Come naviga un gommone con la prua in vetroresina?? [pag. 4]
Skorpiondadda (autore)
- 31/43
fulviosenna ha scritto:Ciao sono Fulvio, ho visto le foto del gommo che vuoi comprare e ti dirò che, la mia impressione è quella di un buon design ma che di fatto lo spazio a poppa viene letteralmente bruciato dalla posizione del motore troppo avanzata e dagli scalini che sicuramente colpiscono ma portano via centimetri x me importanti se lasciati nel pozzetto, con 7 mt non dovresti avere solo lo spazio x il tavolino e posti a sedere ma la possibilità di trasformare il pozzetto in un prendisole fantastico, io ho un solemar di 7 mt e ti assicuro che lo spazio lo sfrutta molto bene, ciao e comunque l'ultimo consiglio che ti dò è anche di seguire il cuore, se ti piace tanto prendilo, Ciao.
Come detto in qualche post precedente, l'ho visto dal vivo e devo dirti che cambia rispetto alle foto.....lo spazio c'è ed anche sufficiente poi basta spostare il sedile guida (cammina su binari scorrevoli) facendolo rientrare sotto la consolle di guida, e ti assicuro che lo spazio aumenta.....
Per quanto riguarda gli scalini si è vero colpiscono, ma credo comodi per la risalita...sono stato su solemar 6.50 mt e ricordo che le pedane a poppa erano comode nel risalire dall'acqua.........
....quello che vorrei chiederti è se hai mai navigato con gommoni del genere (prua completamente in VTR) o se conosci qualcuno che l'abbia fatto.....bello è bello (parere mio personale!!!!) ma come si comporta in acqua???
fulviosenna
- 32/43
Il solemar 22 cioè il mio.. Ha un bel musone in VTR ed è secondo me comodo x gettare l'ancora ( anche se ho il verricello elettrico) sia x appoggiarsi con i piedi in caso di manovra. Per la navigabilità non credo faccia differenza visto che non é opera viva e quindi non influisce. Ciao
La capitana
- 33/43
fulviosenna ha scritto:Il solemar 22 cioè il mio.. Ha un bel musone in VTR ed è secondo me comodo x gettare l'ancora ( anche se ho il verricello elettrico) sia x appoggiarsi con i piedi in caso di manovra. Per la navigabilità non credo faccia differenza visto che non é opera viva e quindi non influisce. Ciao
OT
non resisto, non resisto
NON si getta l'ancora, si fila
Fine OT
luigib
- 34/43
Mio Nonno mi ordinava : pennella il ferro.
ciao
ciao
fran
- 35/43
super OT super OT
La Capita'???
Ma come????
Non me lo sarei mai aspettato da una gommonauta con cotanta esperienza e competenza una tale affermazione!!!
L'àncora non si getta???????
L'àncora si getta, eccome se si getta!!!!!!
Quando è vecchia e tutta arruzzinita
PS: in realtà io personalmente non ho mai gettato e ancora conservo la mia prima àncora, usata nel 1964 su una lancetta di 3 metri con motore West Bend 12 hp, ma io non faccio testo, su certi argomenti sono più conservatore del Re
PPS: e pure il motore c'ho ancora, fra poco compie 50 anni
PPPS: e complimenti anche al Nonno di luigib per l'eleganza dei termini, ma in realtà "appennellare" significa usare due ancore una di seguito all'altra, sulla stessa linea d'ancoraggio
La Capita'???
Ma come????
Non me lo sarei mai aspettato da una gommonauta con cotanta esperienza e competenza una tale affermazione!!!
L'àncora non si getta???????
L'àncora si getta, eccome se si getta!!!!!!
Quando è vecchia e tutta arruzzinita
PS: in realtà io personalmente non ho mai gettato e ancora conservo la mia prima àncora, usata nel 1964 su una lancetta di 3 metri con motore West Bend 12 hp, ma io non faccio testo, su certi argomenti sono più conservatore del Re
PPS: e pure il motore c'ho ancora, fra poco compie 50 anni
PPPS: e complimenti anche al Nonno di luigib per l'eleganza dei termini, ma in realtà "appennellare" significa usare due ancore una di seguito all'altra, sulla stessa linea d'ancoraggio
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
fulviosenna
- 36/43
Devo aver combinato un guaio.. Io pensavo di rispondere con semplici consigli a skorpiondadda ma è evidente che ho sbagliato topic!!! Questo è forse quello dedicato a chi sa più termini tecnici, ops scusate tanto...
Skorpiondadda (autore)
- 37/43
fulviosenna ha scritto:Devo aver combinato un guaio.. Io pensavo di rispondere con semplici consigli a skorpiondadda ma è evidente che ho sbagliato topic!!! Questo è forse quello dedicato a chi sa più termini tecnici, ops scusate tanto...
tranquillo fulvio anch'io sto nella tue stessa situazione......
ma torniamo a noi!!!!!
ma allora secondo te (e anche secondo tutti voi!!!!) perchè fanno le prue con i rispettivi tubolari in VTR?? Per una quaestione di spese durante la costruzione, per la navigabilità, per l'abitabilità o per cosa????
aiutatemi, voglio capire se vale la pena acquistare uno scafo con quelle caratteristiche (sorvolando un attimo sul nome sconosciuto del cantiere)
fulviosenna
- 38/43
non saprei se con i tubolari in VTR naviga meglio o peggio.. o che sia per motivi di costruzione, costi ecc.. bisognerebbe provarlo in mare e con qualcuno che magari di gommoni gel genere ne abbia gia avuti, logico che se organizzi la prova con il venditore tutto sembrerà perfetto e di conseguenza diamo per scontato il risultato. se fossi in te seguirei i consigli di gemini 750 che mi sembrano i piu utili e intelligenti, se proprio vuoi quella misura di gommone farei un giro nei cantieri anche solo x curiosare un pò tra zar solemar ecc.. facci sapere appena scegli che adesso siamo curiosiiiii...ciao
chewbacca
- 39/43
La capitana
- 40/43
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