North Star 185 WRT: finalmente il varo [pag. 3]
Daria (autore)
- 21/106
Ragazzi siete tutti fantastici e contavo sui vostri pareri.
Datemi tempo di mettere a letto la bimba, verso le 22 rispondo a dubbi e quesiti prometto.
Nel frattempo guardatevi il sito del northstarboat.com e potete verificare li il peso il 185 wrt full è il modello, oppure se siete degli affezionati come me la prova fatta dalla nota rivista nell'agosto 2006, dove per altro il peso indicato era di 520 kg.
Datemi tempo di mettere a letto la bimba, verso le 22 rispondo a dubbi e quesiti prometto.
Nel frattempo guardatevi il sito del northstarboat.com e potete verificare li il peso il 185 wrt full è il modello, oppure se siete degli affezionati come me la prova fatta dalla nota rivista nell'agosto 2006, dove per altro il peso indicato era di 520 kg.
milu98
- 22/106
ragionando ragionando credo che l'ultima affermazione di fran sia molto azzeccata : potrebbe essere il trim che non arriva in posizione completamente negativa , o perche i pistoni sono inchiodati o per malfunzionamento del motorino e quuindi da qui l'impennata iniziale . e comunque il ragazzo pesa dichiarato dalla N.S. 750 Kg a secco e ci sono tutti quindi , ancora una volta , fran non è andato molto lontano dal vero soprattutto se consideriamo benza ( tanta) acqua e tutto il ben di Dio che si stiva normalmente nei gavoni.
in ogni modo 13,5kg/Hp restano un ottimo rapporto peso/potenza .
Tiziano
in ogni modo 13,5kg/Hp restano un ottimo rapporto peso/potenza .
Tiziano
Tiziano--Solemar 51 Selva 60Hp
Daria (autore)
- 23/106
e allora ho provato a fare quatto conti:
peso a secco (dichiarato) 1000 kg
ammenicoli vari (benzina, ancore, dotazioni etc etc ) 150 kg
4 persone (anche tutte come me ) 420 kg
totale 1570 kg
potenza installata: 115 HP
1570 / 115 = 13,5 kg / hp
anni fa si diceva che per i gommoni il minimo della motorizzazione per garantire un buon comportamento fosse 25 kg / hp e tu ne hai circa il doppio, mi pare veramente strano che "restiamo li impennati"
Provo a fare alcune ipotesi:
1. il motore non è un 115 hp ma in realtà è un 25 camuffato
2. il motore ha qualche specie di blocco sull'astina di comando dell'acceleratore (poco probabile in quanto comunque, dopo planata arrivi a 6000 g/')
2bis. il motore ha qualche specie di blocco elettronico sugli iniettori, forse per preservare il motore in fase di rodaggio (poco probabile in quanto comunque, dopo planata arrivi a 6000 g/')
3. il peso del gommone è MOLTO superiore a 1000 kg (poco probabile a meno che non abbia una tonnellata di acqua in carena, e in questo caso comunque non riusciresti ad arrivere a 6000 g/')
4. il motore è montato male (ragionevole spiegazione)
5. il trim è in qualche modo bloccato su una posizione molto positiva (ragionevole spiegazione)
per rispondere al punto 4, la tua idea di alzare il motore di un foro è giusta, facci sapere il risultato.
per rispondere al punto 5, bisogna:
5.1 considerare l'ìinclinazione dello specchio, che (forse) è troppo verticale
5.2 misurare la verticalità del motore con il gommone montato sul carrello
5.3 controllare se impenna molto in fase di partenza.
se 5.3 è vero, allora il problema è il trim.
Conclusione:
la causa più probabile della difficoltà di planata è la combinazione di un errato montaggio, sia in altezza che in inclinazione.
1. le dimensioni e il peso Kg 190 lo fanno somigliare al 115
2. asta comandi all'interno del motore controllata, è ok
2 bis. non mi risulta nessun blocco neanche da libretto
3. non credo
4. da verificare, domani dovrei alzare e provare
5. trim funziona perfettamente
5.1. non credo che Donno faccia cavolate
5.2.
5.3. posso solo dare la mia sensazione mentre lo guido e si impenna abbastanza con trim totalmente in negativo
Confermo il peso e i tuoi conti stimati secondo me vanno bene, ma io ricordo molto bene come il mio vecchio gommone partiva e planava e vi assicuro che siamo lontani da tale scioltezza.
Oggi ho parlato con conce mercury della zona che oltre a consigliarmi come detto di alzare un foro mi ha detto che comunque quel motore deve girare a 5800-6000 giri massimo.
Mi è parsa<una persona molto competente, mi ha detto di fare questa prova e poi eventualmente portarlo li e lui verifica centralina.
Secondo me c'è qualcosa che lo blocca ma non so che
peso a secco (dichiarato) 1000 kg
ammenicoli vari (benzina, ancore, dotazioni etc etc ) 150 kg
4 persone (anche tutte come me ) 420 kg
totale 1570 kg
potenza installata: 115 HP
1570 / 115 = 13,5 kg / hp
anni fa si diceva che per i gommoni il minimo della motorizzazione per garantire un buon comportamento fosse 25 kg / hp e tu ne hai circa il doppio, mi pare veramente strano che "restiamo li impennati"
Provo a fare alcune ipotesi:
1. il motore non è un 115 hp ma in realtà è un 25 camuffato
2. il motore ha qualche specie di blocco sull'astina di comando dell'acceleratore (poco probabile in quanto comunque, dopo planata arrivi a 6000 g/')
2bis. il motore ha qualche specie di blocco elettronico sugli iniettori, forse per preservare il motore in fase di rodaggio (poco probabile in quanto comunque, dopo planata arrivi a 6000 g/')
3. il peso del gommone è MOLTO superiore a 1000 kg (poco probabile a meno che non abbia una tonnellata di acqua in carena, e in questo caso comunque non riusciresti ad arrivere a 6000 g/')
4. il motore è montato male (ragionevole spiegazione)
5. il trim è in qualche modo bloccato su una posizione molto positiva (ragionevole spiegazione)
per rispondere al punto 4, la tua idea di alzare il motore di un foro è giusta, facci sapere il risultato.
per rispondere al punto 5, bisogna:
5.1 considerare l'ìinclinazione dello specchio, che (forse) è troppo verticale
5.2 misurare la verticalità del motore con il gommone montato sul carrello
5.3 controllare se impenna molto in fase di partenza.
se 5.3 è vero, allora il problema è il trim.
Conclusione:
la causa più probabile della difficoltà di planata è la combinazione di un errato montaggio, sia in altezza che in inclinazione.
1. le dimensioni e il peso Kg 190 lo fanno somigliare al 115
2. asta comandi all'interno del motore controllata, è ok
2 bis. non mi risulta nessun blocco neanche da libretto
3. non credo
4. da verificare, domani dovrei alzare e provare
5. trim funziona perfettamente
5.1. non credo che Donno faccia cavolate
5.2.
5.3. posso solo dare la mia sensazione mentre lo guido e si impenna abbastanza con trim totalmente in negativo
Confermo il peso e i tuoi conti stimati secondo me vanno bene, ma io ricordo molto bene come il mio vecchio gommone partiva e planava e vi assicuro che siamo lontani da tale scioltezza.
Oggi ho parlato con conce mercury della zona che oltre a consigliarmi come detto di alzare un foro mi ha detto che comunque quel motore deve girare a 5800-6000 giri massimo.
Mi è parsa<una persona molto competente, mi ha detto di fare questa prova e poi eventualmente portarlo li e lui verifica centralina.
Secondo me c'è qualcosa che lo blocca ma non so che
moscerino
- 24/106
secondo me il motore è un po bassino....io il mio l'ho appena più basso e ho non pochi problemi di planata....devo andare molto negativamente di trim e la velocità max non è un gran chè di come mi aspettavo.un mio caro amico ha un polas 18 che pesa maledettamente,diciamo che a pieno carico con 1400kg plana immediatamente,è ha un yamaha 100cv.il tuo motore è una belle bestiolina e non dovresti avere assolutamente problemi di planata e cabrata.prova ad alzare e se non va ancora il problema è da vedere nel motore.spero che tu riesca a risolvere.buona fortuna
TheGiangi
- 25/106
Sono andato a vedere sul sito di northstar, ma appare sempre più isolato.
Tutto in turco, se provi a forzare inglese, la maggior parte rimane in turco. I rivenditori in italia sono solo 2 uno i Friuli e l'altro in Sicilia.
Tra l'altro i modelli non corrispondono, i numeri adesso coincidono alla lunghezza. il 185 corrispode al 575, tra l'latro la serie WRT non è più presente, credo sia la RW.
Che cosa accade alla politica e alla rete di vendita di questo marchio?
G
Tutto in turco, se provi a forzare inglese, la maggior parte rimane in turco. I rivenditori in italia sono solo 2 uno i Friuli e l'altro in Sicilia.
Tra l'altro i modelli non corrispondono, i numeri adesso coincidono alla lunghezza. il 185 corrispode al 575, tra l'latro la serie WRT non è più presente, credo sia la RW.
Che cosa accade alla politica e alla rete di vendita di questo marchio?
G
Seguite l'onda, belli!
Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Daria (autore)
- 26/106
devi cliccare sulla foto in basso a sinistra dove si vede proprio il mio gommone e la barca e da lì trovi la serie wrt. Per quanto riguarda la politica del turco, lasciamo perdere ogni commento, sono anni che non espone a genova..
X Moscerino: ti ringrazio per il conforto, come c'è scritto anche più sopra lo stesso gommone con selva 100 cv nessun problema di planata.
Staremo a vedere
X Moscerino: ti ringrazio per il conforto, come c'è scritto anche più sopra lo stesso gommone con selva 100 cv nessun problema di planata.
Staremo a vedere
fran
- 27/106
Daria ha scritto:
da questa foto si vede bene che il motore è montato correttamente, non stiamo a sofisticare se è un centimetro alto o due centimetri basso, va bene.
ok, non ci sono blocchi meccanici e elettronici sulle manette.
allora l'ultima ipotesi:
carena con acqua dentro, non una tonnellata, bastano anche 150-200 kg che fanno "shloshing", cioè vanno avanti e indietro: quando vanno indietro è come avere un motore che pesa 400 kg e quindi il gommone impenna; dopo la planata, nvece, si distribuiscono lungo tutta la carena e quindi hanno un effetto limitato sulle prestazioni: è come avere 3 persone in più a bordo, ma ben posizionate: se le stesse tre persone le metti appese al motore l'effetto è l'impennata.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
jhonny
- 28/106
ciao,
personalmente navigo con Mar.co 510 (che nel settore è uno dei più "pesanti") e comprenso di tutto (gommo, motore, servatoi in acciaio, dotazioni e pieno) sono a 750. Amici con 570 (sempre Mar.co) sono a 1000.
Questo per dire che il peso di 1000 kg mi sembra eccessivo anche per un 5,85. Hai provato a pesarlo?
Inoltre, con il 510 (a 750 kg senza persone) il motore Honda 75 iniezione (elica in acciaio e motore montato "alto") mi spinge (in due) a 36 nodi, in 4 persone a 30 .... e se guardiamo il rapporto 750/75=10 ???
avete spiegazioni? che sbaglio?
personalmente navigo con Mar.co 510 (che nel settore è uno dei più "pesanti") e comprenso di tutto (gommo, motore, servatoi in acciaio, dotazioni e pieno) sono a 750. Amici con 570 (sempre Mar.co) sono a 1000.
Questo per dire che il peso di 1000 kg mi sembra eccessivo anche per un 5,85. Hai provato a pesarlo?
Inoltre, con il 510 (a 750 kg senza persone) il motore Honda 75 iniezione (elica in acciaio e motore montato "alto") mi spinge (in due) a 36 nodi, in 4 persone a 30 .... e se guardiamo il rapporto 750/75=10 ???
avete spiegazioni? che sbaglio?
milu98
- 29/106
Ciao Daria ,
vedo adesso le foto che hai postato e secondo me (banale parere da utilizzatore ) il motore è OK . anche perche è già abbastanza alto sullo specchio e andare oltre ..........mah io non lo farei.
fai un salto in mercury e fai verificare che il motore sia a posto , almeno metti un punto fermo alla ricerca.
peraltro sul sito della N.S. il tuo bambino è "accessoriato"con un mercury 90 ( vedi filmato ) .
ti auguro di risolvere presto il problema per poterti godere a pieno le soddisfazioni che meriti.
Fammi sapere
Tiziano
vedo adesso le foto che hai postato e secondo me (banale parere da utilizzatore ) il motore è OK . anche perche è già abbastanza alto sullo specchio e andare oltre ..........mah io non lo farei.
fai un salto in mercury e fai verificare che il motore sia a posto , almeno metti un punto fermo alla ricerca.
peraltro sul sito della N.S. il tuo bambino è "accessoriato"con un mercury 90 ( vedi filmato ) .
ti auguro di risolvere presto il problema per poterti godere a pieno le soddisfazioni che meriti.
Fammi sapere
Tiziano
Tiziano--Solemar 51 Selva 60Hp
coala
- 30/106
Dalla foto che hai postato non si capisce bene quanto sia la piastra anticavitazione rispetto al piano di carena che hai segnato , dovresti posizionare il motore in bolla con il piano di carena e fare la misura . Da quello che si intravede la V di poppa sembra abbastanza accentuata quindi a mio , assolutamente personale , parere , si potrebbe alzare la piastra a 2.5 - 3 cm sopra il piano che hai segnato , logicamente verificando che non si inneschino fenomeni di ventilazione . Per il motore se ti sembra che vada poco in negativo , e la sua corsa è regolare , cambia la piastra bianca dove appoggia con una che abbia una angolo maggiore sul lato superiore per avere un negativo maggiore .
p.s. rimango dell'idea , che se la massa , in navigazione ruota attorno a 1200 kg , con una V così accentuata come sembra dalla foto , valga quanto ho scritto sopra sul king .
p.s. rimango dell'idea , che se la massa , in navigazione ruota attorno a 1200 kg , con una V così accentuata come sembra dalla foto , valga quanto ho scritto sopra sul king .
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