

nel battello nuovo dove ho collegato il motore dopo acquisto ho trovato un cavo di massa verde giallo collegato al serbatoio tramite dado su lamiera e un bullone che serrava il cavo(6mm) in capicorda , io l'ho collegato al - con un altro capicorda .
ho fatto qualche cavolata???
saluti gl


Hai collegato il cavo al negativo della batteria ( - ), ho capito bene?
Sailornet