Prova in Mare Predator 540 + Selva Marlin 100cv [pag. 2]

2° Capo
gio77
Mi piace
- 11/59
Bel test!
Nel 2007 ho avuto questo gommone e posso confermarti che va discretamente. Il mio era ipermotorizzato con yamaha 115 2t e andava da sballo! Confermo che non è un mezzo adatto alle alte velocità, infatti non sono mai riuscito a vedere quanto facesse a manetta, perchè appena si superavano i 40 nodi il mezzo diventava ingovernabile.
Le doti marine non sono male, comuque ti consiglio di caricare parecchio il gavone anteriore altrimenti tende a navigare un pò appoppato e con mare mosso sai bene quanto è seccante.
Comunque tutto sommato, in considerazione anche del prezzo, ritengo che sia un buon mezzo. Un grande pregio che gli ricoosco e che quando metti le prolunghe del prendisole in due si dorme alla grande, provare per credere!
Stingher 28 GT e Suzuki 300
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 12/59
Colapesce67 ha scritto:
Grazie a Fran, Bigguy, G48, Alcione, Ciuciul, mi fa piacere che abbiate apprezzato, spero presto di concludere con una prova con mare formato, magari un video, se mi riesce in quanto ci vuole una videocamera con angolo ampio se no viene molto mosso.
Un saluto.

no prob


anzi, fra poco ti affiancherò in navigazione, sai che foto riusciremo a fare da un gommone all'altro !!!!








PS: hai letto bene il mio post? Wink
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
Colapesce67 (autore)
Mi piace
- 13/59
fran ha scritto:
pssst? i nodi rappresentano già le miglia all'ora, non bisogna dividerli per il tempo, altrimenti diventano un'accelerazione.........


comunque, complimenti, bel reportage e bel gommone/motore Thumb Up


hei fran, no non l'avevo notato perché era scritto piccolo.

E c'hai ragione!!! Certo che sei un attento osservatore, appena posso correggo.
Ciao Smile
Capitano di Corvetta
Colapesce67 (autore)
Mi piace
- 14/59
gio77 ha scritto:
Bel test!
Nel 2007 ho avuto questo gommone e posso confermarti che va discretamente. Il mio era ipermotorizzato con yamaha 115 2t e andava da sballo! Confermo che non è un mezzo adatto alle alte velocità, infatti non sono mai riuscito a vedere quanto facesse a manetta, perchè appena si superavano i 40 nodi il mezzo diventava ingovernabile.
Le doti marine non sono male, comuque ti consiglio di caricare parecchio il gavone anteriore altrimenti tende a navigare un pò appoppato e con mare mosso sai bene quanto è seccante.
Comunque tutto sommato, in considerazione anche del prezzo, ritengo che sia un buon mezzo. Un grande pregio che gli ricoosco e che quando metti le prolunghe del prendisole in due si dorme alla grande, provare per credere!


Grazie Gio77, certo il 115cv pesa quasi 200kg, il 100cv 170kg, in ogni caso un po' di peso a prua ci sta.
Per la velocita' siamo d'accordo i 40 nodi sono parecchi e il gommone e' abbastanza rigido e quindi sensibile al moto ondoso; mi sacrificherò andando non oltre i 35nodi Smile anche perché leggere il consumo oltre i 30l/ora non mi fa molto piacere Smile
ciao.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
sercat212
Mi piace
- 15/59
Colapesce, ho letto con molta attenzione la tua esudientissima "prova a mare". Molto meglio di tante riviste di settore Smile

Se quest'estate capiti dalle mie parti (Gargano), sarò felice di osptitarti per il tempo necessario ad una prova a mare del mio gommone. Smile

Strumentazione occorrente, spuntini e prosecco a mio carico Smile

Ancora bravo!
Capitano di Corvetta
Colapesce67 (autore)
Mi piace
- 16/59
sercat212 ha scritto:
Colapesce, ho letto con molta attenzione la tua esudientissima "prova a mare". Molto meglio di tante riviste di settore Smile

Se quest'estate capiti dalle mie parti (Gargano), sarò felice di osptitarti per il tempo necessario ad una prova a mare del mio gommone. Smile

Strumentazione occorrente, spuntini e prosecco a mio carico Smile

Ancora bravo!


Ti ringrazio molto, sara' un piacere, il Gargano mi manca ma e' tra le mie mete future.
Cmq la prova non e' ancora finita, manca la prova con il mosso, spero presto di trovare l'occasione.
Ciao Smile
Capitano di Corvetta
swell
Mi piace
- 17/59
Complimenti per l'accurato reportage ,sicuramente ottimo ausilio per tutti coloro (compreso me) avevano qualche dubbio non tanto per il gommo ma per la scelta della motorizzazione.
Solo oggi ho visto il tuo intervento, dopo aver ritirato da pochissimo un predator 540 nuovo (circa 15 giorni), motorizzandolo con il nuovo suzuki 90 CV. Purtroppo,vivendo a Pescara ed avendo il gommo sul Gargano - ove vado inferie - non sono riuscito ancora a provarlo, complice il cattivo tempo.Non ti nascondo che fino all'ultimo momento ero proprio indeciso con il tuo motore. Ho scelto il Suzuki proprio per i 15 Kg. in meno,. A me la velocità non interessa, la spinta sì poichè spessissimo vado alle tremiti e faccio la traversata con un carico di 4 attrezzature da sub, bombole comprese,sovente il mare è in*****to e non potendomi permettere misure maggiori mi sono guardato molto intorno, alla fine con 20 mila euro, ho preso gommo accessoriato, motore e carrello (Ellebi 8, 20 ql usato).(Che dite vi sembra equo ?????)
Il timore che la prua è piuttosto leggera, come hanno argomentato diversi amici, mi è venuta, infatti ho montato un serbatoio da 50 lt di acqua per la doccia nel gavone centrale di prua (spero di compensare il problema).
Ringraziandoti ancora per il tuo reportage,vorrei rivolgerti un'ultima domanda,forse ti sembrerà ingenua (e me ne scuso). Come hai rilevato i consumi ai vari giri (forse la strumentazione digitale del tuto motore lo consente ???) o in maniera empirica...
Grazie ancora e ricomplimenti per tutto ..PS aspetto con ansia un nuovo reportage con mare formato...appena posso cercheròdi dare anch'io il mio contributo ....Cordialità a tutti...Giuseppe /
(swell è il mio vecchio gommo che ho avuto x oltre 15 anniemi ha dato immense emozioni)
Capitano di Corvetta
swell
Mi piace
- 18/59
ohoooops...scusate stavo facendo una gaffe imperdonabile ,sia con Colapesce, ma anche con Sercat...non avevo visto il suo intervento...Resta inteso che se entrambi quest'estate capitate a Capoiale (Per Sercat lo esigo)....Con gommo o senza,,,farete parte del mio equipaggio x leTremiti....Basta un click con il mouse ed arrivo....
Salutissimi..
Capitano di Corvetta
Colapesce67 (autore)
Mi piace
- 19/59
swell ha scritto:
Complimenti per l'accurato reportage ,sicuramente ottimo ausilio per tutti coloro (compreso me) avevano qualche dubbio non tanto per il gommo ma per la scelta della motorizzazione.
Solo oggi ho visto il tuo intervento, dopo aver ritirato da pochissimo un predator 540 nuovo (circa 15 giorni), motorizzandolo con il nuovo suzuki 90 CV. Purtroppo,vivendo a Pescara ed avendo il gommo sul Gargano - ove vado inferie - non sono riuscito ancora a provarlo, complice il cattivo tempo.Non ti nascondo che fino all'ultimo momento ero proprio indeciso con il tuo motore. Ho scelto il Suzuki proprio per i 15 Kg. in meno,. A me la velocità non interessa, la spinta sì poichè spessissimo vado alle tremiti e faccio la traversata con un carico di 4 attrezzature da sub, bombole comprese,sovente il mare è in*****to e non potendomi permettere misure maggiori mi sono guardato molto intorno, alla fine con 20 mila euro, ho preso gommo accessoriato, motore e carrello (Ellebi 8, 20 ql usato).(Che dite vi sembra equo ?????)
Il timore che la prua è piuttosto leggera, come hanno argomentato diversi amici, mi è venuta, infatti ho montato un serbatoio da 50 lt di acqua per la doccia nel gavone centrale di prua (spero di compensare il problema).
Ringraziandoti ancora per il tuo reportage,vorrei rivolgerti un'ultima domanda,forse ti sembrerà ingenua (e me ne scuso). Come hai rilevato i consumi ai vari giri (forse la strumentazione digitale del tuto motore lo consente ???) o in maniera empirica...
Grazie ancora e ricomplimenti per tutto ..PS aspetto con ansia un nuovo reportage con mare formato...appena posso cercheròdi dare anch'io il mio contributo ....Cordialità a tutti...Giuseppe /
(swell è il mio vecchio gommo che ho avuto x oltre 15 anniemi ha dato immense emozioni)


Swell, ti ringrazio per i complimenti, lo scopo del mio lavoro era proprio quello di rendere a tutti visibile la mia esperienza per agevolare nelle scelte "colleghi", cosa che gommonauti a permesso anche a me.
Io per ora ho fatto solo 8 ore di mare, sempre quasi piatto, tranne una volta con vento di prua, onda 60/70 cm ma poco significativa, aspetto di prendere un mare più forte per esprimermi.
Quello che aggiungerei è che il motore si sta sciogliendo e noto una progressione dai 3000 ai 5000rpm davvero portentosa, un vero piacere il cambio di velocità.
Anch'io avevo valutato il tuo motore, ma ho preso il marlin 100 solo per il prezzo, 7600€., il suzuki in quel periodo mi veniva 1000€ in più, poi sai quei 15Kg. in più alla fine non si sentono molto.
Il prezzo che hai pagato mi sembra buono, che accessori ti hanno dato?

Per i consumi ho installato un flussometro della northstar, l'F210 che da una misurazione istantanea e complessiva molto precise, per la velocità il GPS della foto;lo strumento del motore da solo indicazioni standard.

Allora in attesa della mia prova in mare mosso, aspetto le tue osservazioni riguardo il tuo mezzo.

L'invito è molto gradito, chissà.... Smile
Ciao.
Capitano di Corvetta
swell
Mi piace
- 20/59
allora ho dato 15.300 + permutato il mio swell 51 del 94 (Suzuki 70 venduto privato) con carrello ellebbi 5,20 ql del 94 (Sul forum x l'accopiata chiedevo 4000 tratt.li) quindi direi un 19.000/19.300 x
Gommo
a)cuscineria completa colore senape con prolunghe prendisole;
b)bitte di ormeggio a poppa, rollbar acciaio con luci di via,tromba, quadro elettrrico a 6 pulsanti, pompa di sentina;batteria con stacca rapido;
c)doccia con autocvlave con serbatoio plastica (a prua) di 50 lt;
d) scaletta di risalita in acciaio con plancetta in legno;
e)impianto Stereo+ frontalino chiudibile, con box da 100 wattt,
f) motore, strumentazione originale (contagiri, livello trim) + serbatoio plastica benzina da 80 lt montato sotto il piano di calpestio centralmente, contaore, livello benzina, bussola, filtro decantatore, conta miglia; (il tutto con led al quadro)
e)(Una cosa che dalle tue foto mi sembra non hai pensato e che ti consiglio vivamenteper la sua utilità) uno sportellino di accesso montato nella parte anteriore della consolle di guida (tra il gavone ed il popggia schiena passeggero ant) uguale a quello originale ma molto più grande che ti permette l'accesso alla consollee lo stivaggio di telefonini,borsellini, marsuo pio etc.etc.;
f) Carrello ellebbi ql 8,20, con ruota discorta documenti OK.
Spero di aver detto tutto. Alla fiera di Roma, solo gommo e Mercury 40/60 (senzacarrello,rollbar e tutto il resto) mi avevano chiesto 15.500, quindi facendo i conti sarei arrivato a circa 21000 (conl'allestimento che ho preso). Hai notizie di qualche amico che ha preso + o meno come il mio ?????
Saluti
Sailornet