Come naviga un gommone con la prua in vetroresina?? [pag. 5]

Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 41/43
La prua? Quella che nella foto sta a sinistra?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Tenente di Vascello
Gemini 750
Mi piace
- 42/43
Skorpiondadda, come alcuni di noi ti hanno già detto, l'estremo di prua è parte dell'opera morta e, come tale, non partecipa alla navigazione nè ha effetto sulla morbidezza d'impatto del mezzo.
Se ben progettatato, un'estremo di prua in VTR offre una serie di indiscussi vantaggi quali:

1) è una solidissima piattaforma per l'imbarco
2) comprende salpa ancora elettrico e musone per l'ancora
3) reca bitte/gallocce e ne sopporta trazioni e strattoni enormemente meglio di un musone incollato al tubolare di prua
4) costituisce un tutt'uno con la coperta irrigidendo la struttura delgommone

Quindi, non spremerti il cervello su questo elemento che, se dal design gradevole e dalla buona funzionalità, porta solo vantaggi: piuttosto, vai a vedere e a provare il gommone in mare, così ti farai un'idea tua sull'abitabilità, la qualità e le doti marine del Revenger 24!
...e tienici informati! Cià
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Skorpiondadda (autore)
Mi piace
- 43/43
Gemini 750 ha scritto:
Skorpiondadda, come alcuni di noi ti hanno già detto, l'estremo di prua è parte dell'opera morta e, come tale, non partecipa alla navigazione nè ha effetto sulla morbidezza d'impatto del mezzo.
Se ben progettatato, un'estremo di prua in VTR offre una serie di indiscussi vantaggi quali:

1) è una solidissima piattaforma per l'imbarco
2) comprende salpa ancora elettrico e musone per l'ancora
3) reca bitte/gallocce e ne sopporta trazioni e strattoni enormemente meglio di un musone incollato al tubolare di prua
4) costituisce un tutt'uno con la coperta irrigidendo la struttura delgommone

Quindi, non spremerti il cervello su questo elemento che, se dal design gradevole e dalla buona funzionalità, porta solo vantaggi: piuttosto, vai a vedere e a provare il gommone in mare, così ti farai un'idea tua sull'abitabilità, la qualità e le doti marine del Revenger 24!
...e tienici informati! Cià



Grazie ragazzi,
con le vostre esperienze e conoscenze, riuscite ad aprire le menti di noi neofiti che, a causa dell'inesperienza, a volte ci fossilizziamo su delle sciocchezze....
spero di provarlo al più presto, nel frattempo si avvicina la data del Big Blu (la 5^ edizione della fiera nautica a Roma), dove il cantiere del revenger esporra i suoi prodotti (tra cui il 24!!!) sperando così di captare dal vivo altri buoni consigli Felice
Sailornet