Prova in Mare Predator 540 + Selva Marlin 100cv [pag. 6]

Capitano di Corvetta
swell
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- 51/59
Ciao amici, volevo condividere con voi questo momento molto importante x me...innanzitutto grazie a tutti x i consigli che mi saranno utili sicuramente in futuro......
Dopo le mie perplessità sull'impennata della prua......aver pensato a lungo il da farsi.....Sabato ho preso la decisione...dopo aver consultato molti rivenditori x spuntare il prezzo migliore durante le offerte fiera di Genova, alla fine ho dato dentro il mio Predator 540 al concessionario che me lo ha venduto quest'estate......ed ho ordinato lo Zar 53 nuovo che mi arriverà l'anno prossimo.......al momento ho tenuto il mio Suzuki 90 (ha appena 3o ore) ma credo che il prox anno sarà cambiato anche quello.......
Non ho esperienze di Zar se non quello di un mio caro amico che ha il 47 con 40/60 jamaha e va benissimo .....dai..dai....fatemi gli auguri......
Salutoni a tutti .....
Guardiamarina
G48
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- 52/59
Per me già il Predator aveva troppa plastica a poppa Smile
Gommonautica G48C + Yamaha F40C + Spoleto Rimorchi 1200
Capitano di Fregata
prince
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- 53/59
G48 ha scritto:
Per me già il Predator aveva troppa plastica a poppa Smile


plastica ?? Think
Capitano di Corvetta
Colapesce67 (autore)
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Piccolo aggiornamento.

Ho cambiato l'elica (12 5/8 x 21 K in Al) e ho montato una 13 x 21 in acciaio, il risultato è che i giri sono scesi a 5000 a circa 31 nodi e da solo a 5200 giri a circa 33 nodi.
In pratica ho avuto un peggioramento rilevante delle prestazioni, i consumi sono rimasti pressoche invariati alla velocità di crociera, anche se i giri sono scesi leggermente.
Probabilmente l'elica ideale è una 13 x 19 in acciaio, per ora ritorno all'originale.
Capitano di Corvetta
Daniele83
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Colapesce67 ha scritto:
Piccolo aggiornamento.

Ho cambiato l'elica (12 5/8 x 21 K in Al) e ho montato una 13 x 21 in acciaio, il risultato è che i giri sono scesi a 5000 a circa 31 nodi e da solo a 5200 giri a circa 33 nodi.
In pratica ho avuto un peggioramento rilevante delle prestazioni, i consumi sono rimasti pressoche invariati alla velocità di crociera, anche se i giri sono scesi leggermente.
Probabilmente l'elica ideale è una 13 x 19 in acciaio, per ora ritorno all'originale.


hai montato un diametro piu grande, io l avrei ridotto rispetto al 12 5/8, per questo hai avuto un peggioramento delle prestazioni, sicuramente avrai guadagnato coppia in accelerazione e una planata a piu bassi regimi, anche se il vantaggio potrebbe essere insignificante.
coverline 580 cabin, suzuki df 140
lowrance HDS-5
Capitano di Corvetta
Colapesce67 (autore)
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Daniele83 ha scritto:
Colapesce67 ha scritto:
Piccolo aggiornamento.

Ho cambiato l'elica (12 5/8 x 21 K in Al) e ho montato una 13 x 21 in acciaio, il risultato è che i giri sono scesi a 5000 a circa 31 nodi e da solo a 5200 giri a circa 33 nodi.
In pratica ho avuto un peggioramento rilevante delle prestazioni, i consumi sono rimasti pressoche invariati alla velocità di crociera, anche se i giri sono scesi leggermente.
Probabilmente l'elica ideale è una 13 x 19 in acciaio, per ora ritorno all'originale.


hai montato un diametro piu grande, io l avrei ridotto rispetto al 12 5/8, per questo hai avuto un peggioramento delle prestazioni, sicuramente avrai guadagnato coppia in accelerazione e una planata a piu bassi regimi, anche se il vantaggio potrebbe essere insignificante.


A dire il vero ho avuto l'occasione di prendere questa elica seminuova, certo non pensavo ad un simile peggioramento, devo comunque premettere che la vel max mi interessa poco, questo gommone così motorizzato arriva ad oltre 40nodi, ma a quella velocità è ingorvernabile, troppo leggero.
Forse il giusto compremesso è le 12 5/8 x 21 in acciaio.
Capitano di Corvetta
Daniele83
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- 57/59
non me la sento di consigliarti nulla, ma per quanto ne so l elica in acciaio fa piu presa in acqua e si comporta meglio nella velocità minima di planata e sul regresso, quindi ipotizzo che ti puoi concedere il lusso di ridurre un po il diametro rispetto a quella di alluminio senza aumentare il regresso e di conseguenza ridurre i consumi.

qualcuno giustamente dirà che è il passo che modifica la velocità e gli do ragione ma credo vivamente che il diametro possa apportare un malus, sia se troppo piccolo con un alto regresso, sia troppo grande con una massa in rotazione che sacrifica diversi giri motor, e quindi sprechi potenza e faccia lievitare i consumi.

per il tuo caso non so se è modificabile da chi lavora le eliche, sicuramente se gli spieghi cosa succede e le differenze tra prima e dopo ti saprà consigliare molto bene.
coverline 580 cabin, suzuki df 140
lowrance HDS-5
Capitano di Corvetta
Poianus
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- 58/59
Ciao a tutti
a me questo mezzo piace molto e ne sto valutando l'acquisto ma tutte le argomentazione addotte sulla leggerezza di prua mi lasciano un po perplesso, sopratutto per i fatto che esco sempre (e dico sempre) da solo...la mia preoccupazione deriva dal fatto che l'uso che ne farei è in pesca di altura (oltre 10 miglia) e dato che ho preso il via per la traversate delle eolie (quest'anno la mia seconda) l'anno prossimo vorrei provare la grecia..

Per chi va da solo mi pare di avere capito che una soluzione non risolutiva è quella di appesantire la prua.
il dubbio mi rimane anche se la disposizione del prendisole consente di dormirci tranquillamente.
JB Clubman 17, Honda 90 Vtec, Suzuki DF2,5
Capitano di Corvetta
Colapesce67 (autore)
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- 59/59
Ciao, a distanza di molto tempo dalla mia recensione posso dirti che la tua preoccupazione e ingiustificata, la leggerezza della prua e' stata enfatizzata, ma con l'esperienza di diversi anni posso dirti che non è un problema.
Con l'accoppiata 100cv hai una rideva di potenza che ti fa planare in modo molto rapido e ovviamente uscire dall'onda allo stesso tempo.
Ciao.
Sailornet