Come naviga un gommone con la prua in vetroresina?? [pag. 4]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Skorpiondadda (autore)
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fulviosenna ha scritto:
Ciao sono Fulvio, ho visto le foto del gommo che vuoi comprare e ti dirò che, la mia impressione è quella di un buon design ma che di fatto lo spazio a poppa viene letteralmente bruciato dalla posizione del motore troppo avanzata e dagli scalini che sicuramente colpiscono ma portano via centimetri x me importanti se lasciati nel pozzetto, con 7 mt non dovresti avere solo lo spazio x il tavolino e posti a sedere ma la possibilità di trasformare il pozzetto in un prendisole fantastico, io ho un solemar di 7 mt e ti assicuro che lo spazio lo sfrutta molto bene, ciao e comunque l'ultimo consiglio che ti dò è anche di seguire il cuore, se ti piace tanto prendilo, Ciao.


Come detto in qualche post precedente, l'ho visto dal vivo e devo dirti che cambia rispetto alle foto.....lo spazio c'è ed anche sufficiente poi basta spostare il sedile guida (cammina su binari scorrevoli) facendolo rientrare sotto la consolle di guida, e ti assicuro che lo spazio aumenta.....
Per quanto riguarda gli scalini si è vero colpiscono, ma credo UT comodi per la risalita...sono stato su solemar 6.50 mt e ricordo che le pedane a poppa erano comode nel risalire dall'acqua.........
....quello che vorrei chiederti è se hai mai navigato con gommoni del genere (prua completamente in VTR) o se conosci qualcuno che l'abbia fatto.....bello è bello (parere mio personale!!!!) ma come si comporta in acqua???
Sergente
fulviosenna
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Il solemar 22 cioè il mio.. Ha un bel musone in VTR ed è secondo me comodo x gettare l'ancora ( anche se ho il verricello elettrico) sia x appoggiarsi con i piedi in caso di manovra. Per la navigabilità non credo faccia differenza visto che non é opera viva e quindi non influisce. Ciao
Ammiraglio di squadra
La capitana
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fulviosenna ha scritto:
Il solemar 22 cioè il mio.. Ha un bel musone in VTR ed è secondo me comodo x gettare l'ancora ( anche se ho il verricello elettrico) sia x appoggiarsi con i piedi in caso di manovra. Per la navigabilità non credo faccia differenza visto che non é opera viva e quindi non influisce. Ciao


OT
non resisto, non resisto Embarassed
NON si getta l'ancora, si fila Smile
Fine OT
Comune di 1° Classe
luigib
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Mio Nonno mi ordinava : pennella il ferro.
ciao
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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super OT super OT Embarassed


La Capita'???


Ma come????
Non me lo sarei mai aspettato da una gommonauta con cotanta esperienza e competenza una tale affermazione!!!

L'àncora non si getta???????

L'àncora si getta, eccome se si getta!!!!!!







Quando è vecchia e tutta arruzzinita Felice

Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica






PS: in realtà io personalmente non ho mai gettato e ancora conservo la mia prima àncora, usata nel 1964 su una lancetta di 3 metri con motore West Bend 12 hp, ma io non faccio testo, su certi argomenti sono più conservatore del Re Wink

PPS: e pure il motore c'ho ancora, fra poco compie 50 anni Felice

PPPS: e complimenti anche al Nonno di luigib per l'eleganza dei termini, ma in realtà "appennellare" significa usare due ancore una di seguito all'altra, sulla stessa linea d'ancoraggio Smile
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sergente
fulviosenna
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- 36/43
Devo aver combinato un guaio.. Io pensavo di rispondere con semplici consigli a skorpiondadda ma è evidente che ho sbagliato topic!!! Questo è forse quello dedicato a chi sa più termini tecnici, ops scusate tanto...
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Skorpiondadda (autore)
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fulviosenna ha scritto:
Devo aver combinato un guaio.. Io pensavo di rispondere con semplici consigli a skorpiondadda ma è evidente che ho sbagliato topic!!! Questo è forse quello dedicato a chi sa più termini tecnici, ops scusate tanto...



tranquillo fulvio anch'io sto nella tue stessa situazione...... Sbellica

ma torniamo a noi!!!!!

ma allora secondo te (e anche secondo tutti voi!!!!) perchè fanno le prue con i rispettivi tubolari in VTR?? Per una quaestione di spese durante la costruzione, per la navigabilità, per l'abitabilità o per cosa????

aiutatemi, voglio capire se vale la pena acquistare uno scafo con quelle caratteristiche (sorvolando un attimo sul nome sconosciuto del cantiere)
Sergente
fulviosenna
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non saprei se con i tubolari in VTR naviga meglio o peggio.. o che sia per motivi di costruzione, costi ecc.. bisognerebbe provarlo in mare e con qualcuno che magari di gommoni gel genere ne abbia gia avuti, logico che se organizzi la prova con il venditore tutto sembrerà perfetto e di conseguenza diamo per scontato il risultato. se fossi in te seguirei i consigli di gemini 750 che mi sembrano i piu utili e intelligenti, se proprio vuoi quella misura di gommone farei un giro nei cantieri anche solo x curiosare un pò tra zar solemar ecc.. facci sapere appena scegli che adesso siamo curiosiiiii...ciao Smile Smile Smile
Utente allontanato
chewbacca
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scusate ma questo:
re: Come naviga un gommone con la prua in vetroresina??

secondo voi come ha la prua? in gomma o VTR? Sbellica


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Ammiraglio di squadra
La capitana
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chewbacca ha scritto:
scusate ma questo:
re: Come naviga un gommone con la prua in vetroresina??

secondo voi come ha la prua? in gomma o VTR? Sbellica
ciao Smile


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