Power Trim Honda corroso e zinchi quasi nuovi [pag. 6]

Capitano di Corvetta
Rvn Angelo
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- 51/90
Ciao a tutti,questo è il mio primo messaggio sul forum.
Aprofitto per rispondere a tutti gli amici che hanno questo problema.
Questo inconveniente(molto costoso)l'ho riscontrato su tutti i modelli di fuoribordo che sono equipaggiati con i trim SHOWA.L'origine del problema è l'isolamento causato dalle boccole in teflon che reggono il trim.Possiamo mettere tutti gli anodi che vogliamo sul cavalletto,ma il corpo del trim restera'sempre isolato.
La soluzione è semplice ed economica:i modelli montati sui Suzuki(non tutti purtroppo)sono muniti del famoso cavetto,dove il cavetto è presente non si verifica il problema.
Il rimedio è filettare sotto la base del corpo trim(in un punto dove non c'è passaggio d'olio,io filetto vicino al perno)un bulloncino da 5/6mm di diametro, molto corto(circa un centimetro)e collegare un cavetto inox di lunghezza adeguata all'anodo sotto il cavalletto(il cavetto inox si trova come ricambio senza problemi).
In questo modo tenendo l'anodo in buono stato,si risolvono gli eventuali problemi di corrosione.
Capitano di Corvetta
daloloda
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- 52/90
senza dover bucare il corpo trim il cavetto si puo anche mettere sul polo negativo del trim che è una semplice vite a croce?
se non si può applicare li (non vedo controidicazioni è sempre una massa) puoi postare una foto di dove lo hai bucato?
"Il coraggio per me è aver paura di fare una cosa, ma farla ugualmente”. Ecco, in questa risposta c’è tutta l’essenza del pilota, non è vero che i piloti non hanno paura, anzi, ma l’affrontano, la combattono e la vincono.
R.Pasolini-M.Lega
Capitano di Corvetta
Rvn Angelo
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- 53/90
Ne ho uno smontato in cantiere(honda 130 di appena 2 anni),appena mi arrivano i ricambi cerco di fare 2 foto per illustrare.
Secondo me il cavetto è meglio che abbia il punto di fissaggio per conto suo,come nei modelli che lo montano in origine.
Capitano di Corvetta
daloloda
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- 54/90
allora aspettiamo le foto grazie 1000 Partyman
"Il coraggio per me è aver paura di fare una cosa, ma farla ugualmente”. Ecco, in questa risposta c’è tutta l’essenza del pilota, non è vero che i piloti non hanno paura, anzi, ma l’affrontano, la combattono e la vincono.
R.Pasolini-M.Lega
Capitano di Corvetta
Rvn Angelo
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- 55/90
Eccoci pronti,un po in ritardo ma alla fine ho fatto le foto.
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re: Power Trim Honda corroso e zinchi quasi nuovi

Questo è il trim di un honda 130 di appena due anni,come si puo'vedere è in condizioni pessime.
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re: Power Trim Honda corroso e zinchi quasi nuovi

Questo è invece un Suzuki(montano lo stesso trim)di 4 anni.Come si puo'vedere è in condizioni migliori.Il cavetto che lo collega all'anodo ha preservato la lega(sull'honda ho dovuto sostituire i due cilindretti che ospitano i paraoli ormai inutilizzabili.
[img]
re: Power Trim Honda corroso e zinchi quasi nuovi

Un particolare del punto dove va fatto il foro e il filetto.Con questo semplice accorgimento si evita il problema corrosione e pure costose riparazioni.
PS.Gli ultimi modelli di Suzuki che ho montato non portavano il cavetto.
Capitano di Corvetta
daloloda
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- 56/90
scusa se mi permetto ma qesti trim fanno veramente schifo.
comunque grazie 1000 x le foto ma mi sa che mettero il cavetto in una vite che chiude il trim (sicuramente una massa) allo zinco
grazie di nuovo
"Il coraggio per me è aver paura di fare una cosa, ma farla ugualmente”. Ecco, in questa risposta c’è tutta l’essenza del pilota, non è vero che i piloti non hanno paura, anzi, ma l’affrontano, la combattono e la vincono.
R.Pasolini-M.Lega
Capitano di Corvetta
Rvn Angelo
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- 57/90
daloloda ha scritto:
scusa se mi permetto ma qesti trim fanno veramente schifo.
comunque grazie 1000 x le foto ma mi sa che mettero il cavetto in una vite che chiude il trim (sicuramente una massa) allo zinco
grazie di nuovo


Purtroppo si,con quello che costano poi.Io utilizzo il sistema che ho descritto per mantenere un impostazione originale.La soluzione che adotterai tu penso non abbia controindicazioni.
Capitano di Corvetta
predator 49
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- 58/90
Eh, che bella domenica('Mad'). Oggi leggendo questo topic sono andato in paranoia. A novembre mi è saltato il trim: vistosa fuoriuscita di olio e il trim che riusciva ad abbassare il motore ma non ad alzarlo. Avevo deciso di ripristinare tutto con la nuova stagione ma qui la cosa si fà seria. Sono corso subito dal bambinello e ad un'attento esame ho visto sulla parte visibile un bel buchetto da corrosione; figuriamoci nella parte non visibile.
re: Power Trim Honda corroso e zinchi quasi nuovi

Ora stò davanti al computer come un pugile messo a KO con un gancio destro. Ma è possibile che l'honda sia scivolata sulla buccia di banana???????????????????????
Mi riservo il diritto di cambiare idea.
Italboats Predator 490, Selva Dorado 40xs E.F.I. Elica 11 1/8 x 13
Non dimentichiamo l'Abruzzo, leggete questo post:
https://www.gommonauti.it/ptopic18715_un_pomeriggio_in_abruzzo_ecco_come_poter_contribuire_concretamente_agli_aiuti.html?sp_pid=255934#255934
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 59/90
Attenzione, sui nuovi modelli BF75 e 90 è montato di fabbrica il famoso cavetto in acciaio, ed è anche in vendita come ricambio, non so il codice.
Chi non ha questo cavetto è vivamente consigliato di montarlo, non costa niente ed è un lavoretto di 10 minuti. Nel dubbio ...... Rolling Eyes
Appena riesco posto una foto di come è montato dalla Honda.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Capitano di Corvetta
predator 49
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- 60/90
Grazie marco così vediamo dove l'Honda lo pianta! Resto comunque perplesso su quello che sarà successo: non vedo l'ora di smontarlo. In ogni caso è un botto di euri in quanto come minimo si dovrà cambiare il pistone (non si vendono solo i paraoli('Sad'))
Mi riservo il diritto di cambiare idea.
Italboats Predator 490, Selva Dorado 40xs E.F.I. Elica 11 1/8 x 13
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