Consiglio costruzione serbatoio [pag. 2]

Comune di 1° Classe
crazyshark (autore)
Mi piace
- 11/38
ho fatto uno schizzo a mano x capire come vorrei farlo spero che si capisca cosi che possiate darmi qualche consiglio.


re: Consiglio costruzione serbatoio
[/list]
Contrammiraglio
coala
Mi piace
- 12/38
crazyshark ha scritto:
ho fatto uno schizzo a mano x capire come vorrei farlo spero che si capisca cosi che possiate darmi qualche consiglio.


re: Consiglio costruzione serbatoio
[/list]




ma l'imbarco e lo sfiato sono dall'alto Question altrimenti non và bene avresti dei rigurgiti durante l'imbarco e lo sfiato non funzionerebbe
Contrammiraglio
CHICCA
Mi piace
- 13/38
crazyshark ha scritto:
ho fatto uno schizzo a mano x capire come vorrei farlo spero che si capisca cosi che possiate darmi qualche consiglio.


Confused
Solo un paio, è un caratteristico serbatoio solo che il piano inferiore è curvo ?
E perchè?

Rivedi quello che ti ho scritto, il foro uscita benzina in basso non si fa quasi mai onde evitare che gli attacchi possano dar luogo a perdite.

Esistono sistemi integrati di galleggiante che si infilano dall'alto, oppure quelli classici.
A parer mio stai crendoti dei problemi inutili, capisco la necessità dei litri in più, ma questo giustifica tutto il lavoro aggiuntivo che devi fare ?
Buon proseguimento
Smile
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Capitano di Corvetta
fisherman1
Mi piace
- 14/38
Ma ci puoi dire come è fatto sto gavone (forma dimensioni apertura )?
BWA Sixone Selva(yamaha) 40/60 4 tempi
Cagliari
Guardiamarina
wolf
Mi piace
- 15/38
allora...ciao inanzitutto...mi sento chiamato in causa!! cominciamo dalla certificazione: l'azienda può essere certificata, ma si deve capire in quale tipologia d'impiego...se costruisce serbatoi o affini, è idonea...cmq resta il fatto che il costo sarà ingente, ,in quanto i fuori misura o extra standard li paghi salati!! quindi valuta bene...se invece ti accontenti di avere un serbatoio non certificato..ti puoi appoggiare a qualsiasi azienda che lavora l'inox..purchè siano creativi!! io me lo sono costruito x il mio mariner 430 nel gavone di prua ed era molto più complicato del tuo...considera che il tappo d'imbarco e lo sfiatto vanno sempre sopra ed anche il pescaggio..che non è che un normale tubetto da 10mm. con retina a seguito..e deve andar a sfiorare il fondo..per lo sfiatto io ho usato una semplice valcolina a vite per l'aria compressa, aggiungendo un OR in gomma..per il livello catburante invece..si fà una flangia e ci si inserisce un galleggiante cilindrico od a asta come vuoi..non ti sò dire il più preciso..ti consiglio di usare un acciaio semplice AISI 304 purchè sia saldato bene..a tig e riportatao con materiale inerente..per poi fare una prova di tenuta con l'aria compressa a minimo 6 bar..
SACS 490 con thoatsu 75/90 carrello satellite, eco...non lo accendo mai!!
Capitano di Corvetta
fisherman1
Mi piace
- 16/38
wolf ha scritto:
allora...ciao inanzitutto...mi sento chiamato in causa!! cominciamo dalla certificazione: l'azienda può essere certificata, ma si deve capire in quale tipologia d'impiego...se costruisce serbatoi o affini, è idonea...cmq resta il fatto che il costo sarà ingente, ,in quanto i fuori misura o extra standard li paghi salati!! quindi valuta bene...se invece ti accontenti di avere un serbatoio non certificato..ti puoi appoggiare a qualsiasi azienda che lavora l'inox..purchè siano creativi!! io me lo sono costruito x il mio mariner 430 nel gavone di prua ed era molto più complicato del tuo...considera che il tappo d'imbarco e lo sfiatto vanno sempre sopra ed anche il pescaggio..che non è che un normale tubetto da 10mm. con retina a seguito..e deve andar a sfiorare il fondo..per lo sfiatto io ho usato una semplice valcolina a vite per l'aria compressa, aggiungendo un OR in gomma..per il livello catburante invece..si fà una flangia e ci si inserisce un galleggiante cilindrico od a asta come vuoi..non ti sò dire il più preciso..ti consiglio di usare un acciaio semplice AISI 304 purchè sia saldato bene..a tig e riportatao con materiale inerente..per poi fare una prova di tenuta con l'aria compressa a minimo 6 bar..

Ciao anche a te.
Il problema non è accontentarsi ma dover sottostare a installazione di un serbatoio a norma............... tutto si può fare se si vuole stare fuorilegge. Poi mi spieghi cos'è il materiale inerente?
BWA Sixone Selva(yamaha) 40/60 4 tempi
Cagliari
Guardiamarina
wolf
Mi piace
- 17/38
concordo con tè per la certificazione...ma è tutto a suo o mio rischio e pericolo ovviamente...materiale inerente intendevo che le bacchette di riporto devono essere dello stesso materiale del serbatoio...
SACS 490 con thoatsu 75/90 carrello satellite, eco...non lo accendo mai!!
Comune di 1° Classe
crazyshark (autore)
Mi piace
- 18/38
avete ragione tutti dandomi dei consigli

avevo pensato da profano di fare il foro di entrata di fianco x far si che si sfruttasse tutta la base non pensando al rigurgito

e il tubo di uscita farlo basso ma non avevo considerato la sicurazza come voi esperti mi avete fatto notare

considerando che il serbatoio e alto 29 cm se devo mettere il pescaggio alto e il rifornimento alto perdero almeno 7/8 cm

poi il discorso di farlo emologare mi sembra alquanto problematico considerando che non ha mai fatto serbatoi nautici.

forse valuterò il consiglio del trovarlo gia omologato.

un utente mi ha consigliato di cercarlo sul mercatino dell'usato mi date il link?
Ammiraglio di squadra
MaxM100
Mi piace
- 19/38
Prova a sentire questa ditta, fanno serbatoi omologati su misura
https://www.ht-tanks.it/
Contrammiraglio
coala
Mi piace
- 20/38
crazyshark ha scritto:
avete ragione tutti dandomi dei consigli

avevo pensato da profano di fare il foro di entrata di fianco x far si che si sfruttasse tutta la base non pensando al rigurgito

e il tubo di uscita farlo basso ma non avevo considerato la sicurazza come voi esperti mi avete fatto notare

considerando che il serbatoio e alto 29 cm se devo mettere il pescaggio alto e il rifornimento alto perdero almeno 7/8 cm

poi il discorso di farlo emologare mi sembra alquanto problematico considerando che non ha mai fatto serbatoi nautici.

forse valuterò il consiglio del trovarlo gia omologato.

un utente mi ha consigliato di cercarlo sul mercatino dell'usato mi date il link?



qualsiasi decisione prendi comunque usa cautela perchè ricordati che se anche sono 60-70 lt di carburante hai una bomba sotto la consolle , quindi scegli una cosa seria , ne ho visti di serbatoi fatti con un pò troppa faciloneria che con gli scuotimenti e qualche colpo d'onda preso in navigazione hanno scollato le saldature e si sono travati , il serbatoio vuoto in mezzo al mare , ma la cosa peggiore la sentina piena di benzina ................ UT Exclamation Exclamation
Sailornet