Power Trim Honda corroso e zinchi quasi nuovi [pag. 3]

Ammiraglio di divisione
eagle
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- 21/90
spadedda ha scritto:
A proposito volete sapere quanto mi costa il nuovo trim? sooooolo 3.600 Euro Crying or Very sad L'honda mi ha proposto di comprare un nuovo motore e loro mi ritirano l'usato dovrei aggiungere sooooolo 6500 euro Mad cosa ve ne pare (io direi quasi un'associazione a delinquere).
Ciao ragazzi vado a piangere un po'

Io prima di arrendermi mi rivolgerei ad una associazione di consumatori.....
Il danno non è da poco e non puoi lasciare nulla al caso.
Purtroppo in Italia a volte è necessario farsi aiutare da qualcuno per avere riconosciuti i propri diritti: il consumatore se affronta problemi del genere da solo è come una formica di fronte ad un leone.
Se il manuale di istruzioni non dava dettagli su quanto asserito dal produttore e se la manutenzione è stata eseguita regolarmente sono convinto che la casa costruttrice non potrà avere argomenti per difendersi.
Inoltre se i casi non sono sporadici si potrebbe parlare anche di difetto conclamato degli esemplari.....
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Capitano di Fregata
mfonti
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- 22/90
Sempre per cercare una spiegazione a questa corrosione secondo me non normale, non è che per caso vicino al motore hai una massa tipo del serbatoio benzina?
I serbatoi vanno messi a massa, quelli inox per intenderci.
Si possono collegare al negativo della batteria oppure si porta un filo di buona sezione fuori dello scafo, ovviamente sotto la linea di galleggiamento, e si collega a uno zinco.
Non vorrei che creasse questo delle correnti galvaniche particolarmente forti.
A Portoverde per dirne una, nelle opere di costruzione delle banchine è stata usata una quantità industriale di ferro.
Il risultato è che in quella darsena ci sono delle correnti galvaniche che fanno spavento, sicuramente superiori alla norma, e ogni tanto si vocifera che qualche linea d'asse caschi da sola sul fondo, completamente mangiata.
La morale di tutto questo discorso è che in una situazione del genere se non si riesce ad individuare la causa del problema, è quasi certamente destinato a ripetersi.
Che, secondo il mio modesto punto di vista, sarebbe meglio evitare....
Oggi o domani passo dal mio meccanico e vedo se ha ancora quel trim che avevo visto, poi ti avviso.
Ciao.
Sottocapo
spadedda (autore)
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- 23/90
eagle ha scritto:
spadedda ha scritto:
A proposito volete sapere quanto mi costa il nuovo trim? sooooolo 3.600 Euro Crying or Very sad L'honda mi ha proposto di comprare un nuovo motore e loro mi ritirano l'usato dovrei aggiungere sooooolo 6500 euro Mad cosa ve ne pare (io direi quasi un'associazione a delinquere).
Ciao ragazzi vado a piangere un po'

Io prima di arrendermi mi rivolgerei ad una associazione di consumatori.....
Il danno non è da poco e non puoi lasciare nulla al caso.
Purtroppo in Italia a volte è necessario farsi aiutare da qualcuno per avere riconosciuti i propri diritti: il consumatore se affronta problemi del genere da solo è come una formica di fronte ad un leone.
Se il manuale di istruzioni non dava dettagli su quanto asserito dal produttore e se la manutenzione è stata eseguita regolarmente sono convinto che la casa costruttrice non potrà avere argomenti per difendersi.
Inoltre se i casi non sono sporadici si potrebbe parlare anche di difetto conclamato degli esemplari.....


Si penso che faro' qualche tentativo con qualche associazione o addirittura dal Giudice di Pace, di pagare 3600 euro per unmotore che ha poco piu' di due anni mi rompe proprio.
Sottocapo
spadedda (autore)
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- 24/90
mfonti ha scritto:
Sempre per cercare una spiegazione a questa corrosione secondo me non normale, non è che per caso vicino al motore hai una massa tipo del serbatoio benzina?
I serbatoi vanno messi a massa, quelli inox per intenderci.
Si possono collegare al negativo della batteria oppure si porta un filo di buona sezione fuori dello scafo, ovviamente sotto la linea di galleggiamento, e si collega a uno zinco.
Non vorrei che creasse questo delle correnti galvaniche particolarmente forti.
A Portoverde per dirne una, nelle opere di costruzione delle banchine è stata usata una quantità industriale di ferro.
Il risultato è che in quella darsena ci sono delle correnti galvaniche che fanno spavento, sicuramente superiori alla norma, e ogni tanto si vocifera che qualche linea d'asse caschi da sola sul fondo, completamente mangiata.
La morale di tutto questo discorso è che in una situazione del genere se non si riesce ad individuare la causa del problema, è quasi certamente destinato a ripetersi.
Che, secondo il mio modesto punto di vista, sarebbe meglio evitare....
Oggi o domani passo dal mio meccanico e vedo se ha ancora quel trim che avevo visto, poi ti avviso.
Ciao.


Il mio serbatoio è in acciaio Inox ma è collegato al polo negativo della batteria, l'ho fatto per proteggere il serbatoio non pensando al motore.
Le banchine dove ormeggio sono tutte del tipo gallegianti con blocchi di calcestruzzo vuoti e fissati al fondo con catenarie di acciaio zincato, le passerelle e le strutture portanti sono anch'esse in acciaio zincato; probabilmente queste aumentano le correnti galvaniche ma queste comunque dovrebbero prima corrodere i materiali come gli zinchi e il magnesio dopo i materiali come gli acciai, allumini e così via. Se sbaglio correggimi
Capitano di Fregata
mfonti
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- 25/90
Direi che non sbagli. Oggi sono passato dal mio meccanico, che però non c'era. Il suo apprendista mi ha comunque fatto dare un'occhiata e di trim ne ho visti 3.
Due sono sempre Showa, ma penso fossero montati su Evinrude, per il fatto che sono pitturati di blu scuro metallizzato, e sono incompleti. A uno manca il motorino elettrico, all'altro oltre il motorino anche la parte con gli ingranaggi e le valvoline, il gruppo pompa.
Il terzo invece sono sicuro che è Honda, ed è completo.
Domani ripasso e poi se lo trovo gli chiedo quanto vuole.
Sottocapo
spadedda (autore)
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- 26/90
mfonti ha scritto:
Direi che non sbagli. Oggi sono passato dal mio meccanico, che però non c'era. Il suo apprendista mi ha comunque fatto dare un'occhiata e di trim ne ho visti 3.
Due sono sempre Showa, ma penso fossero montati su Evinrude, per il fatto che sono pitturati di blu scuro metallizzato, e sono incompleti. A uno manca il motorino elettrico, all'altro oltre il motorino anche la parte con gli ingranaggi e le valvoline, il gruppo pompa.
Il terzo invece sono sicuro che è Honda, ed è completo.
Domani ripasso e poi se lo trovo gli chiedo quanto vuole.


Ti ringrazio vivamente.
Oggi ho sentito un'altra assistenza Honda, mi sembra un po' più seria dell'altra, questa ha voluto le foto del trim e del libretto, dice che ha già trattato casi simili e qualche volta la spuntata. Vi faccio sapere
Capitano di Fregata
mfonti
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- 27/90
Effettivamente se il motore ha solo due anni potrebbe essere ancora in garanzia. Se il concessionario dove vai ora è in gamba potrebbe anche riuscire a fare qualcosa.
In bocca al lupo, o meglio, in fondo schiena alla balena.
Sottocapo
spadedda (autore)
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- 28/90
URRA!!, forse qualcuno di voi si ricorda, ad agosto il mio trim dell'honda 75BF mi si è corroso nonostante gli zinchi non fossero usurati. Il motore aveva la garanzia scaduta da soli 4 mesi, ma dopo varie peripezie il concessionario dove mi sono rivolto è riuscito a farmi avere il pezzo in garanzia in accordo con la Honda.
Mi hanno detto di inserire il cavetto di acciaio di collegamento con lo zinco (nel progetto Honda questo non c'è) quindi consiglio a tutti i proprietari di Honda di fare altrettanto, io non sono l'unico ad avere avuto questo problema, l'officina che mi ha fatto il lavoro mi ha fatto vedere altri trim corrosi come il mio. Tutti corrosi nella parte posteriore, quella attaccata allo specchio di poppa e quindi non visibile normalmente se non si somnta il motore.
Saluti a tutti voi
Tenente di Vascello
treccia
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- 29/90
Io ho avuto durante la preparazione invernale la comunicazione che colava olio da uno dei pistoni del trim, per farla breve era iniziata la mangiata ma era sta scoperta in tempo, alla precedente preparazione fatta da un amico mi aveva montato dei sacrificati fasulli infatti pesavano un accidente e non si erano intaccati per niente, erano rimasti nuovissimi e io contento perchè non ci capivo niente, per fortuna cambiato i ferri e le guarnizioni tutto è finito bene, i ferri originali subito dopo essere in acqua hanno iniziato a corrodersi e ogni anno li sostituisco con solo quelli originali
Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed
Capitano di Fregata
mfonti
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- 30/90
Sapevo che la Honda era un'azienda seria.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Sailornet