Come naviga un gommone con la prua in vetroresina??

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Skorpiondadda (autore)
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Ciao a tutti, in un altro topic chiedevo aiuto per la scelta tra gommone e barca (1° acquisto!!!) e la scelta, dopo molti consigli ma soprattutto dopo un amore a prima vista, è dirottata sul gommone......
girando tra vari forum e cantieri alla ricerca di quello giusto x me e la mia famiglia (2+2), la mia attenzione è stata attirata dal "Revenger 24", gommone tutto italiano di un cantiere nuovo (in attività da 2/3 anni) dalle dimensioni importanti mt 7.10x3.00. La caratteristica di questo scafo è, oltre all'enorme spazio interno, la prua completamente in VTR (x capirci simile allo zar!!!).
Ora chiedo ancora una volta un vostro aiuto.......l'altro giorno ne ho visto uno usato in un cantiere e parlando con il proprietario, non ha fatto altro che compiacersi della navigabilità e stabilità di questo scafo proprio grazie alla prua molto imponente ed alla larghezza, componenti che a suo dire gli hanno permeso di affrontare anche mare formato.....sarà vero tutto ciò????? UT
Qualcuno di voi ha mai navigato con questo revenger o conosce qualcuno che lo abbia fatto? sa come si naviga con questi gommoni che hanno la prua (che comprende anche una piccolissima parte dei tubolari) tutta in VTR???
Resto in attesa di un vostro aiuto e soprattutto consiglio.....grazie
Ammiraglio di squadra
La capitana
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Credo non sia una buona scelta come primo gommone. Scusa
Penso dovresti iniziare con qualcosa di più piccolo .

Inoltre devo dire che il gommone in questione non mi piace .
Troppo largo, lo devi sgonfiare ogni volta che lo carrelli, troppo poco "lungo", già, perché la vera lunghezza di quel gommone sembra di un bel metro in meno. Tutti quei scalini a poppa a cosa servono ?
Il sedile di governo a scomparsa non mi piace neanche un po' , sembra si sia dato la precedenza assoluta al prendisole di poppa piuttosto a qualcosa di più consistente e marinaro.
Ci sarebbero ancora tante altre cosette che saltano all'occhio, ma non avendolo visto da vicino,ne tanto meno provato, mi fermo qui.

Insomma, mi sembra sia il classico prodotto rivolto ai neofiti, tanto fumo e poco arrosto.
Naturalmente sempre imho
Tenente di Vascello
marcotan
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- 3/43
ciao, ti suggerirei innanzitutto ed ai fini di veder soddisfatta la tua domanda, di cambiare il testo del topic che hai inserito, così come formulato potrebbe passare inosservato a chi ha quel gommone ed esprimere un valido parere!
buona navigazione!
Marco
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Skorpiondadda (autore)
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La capitana ha scritto:
Credo non sia una buona scelta come primo gommone. Scusa
Penso dovresti iniziare con qualcosa di più piccolo .

Inoltre devo dire che il gommone in questione non mi piace .
Troppo largo, lo devi sgonfiare ogni volta che lo carrelli, troppo poco "lungo", già, perché la vera lunghezza di quel gommone sembra di un bel metro in meno. Tutti quei scalini a poppa a cosa servono ?
Il sedile di governo a scomparsa non mi piace neanche un po' , sembra si sia dato la precedenza assoluta al prendisole di poppa piuttosto a qualcosa di più consistente e marinaro.
Ci sarebbero ancora tante altre cosette che saltano all'occhio, ma non avendolo visto da vicino,ne tanto meno provato, mi fermo qui.

Insomma, mi sembra sia il classico prodotto rivolto ai neofiti, tanto fumo e poco arrosto.
Naturalmente sempre imho



mi hai smontato completamente!!!!!!!
per le dimensioni avevo optato x quelle misure solo esclusivamente x l'abitabilità...è vero che siamo in 4 ma è anche vero che gli amici gia stanno prenotando una giornata al mare Rolling Eyes
per gli scalini a poppa, non credi che siano comodi x la risalita, sai x i bimbi potrebbero fungere anche da trampolino.....
....ma al di là dell'aspetto estetico, che mi dici sulla navigazione? dai spara a zero!!!!
Ammiraglio di squadra
La capitana
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Skorpiondadda ha scritto:
La capitana ha scritto:
Credo non sia una buona scelta come primo gommone. Scusa
Penso dovresti iniziare con qualcosa di più piccolo .
Inoltre devo dire che il gommone in questione non mi piace .
Troppo largo, lo devi sgonfiare ogni volta che lo carrelli, troppo poco "lungo", già, perché la vera lunghezza di quel gommone sembra di un bel metro in meno. Tutti quei scalini a poppa a cosa servono ?
Il sedile di governo a scomparsa non mi piace neanche un po' , sembra si sia dato la precedenza assoluta al prendisole di poppa piuttosto a qualcosa di più consistente e marinaro.
Ci sarebbero ancora tante altre cosette che saltano all'occhio, ma non avendolo visto da vicino,ne tanto meno provato, mi fermo qui.
Insomma, mi sembra sia il classico prodotto rivolto ai neofiti, tanto fumo e poco arrosto.
Naturalmente sempre imho

mi hai smontato completamente!!!!!!!
per le dimensioni avevo optato x quelle misure solo esclusivamente x l'abitabilità...è vero che siamo in 4 ma è anche vero che gli amici gia stanno prenotando una giornata al mare Rolling Eyes
per gli scalini a poppa, non credi che siano comodi x la risalita, sai x i bimbi potrebbero fungere anche da trampolino.....
....ma al di là dell'aspetto estetico, che mi dici sulla navigazione? dai spara a zero!!!!


Come faccio a dirti qualcosa sulla navigazione ??
Non l'ho provato, non ne avevo mai sentito parlare ....
A prima vista direi che è una chiatta, troppo larga per la lunghezza che vorrebbe avere.
Della carena non se ne parla, non ho trovare notizie. Ho fatto una ricerca sul web, ma non ho trovato niente di tecnico, e nulla in assoluto sul cantiere.

Il gommone dovresti comperartelo per navigare divertendoti, ma in sicurezza. Gli amici aspetteranno.
Ammiraglio di squadra
branchia
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- 6/43
La capitana ha scritto:


Il gommone dovresti comperartelo per navigare divertendoti, ma in sicurezza. Gli amici aspetteranno.


Segui l'ottimo consiglio della capitana .

Hai bisogno di 7 metri di gommo per fare i tuffi con gli amici ?

oppure per navigare ?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Skorpiondadda (autore)
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- 7/43
beh vorrei una misura che mi dia sicurezza in navigazione e considerando che mi sposterei dalla costa pontina sino a Ponza, anche uno scafo che sappia affrontare mare.......
Tenente di Vascello
Gemini 750
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- 8/43
Skorpiondadda,
il Revenger sarebbe prodotto da Nautica Russo, di cui non ho trovato però il sito.
Il 24, a giudicare dalle foto pubblicate sul web, sembra essere dotato di un buon layout di coperta, specie nella zona di poppa dove c'è una bella dinette (trasformabile in prendisole), che dà quell'impressione di spazi generosi che tu hai descritto.
Sempre dalle foto (poche, purtroppo) sembra avere lo specchio di poppa ben arretrato, alias una carena piuttosto lunga se confrontata con la LFT.
L'appoggiareni a scomparsa è una soluzione curiosa (se funziona bene, magari è anche una soluzione furba); la falchetta di VTR a prua, che piaccia o no esteticamente, irrigidisce/irrobustisce il gommone.
Queste le mie personali impressioni sulla coperta che ho 'raccolto' guardando il poco materiale fotografico disponibile in internet.
Purtroppo non si trova una specifica per controllare almeno i dati 'di targa' quali dimensioni esatte, peso, categoria di progettazione, etc..
Ora, per dire se è fatto bene e se naviga bene è indispensabile vederlo dal vivo e provarlo.
Se ti piace prorpio, non rinunciare a prendere appuntamento con il cantiere (che su un annuncio di vendita si dichiara disponibile a prove in mare) e a fare le necessarie verifiche.
Tu sei di Roma ed il cantiere è di Napoli: una distanza modesta se paragonata all'importanza della scelta che stai per fare!
Concludo aggiungendo che il marchio è pressocchè sconosciuto: devi dunque prestare attenzione alla competenza del cantiere (che potrebbe essere di buon livello se, per esempio, hanno fatto i terzisti per molti anni) e alla svalutazione del mezzo, sicuramente più veloce di quella cui è esposto un gommone con maggior notorietà.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Skorpiondadda (autore)
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Gemini 750 ha scritto:
Skorpiondadda,
il Revenger sarebbe prodotto da Nautica Russo, di cui non ho trovato però il sito.
Il 24, a giudicare dalle foto pubblicate sul web, sembra essere dotato di un buon layout di coperta, specie nella zona di poppa dove c'è una bella dinette (trasformabile in prendisole), che dà quell'impressione di spazi generosi che tu hai descritto.
Sempre dalle foto (poche, purtroppo) sembra avere lo specchio di poppa ben arretrato, alias una carena piuttosto lunga se confrontata con la LFT.
L'appoggiareni a scomparsa è una soluzione curiosa (se funziona bene, magari è anche una soluzione furba); la falchetta di VTR a prua, che piaccia o no esteticamente, irrigidisce/irrobustisce il gommone.
Queste le mie personali impressioni sulla coperta che ho 'raccolto' guardando il poco materiale fotografico disponibile in internet.
Purtroppo non si trova una specifica per controllare almeno i dati 'di targa' quali dimensioni esatte, peso, categoria di progettazione, etc..
Ora, per dire se è fatto bene e se naviga bene è indispensabile vederlo dal vivo e provarlo.
Se ti piace prorpio, non rinunciare a prendere appuntamento con il cantiere (che su un annuncio di vendita si dichiara disponibile a prove in mare) e a fare le necessarie verifiche.
Tu sei di Roma ed il cantiere è di Napoli: una distanza modesta se paragonata all'importanza della scelta che stai per fare!
Concludo aggiungendo che il marchio è pressocchè sconosciuto: devi dunque prestare attenzione alla competenza del cantiere (che potrebbe essere di buon livello se, per esempio, hanno fatto i terzisti per molti anni) e alla svalutazione del mezzo, sicuramente più veloce di quella cui è esposto un gommone con maggior notorietà.



Grazie Gemini, io l'ho visto dal vivo qui a Roma in un cantiere e devo dire che fa una certa impressione, era rimessato vicino ad uno zar e posso assicurarti che non sfigurava x niente....naturalmente hai perfettamente ragione quando dici che andrebbe provato in mare x vedere come si comporta....secondo te tutta quella vetroresina potrebbe dar fastidio o meglio renderlo meno morbido sulle onde??? sul cantiere anche io ho cercato ma non ho trovato un gran che in giro e non ti nascondo che qualche piccolo dubbio mi gironzola x la testa......ma purtroppo quel gommone è proprio come lo desideravo...
Tenente di Vascello
Gemini 750
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- 10/43
Beh, la parte dello scafo che determina navigazione morbida o 'sbatacchiona' sul mosso è l'opera viva (cioè la carena) e non l'opera morta (in questo caso, i tubolari in VTR a prua).
Se fossi in te, approccerei la quatione in maniera pragmatica e procederei così:

1) recuperare la specifica per avere disponibili i dati di progetto (LFT, baglio, peso, CAT progettazione, motorizzazione max e consigliata quali elementi minimi);
2) capire qual'è il prezzo di listino del gommone, che nel caso di un gommone sconosciuto come il Revenger mi aspetto molto competitivo
3) valutare il prezzo di un motore da abbinare
4) se vorrai trainarlo, valutare il prezzo di un carrello adeguato e verificare se l'auto di cui disponi ha un'adeguata capacità di traino (altrimenti ti toccherà sostituirla) e se occorre la patente BE

A questo punto, avresti degli elementi oggettivi (e dove la componente emozionale, spesso fuorviante, non partecipa alle tue considerazioni) per capire quale spesa devi affrontare (con un margine di tolleranza pari alla possibilità di negoziare i prezzi di gommone+motore+carrello).

Superata questa prima fase di analisi, passi alla successiva, cioè a quella delle verifiche tecniche.
Visioni il mezzo, verifichi la cura dell'allestimento e degli impianti, sperimenti gli spazi disponibili a bordo e nei gavoni e poi lo provi.
Se credi che il supporto di un gommonauta esperto possa aiutare, invita un amico a seguirti in questa fase delicata e importante.

Solo a questo punto potrai 'frullare' elementi oggettivi ed elementi emozionali per decidere!
Sailornet