North Star 185 WRT: finalmente il varo [pag. 11]

Ammiraglio di divisione
Daria (autore)
Mi piace
- 101/106
Buongiorno, la vacanza ormai lontana ma assolutamente non dimenticata è andata benissimo!!!!

Mare e sole sono stati perfetti e un 10 e lode a motore e gommone wav

Finalmente abbiamo testato anche le qualità marine della carena, anche se è stato difficile trovare onde degne di questo nome in quei giorni, ma dato che eravamo un gruppo molto numeroso di northstaristi già cavalcare le varie scie era una buona scuola Laughing
re: North Star 185 WRT: finalmente il varo


re: North Star 185 WRT: finalmente il varo


Potevo passare anche a su un'onda alta 1 metro, non si è mai scomposto neanche di una virgola.

L'abitabilità a bordo per quanto mi riguarda è sorprendente data la lunghezza del mezzo comunque relativa, l'importanza la dà tutta la larghezza, che lo rende vivibile in maniera eccellente.
Per un periodo siamo stati in 6, ma ognuno al momento del relax aveva il suo posto per riposare, anche al fresco 8) 8)
re: North Star 185 WRT: finalmente il varo


re: North Star 185 WRT: finalmente il varo


Insomma un successo su tutta la linea.

Un giorno rientrando dall'isola di zirie abbiamo voluto fare un pezzo di mare aperto, e ci siamo trovati per un paio di miglia onde alte 1 metro di prua che arrivavavno da sx (mascone?), non simpatiche per una serena navigazione, ma siamo riusciti a tenere i 10 nodi di velocità, in tutta sicurezza, mia figlia dormiva sul grande divano di poppa e non si è accorta di nulla, una santa in generale. Si ragazzi, ma Donno è Donno eh?!?!?!

Il motore che alla fine era una grande incognita, come sapete, si è comportato alla grande.

Nessun problema ad uscire dall'acqua, anche in sei, e poi velocità di crociera di 20 kn a 4000 giri con un consumo di 15 litri/ora, peraltro costante sia in tre persone che in sei, a manetta carichi 30 kn e 34 l/h UT

Insomma siamo contentissimi, e,miracolo, mio marito ha anche ipotizzato per un futuro anche il camping nautico, cosa che ha dell'incredibile, ma la comodità è stata davvero tanta.

Evviva i North Star Exclamation
Utente allontanato
DoPi44
Mi piace
- 102/106
Molte grazie; ne sono felice per tutti voi, deve essere stata veramente una bella vacanza.
Se possibile ti chiederei ancora una cortesia: i dati della barca (la prima a sinistra) e dei gommoni, cioè marca, lunghezza e motore che si vedono nella bella foto.
Infine quelli che ti sono sembrati comunque buoni rispetto al tuo e quelli ... meno.
Cari saluti a tutti, Domenico.
Ammiraglio di divisione
Daria (autore)
Mi piace
- 103/106
Quelli che vedi in foto sono tutti northstar, compresa la barca.

Il primo gommone a sx è un 6,2 mt suzu 175 cv, poi il mio, e due da 4,80 mt con 50 cv, il primo a sx in versione più economica l'altro versione full.

Ora vado, oggi ultima uscita in gommo e poi lo tiro su.

Se hai bisogno di altre informazioni non esitare a chiedere.

Ciao!!
Utente allontanato
DoPi44
Mi piace
- 104/106
Sei gentilissima e molto veloce, ancora grazie.

Con tutto comodo il tuo parere tra la barca e i gommoni e - soprattutto - quelli più piccoli.

Per me sui 5 mt. e sui 40 cv è la soluzione ottimale.
Al momento penso di approfondire Marsea e BWA (tipo questo >> https://www.bwa.it/fondi/PROF-7.jpg cioè consolle avanzata come i North Star che però pesano molto ... e non sembrano interessati al mercato italiano).
Ammiraglio di divisione
Daria (autore)
Mi piace
- 105/106
Caro domenico, fino a maggio io avevo un 5.4 con un 40-60 mercury sempre north star, un gommone completamente diverso da quello di adesso. Anche il peso mi pare si aggirasse sui 600 kg a pieno carico
Era una versione da lavoro, quindi solo consolle e seduta di guida, tutto il resto vuoto; poi nel tempo io lo avevo allestito a mio piacimento (caso mai ti posto foto nel pomeriggio), 5 anni fa avevo speso per tutto circa 12000 euro.
Devi pensare a tu cosa ci devi fare, con quanti ci vai, e se vuoi fare molte miglia.
Noi con quelmezzo ci abbiamo girato in lungo e in largo tutta la dalmazia senza nessun problema, e lo stesso fa il mio amico con il 4.8 che vedi nella foto con un 50 cv, ma ti assicuro che anche con un 40 cv entrambi i gommoni viaggiano benissimo (li ho provati).
Quest'anno finalmente tornano ad esporre al salone nautico di Genova, così se vai li puoi vedere con i tuoi occhi, e ho parlato con il responsabile vendite in italia per un problema che ha il mio gommone, e mi ha detto che finalmente le acque si stanno muovendo dinuovo per dare spinta pubblicitaria a questi mezzi, forti della loro qualità
Tieni presente nelle tue considerazioni la carena disegnata da Donno, e poi quando vai a vedere dai un'occhiata allo spessore della vetroresina di consolle e gavoni e fai i paragoni con altri che ti piacciono così ti rendi bene conto della robustezza del mezzo.
Mi pare che anche i marsea abbiano qualcosa del Donno pensiero e sono anche bei gommoni, i bwa non so, anche se la coperta e i colori che anno mi piacciono molto.
Mi fermo perchè sull'argomento northstar sono un pò prolissa, ma se hai bisogno di fugare dubbi o altre domande sono qui

Ciao
..
Utente allontanato
DoPi44
Mi piace
- 106/106
Moltissime grazie gentile Dania, seguo con grande piacere il tuo suggerimento... e per gli inizi del prossimo anno ti farò sapere a che punto sono.
Cari saluti
Domenico
Sailornet